“ma sono il solo ?”
Recensione di La Carabaccia

La Carabaccia
Prenota con
La Carabaccia non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.3 in classifica su 89 Ristoranti a Volterra
Per: Romantico, Per bambini, Cucina locale, Occasioni speciali, Adatto ai bambini
Opzioni: Cena, Pranzo, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: La Carabaccia nasce dall’amore delle tradizioni e dei vecchi sapori della cucina toscana, tramandataci dai nostri nonni e che oggi le tre massaie Sara Lalla e Patrizia hanno il piacere di condividere con Voi. La cucina della Carabaccia Vi propone ogni giorno piatti diversi, cercando di farVi rivivere i gusti del tempo passato e di farVi sentire in un ambiente familiare, senza troppe pretese e scelte…si mangia “ quel che passa il convento”. Nella nostra dispensa arrivano prodotti locali, stagionali e genuini scelti con amore e dedizioni da noi per Voi. Se il piatto del giorno non è di vostro gradimento potete trovare valide e gustose alternative nella nostra gastronomia.
Arquata Scrivia, Italia
“ma sono il solo ?”
Recensito il 2 maggio 2012

Saremo stati sfortunati.........visti i commenti che ci han preceduto !
Siamo stati a cena il 29 aprile dopo aver consultato le recensioni e ci saremmo aspettati che qualche avventore avesse posto l'accento sul fatto che la scelta sarebbe stata fra 2 primi e 2 secondi.
Dopo averci fatto accomodare ( con il locale quasi vuoto siamo stati messi di fianco alla porta di ingresso ) abbiamo aspettato 10 min, senza nè acqua nè vino, la signora era da sola in sala e quando è arrivata al nostro tavolo ha simpaticamente omesso gli affettati ed i formaggi ( immagino che in un'osteria sia comune proporre degli affettati ); dopodichè, ci ha correttamente informati del fatto che il locale fosse un po' diverso dai soliti ristoranti e ci ha proposto gnocchi al rugù ( non sapevo essere un piatto 'tipico' da osteria toscana ), caciucco di funghi, il tegamaccio, un piatto con tre diversi carni ( pollo, agnello, coniglio ) e una cimetta ( tasca di vitello farcita ).
Passo alla cosa piu importante la qualità ed il gusto :
gnocchi scarsi e non fatti in casa con tanto burro nel sugo ( questione di gusti ma era davvero tanto ). La cosa che più ha lasciato perplessi me e la mia compagna è stato il fatto che la signora che ci ha servito non ci ha trattati male ma ci ha quasi ignorati, come se le avanzassimo come clienti.
Abbiamo avuto la sensazione che le porzioni non bastassero per tutti gli avventori perchè quando mi ha portato il tegamaccio ( la mia compagna aveva gia consumato il suo avendo saltato il primo ) al suo interno c' era solo un pezzo di pollo, diverse ossa ( la carne aveva cotto molto ) e patate.
A quel punto ci siamo alzati, abbiamo declinato caffè e dolce ( ormai non ero scottato ma bruciato ) ed abbiamo chiesto il conto.
Alla domanda se tutto fosse a posto ho preferito rispondere con un sorriso forzato, a caldo sarei stato antipatico.
D'accordo che è un'osteria ma, i 32€ che le ho dato, dopo aver lasciato tutto nel piatto tranne il pezzo di pollo, sono buoni.
Mi dispiace davvero. Una giornata infelice può capitare, spero solo che la disattenzione posta nei nostri confronti fosse dovuta al fatto che la cameriera ( immagino anche titolare ) fosse da sola ai tavoli e non per scelta perchè eravamo avventori occasionali.
L'aspetto caratteristico del locale può aiutare ma, alla fine, la mia compagna ed io, come penso tutti, siamo entrati per cenare e mangiare qualcosa di tipico e che nel piatto ci fosse ciò che mi era stato proposto.

• Visitato a Aprile 2012

savona
common_n_restaurant_reviews_1bd8 58 voti utili
“Come andare a mangiare dalla nonna...”
Recensito il 1 maggio 2012

Cena di domenica 29 aprile 2012.
Locale in stile contadino/provenzale con bicchieri/tavoli/tovaglie tutti uno diverso dagli altri con pizzi e scene di vita contadina alle pareti e vestiti in stile con l'ambiente per le proprietarie (tutte donne) che vi lavorano.
Le scelte per tutti i tipi di piatto sono molto limitate.
Per antipasto c'è solo il misto di salumi e formaggi toscani tagliati al momento serviti i primi con verdure sottolio e i secondi con un barattolino di miele (nella norma come tutti gli antipasti dello stesso tipo serviti nella zona).
Si può poi scegliere tra due soli primi: nel nostro caso gnocchi al ragù (quello fatto anche con i fegatini) o tegamino con caciucco di funghi misti. Peccato che gli gnocchi (come subito ammesso dalla proprietaria) non fossero artigianali ma bensì industriali questo perchè il sabato avevano lavorato tanto e quelli fatti in casa erano finiti...forse a questo punto sarebbe stato meglio proporre un altro primo...o no?! Il tegamino di funghi buono anche se un piatto per gli amanti del genere.
Anche per i secondi due sole scelte: tasca di vitello ripiena di asparagi o uno spezzatino al sugo con carne sia di coniglio che di pollo che di agnello ottimo anche se con troppo olio.
Per i dolci la scelta è più ampia: fiordilatte fatto in casa (squisito) servito dentro le classiche arbanelle per la conserva e condito a scelta con cioccolato (un volgare topping industriale...peccato!) o con delle deliziose visciole (ciliegie selvatiche) artigianali; zuppa inglese; lattaiolo una specie di budino fatto al forno con le uova molto buono o il classico vin santo con cantucci.
Vino della casa: un chianti nel fiaschetto e acqua in caraffa.
Buono il caffè e deliziosi i due amari casalinghi: Allorino (più alcolico fatto con le foglie dell'omonima pianta) e un arancino molto meno forte ma ugualmente buono.
Conto €30 a testa.
Il giudizio è buono anche se la scelta è eccessivamente limitata e alcuni dettagli non adrebbero trascurati (es. pasta SOLO e SEMPRE fatta in casa e cioccolto vero anzichè il topping da versare su un fiordilatte così buono!).
Probabilmente si è trattato solo di un momento di calo estemporaneo dovuto all'eccessiva mole di lavoro del giorno prima.

Visitato a Aprile 2012
Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 19 voti utili
“Fantastico”
Recensito il 1 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

Un posto stupendo......un vero tuffo nel passato....vi sembrerà di entrare nella sala da pranzo della nonna.....arredato in modo semplice e rustico.....piatti e tovaglioli tutti diversi......foto di famiglia appese ai muri.....attrezzi del passato ovunque..... Eravamo 3 coppie di amici, abbiamo mangiato DIVINAMENTE......cucina tipica Toscana.....genuina e semplicemente squisita! Complimenti.....complimenti......tutto ottimo dall'antipasto al dolce......polpettone e gelato sublimi!

Gallarate
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Ristorante molto carino nel centro di Volterra”
Recensito il 30 aprile 2012

Siamo stati alla Carabaccia seguendo le recensioni di tripadvisor, e devo dire che non ce ne siamo pentiti: l'ambiente è molto rustico e accogliente, il servizio rilassato e cordiale, i piatti molto gustosi e la posizione comoda per la visita della città. Abbiamo preso 2 antipasti (per la verità un po' piccini), una zuppa di funghi buonissima, un "tegamaccio" di carne e verdure, gnocchi al ragù, un mezzo litro di vino, caffè e amaro e due dolci, il lattaiolo e il gelato: totale 55 euro, un po' costoso l'antipasto ma per il resto tutto meritato!

Acqui Terme, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“Riconciliati con la madre terra!!!”
Recensito il 25 aprile 2012

E' proprio la vera trattoria Toscana per eccellenza dove puoi trovare ottima cucina toscana in totale relax; ogni giorno puoi trovare piatti sempre diversi in base alle materie prime fresche disponibili. Abbiamo mangiato la pasta in piedi (pasta ripiena gratinata in forno)...squisita e l'agnello in umido con i carciofi...saporito mentre i dolci nella norma.

• Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto La Carabaccia hanno visto anche

Volterra, Provincia di Pisa

Conosci La Carabaccia? Condividi la tua esperienza!