Museo Etnografico Galluras -il museo della Femina AGABBADORA-

a partire da 140,52 USD
Altre info
Filtri selezionati
Recensito il 27 novembre 2012

Per confermare che la Sardegna non è solo mare e spiagge, potete fare una bella visita in questo Museo, che si trova a Luras, un piccolo centro dell’alta Gallura.
All'interno sono sapientemente esposti tutti gli strumenti in uso nei tempi passati - in particolare dell’Ottocento e Novecento. Il Museo è strutturato come una tipica casa gallurese con camera da letto, cortile, camasino, cucina, e in più ci sono 2 stanze adibite a contenere tutti gli attrezzi che si utilizzavano per la lavorazione tradizionale del sughero e per la tessitura. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere come "insegnante" il direttore del Museo, un super appassionato che ci ha spiegato tutto nei minimi dettagli, sciogliendo tutti i nostri dubbi e rispondendo a tutte le nostre domande. L'abbiamo stressato per ben due ore e mezza! :) Il pezzo forte del Museo è naturalmente "lu mazzolu" della Femina Agabbadora che tra leggenda e realtà affascina e incuriosisce. Il prezzo (5 euro) non mi sembra eccessivo, considerato che c'è sempre qualcuno a disposizione per svolgere la visita guidata (il Museo è sempre visitabile - a parte i giorni di festività da calendario, tipo Natale, Pasqua, ecc. - basta telefonare e in pochi minuti qualcuno verrà ad aprirlo per voi - anche per una persona soltanto) e che è sorto grazie alla passione del direttore che tuttora tiene in vita senza finanziamenti questa perla della Gallura.

Data dell'esperienza: novembre 2012
Recensito il 9 settembre 2012 da dispositivo mobile

Ottima guida e carissimo museo. Costa un po' troppo per solo 4 sale da visitare. Comunque da non perdere se si è nelle vicinanze.

Recensito il 9 settembre 2012 da dispositivo mobile

Il museo e' molto interessante e la guida,il ragazzo, molto gentile e competente, ma un po' sbrigativo. Il prezzo 5 euro e' leggermente eccessivo, comunque lo consiglio perche' si scoprono molte cose sulla storia della famiglia sarda.

Recensito il 15 luglio 2012

Interessanti ricostruzioni degli ambienti contadini e dei lavori artigianali.

Data dell'esperienza: luglio 2012
Recensito il 2 luglio 2012

La Sardegna non è solo mare e se si vuole andare oltre la superficie cristallina e scoprire il fascino della Gallura, oltre ad assaporare i piatti tipici, una sosta obbligatoria è il museo Galluras di Luras, dove anche per una sola persona una guida "autentica" sarà disponibile a portarti per mano nelle stanze del tempo fino ad incontrare la Femina Accabadora, trasportandoti in una dimensione senza tempo in cui il passato può essere il presente.

Data dell'esperienza: marzo 2012