“Provare per credere...ottimo!”

Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo
Al n.17 in classifica su 101 Ristoranti a Volterra
Per: Cucina locale, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: A Volterra, nel cuore di uno dei palazzi piu antichi della citta, si trova uno strano locale, dove, tra elfi, fate e gnomi, potrai assaggiare una gamma eccezionale di prodotti enogastronomici tipicamente toscani, che vanno dalla salumeria ai formaggi, all'olio e al vino di ottima qualita. Se non sei convinto della loro bonta, puoi scendere nelle nostre cantine ed entrare nella "Taverna della Terra di Mezzo" dove, in un ambiente magico e molto suggestivo, a due passi dalla Grotta dei Trolls, potrai degustare piatti cucinati nel rispetto della della tradizione locale, dalla pappardella di anatra, alla zuppa volterrana al cinghiale con olive e cioccolata. Se poi il vostro desiderio e solo quello di prendere uno stuzzichino accompagnato da un buon bicchiere di vino, sarete accontentati con l'Aperitivo in Cantina. Vi aspettiamo!
Recensito 4 settimane fa

Volevo provare questo ristorante piu' che altro perche' incuriosita dall'ubicazione - locale sotterraneo stile grotta, molto MOLTO caratteristico (inutile descriverlo, dovete andarci!). Pero', proprio per questo temevo fosse una trappola per turisti, quindi ero indecisa. Alla fine ho prenotato (era un sabato sera), e non me ne sono pentita. Cibo ottimo, servizio curato, personale gentile, gestore molto cordiale. Bene anche il conto (non eccessivo). Attenzione, pero'... sono vegetariana e non mangio molto...

Recensito 6 novembre 2018 da dispositivo mobile

Siamo stati nei primi giorni di novembre a Volterra. Abbiamo prenotato questo ristorante passando per la via , quando siamo entrati siamo rimasti sbalorditi, è come se fosse in una grotta. Molto particolare, accogliente. Piatti sfiziosi molto curati carne veramente buona. Personale gentilissimo. Torneremo sicuramente

Data della visita: novembre 2018
Recensito 2 novembre 2018 da dispositivo mobile

Siamo entrati per caso in una giornata di pioggia ed è stata una piacevole sorpresa: il posto è molto accogliente e particolare ma il cibo è certamente la loro migliore caratteristica. Ottime le tagliatelle con porcini e tartufi, eccellente la tagliata di chianina al tartufo. Buono il vino della casa. Abbiamo apprezzato anche la gentilezza e la disponibilità dello staff. Consigliato!

Data della visita: novembre 2018
Recensito 27 ottobre 2018

il personale gentile, i prezzi onesti.. ma scarsa come il mio voto è la sensibilità dei titolari. Fuori dal locale due cartelli "tengono lontani" i vegani, uno un po' sciocco, l'altro anche offensivo. Facile capire che si volesse fare una battuta di spirito, visto che le specialità principali saranno a base di carne, ma lo spirito non deve offendere. Chi ha fatto la scelta dell'alimentazione vegana, a parte fastidiose esagerazioni ed esibizionismi, lo ha fatto anche per principi etici di rispetto per gli animali (visto i metodi spesso crudeli con cui vengono allevati e macellati). Ma spesso il veganismo viene anche in soccorso a persone che hanno avuto problemi con l'alimentazione (e anche molto seri), e su questo scherzare è davvero fuor di luogo. Sono sicuro che questo non era l'intento dei titolari, ma spero tengano in considerazione quanto sentivo di dir loro e rimuovano quei cartelli. Grazie.

Recensito 25 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Siamo una coppia in vacanza in Toscana e visitiamo i paesi d'intorno a Monteccatini dove siamo accomodati...Oggi siamo venuti a Volterra che ci ha stupito.... Passegiando ci siamo fermati per vedere dove ci fermiamo per mangiare,e grazie a tripadvisor abbiamo scelto questa piccola enoteca e non abbiamo sbagliato....
Il cibo era ottimo,mio marito ha preso i medaglioni di maiale ed io la costata...non so cos'era meglio...
Lo staff gentilissmo e cordiale...
Propongo a tutti...

Data della visita: ottobre 2018

Gli utenti che hanno visto Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo hanno visto anche

Volterra, Provincia di Pisa

Conosci Enoelaioteca da Pina - la taverna della terra di mezzo? Condividi la tua esperienza!