Villa Romana ed Antiquarium di Desenzano del Garda
Prenota in anticipo
Perché prenotare su TripAdvisor?
  • Itinerario completo e tour in breve
  • Prenotazione online facile
  • Prezzo più basso garantito
Ulteriori informazioni

Recensito il 30 maggio 2018

ritorni indietro nel passato!posto pulito.Non lontano dal lago.Molto interessante anche per i bambini.

Recensito il 28 maggio 2018

A Desenzano, nel centro storico e vicino all'autosilo, ci sono i resti di una bella villa romana ( i resti attuali datano IV secolo D.C.). L''ingresso a questa villa (
dalle 8:30 alle 19:00) è a pagamento(4 euro) e qui si possono ammirare i reperti, ben conservati, ritrovati durante alcuni scavi archeologici, dei mosaici policromi del pavimento dell'epoca ed un piccolo museo con gli oggetti rinvenuti. La guida, sig.na Veronica, molto preparata e raffinata nell'esposizione delle informazioni, ci ha illustrato alcune caratteristiche della villa ( ad esempio come veniva riscaldata la casa) e di coloro che l'hanno abitata in epoca romana.

Recensito il 8 maggio 2018

Abbiamo visitato gli scavi della villa romana durante un pomeriggio a Desenzano, il personale è ben preparato e ti aiuta a "rivedere" la villa come era nel tempo. Interessante per rivivere il passato che è di Desenzano ma è, comunque, Patrimonio di tutti.

Recensito il 11 aprile 2018

Resti di una imponente ed importante villa romana in buono stato di conservazione. Bellissimi alcuni mosaici. Un po troppo prolisse e complicate le illustrazioni e descrizioni comunque ben visibili. Personale molto gentile, merita la visita.

Recensito il 7 aprile 2018

Oggi ho potuto visitare di nuovo, dopo esserci stato da bambino, la villa romana di Desenzano con il suo antiquarium in cui in 3 sale sono conservati reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici nella sua area (in particolare splendide statue di età romana) ed i suoi 4 settori A,B,C e D.
Ebbene, il settore a con i suoi mosaici è davvero il punto forte della visita: vestibolo ottagonale, peristilio con sul lato destro i vani adibiti ad uso termale, atrio e trichora di rappresentanza con alle spalle il viridarium: tutto davvero bello ed interessante, tra l'altro ben descritto nei vari pannelli informativi che si possono leggere lungo il percorso archeologico che si avvale anche di passerelle in legno per permettere ai visitatori di osservare da vicino gli interi mosaici della pavimentazione. Ben descritti dai pannelli informativi sono poi anche i meno grandi e meno lussuosi settori B,C e D della villa.
Insomma una visita che merita senz'altro i 4 euro investiti!