“DI ORIGINE ETRUSCA”

Da 590,64 USD*
Full Day Private San Gimignano and Volterra
Al n.3 in classifica su 55 Cose da fare a Volterra
Recensito 2 settimane fa

Si raggiunge da Piazza dei Priori percorrendo una ripida discesa.ma ne vale la pena.E' il più famoso monumento architettonico di origine etrusca della città;risale al IV°- III°sec. a.C.e fa parte della cinta muraria edificata dagli etruschi.Nonostante le modifiche apportate dai Romani e nel Medio Evo,possiede ancora la grandiosa imponenza delle porte cittadine etrusche.Dalla parte esterna,sull'arco si intravedono ancora tre teste che ,secondo alcuni,rappresenterebbero la triade divina-Giove,Giunone,Minerva- protettrice della città,secondo altri le teste di tre generali stranieri messe come monito per volesse attaccare la città.

Recensito 5 settimane fa

Antica e romana imponente , solo ho avuto un sussulto quando ho letto il cartello appeso in cui si indicavano come presenti le teste di giove e dei dioscuri rappresentati da tre informi massi neri : mi sono chiesto come abbiano fatto a vederceli . forse ci sono antichissime descrizioni della porta che le citano ?

Recensito 12 maggio 2018

La porta dell'Arco è insieme alla famosa statuetta l'Ombra della sera, il simbolo di Volterra.
Non si può andare in questo luogo e non farsi una foto sotto di essa.

Recensito 8 maggio 2018

Notevole ingresso nella città di Volterra, esempio etrusco di un termpo che non c'è più ma che all'interno delle mura toscane sembra un potornare a vivere...

Vedi altre recensioni
Recensito 2 maggio 2018

Opera addirittura in epoca etrusca che insegneranno ai Romani l'utilizzo dell'arco. La porta all'arco di San ginignano ne è uno splendido esempio da non perdere.

Gli utenti che hanno visto Porta all'Arco hanno visto anche

Volterra, Provincia di Pisa

Conosci Porta all'Arco? Condividi la tua esperienza!