“il classico specchietto per le allodole” 1 su 5 stelle
Recensione di Skipper

Skipper
Al n.36 in classifica su 192 Ristoranti a Vieste
Per: Adatto ai bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Personale di sala
Milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“il classico specchietto per le allodole”
1 su 5 stelle Recensito il 20 agosto 2011

Ad agosto sarà anche difficile riuscire a mangiare bene, tra fermo biologico, ressa, fretta di servire più clienti possibili, liberare velocemente i tavoli... insomma tante volte si è già prevenuti ma sono le successive conferme ad alimentare i dubbi.
Lo skipper è il classico ristorante per turisti, se sono turisti imbecilli tanto meglio, ed io ho fatto per l'appunto parte di quest'ultimi. Il posto ispira parecchio, una bella terrazza vicino al mare che il 17 di agosto era accarezzata da un leggero scirocco, lo stesso vento trasportava nell'aria quell'odore di pesce alla brace che difficilmente gli si può resistere. Con moglie ed amico abbiamo deciso di provarlo questo ristorantino dall'aspetto tutto fumo e niente arrosto anche perché non avendo prenotato altrove rischiavamo di saltare la cena.
Si scende una larga scala e ci si immerge in una fiumana di "imbelli" che attendono, trovata la cameriera/responsabile di sala ho domandato i tempi d'attesa e dopo aver avuto conferma di non più di 30 minuti mi sono seduto paziente sui gradoni, logicamente, con un bel bigliettino di carta in mano con su il mio numero, tipo mensa o pizzeria da asporto per intenderci. Nell'attesa logicamente arrivano gli amici degli amici che passano davanti, però... si è in vacanza... inutile prendere sempre tutto di petto.
Ci viene dato questo tavolone in legno che ammicca al rustico, chiediamo acqua naturale e un litro di bianco, siamo consapevoli che nel gargano non c'è tutto questo delta di vini locali, ma il bianco della casa proposto dal ristorante Skipper è quel vinaccio che vendono nei fusti in plastica da 5 litri, chi ci è stato, sa bene di cosa sto parlando, qualcosa di simile al cherosene per pulire i motori fuoribordo.
Mia moglie chiede l'antipasto, ed opta per la tartare di tonno che in teoria doveva arrivare insime ai primi scelti da me e dall'amico che ci accompagnava, invece è rapidissimo e si manifesta su un piattino di insalata, tagliato a tocchettini più vicini al sashimi che alla tartare, ma quello che disgusta è che è copletamente ossidato, scuro, gelato ! in poche parole preparato con largo anticipo e messo in frigorifero, una schifezza assoluta, una schifezza improponibile in un angolo del belpaese dove per fortuna esistono ancora delle barchette che possono proporre un pescato locale. Il cameriere chiede anche opinioni sulla prima portata e non ho potuto che confermare quanto sto scrivendo ora, al che mi risponde che certamente avrò soddisfazione nele portate sucessive.
Le paste nel gargano sono solitamente ottime, perché abitualmente sono fresche, quindi i miei troccoli con gamberi e porcini in teoria dovevano essere semplici e autoctoni come avrebbero dovuto essere autoctoni i cavatelli con gamberi e zucchine della moglie.
Niente di più sbagliato, iniziamo a dire che non erano gamberi ma i più comuni microgamberetti precotti che potete trovare al super sotto casa, a dare un immagine marittima al piatto c'era un tristissimo scampo appoggiato sulla ceramica, tutto solitario puzzava di ammoniaca. I miei porcini erano anche decenti, le zucchine nel piatto di mia moglie erano non pervenute, ma la tristezza è che avevano entrambi i primi lo stesso gusto e colore, base identica per entrambi i piatti.
La moglie si ferma, io avevo già ordinato la cernia alla franco tanto decantata, e l'amico che aveva scelto per la cena un indirizzo più terrestre era soddisfatto, quindi aziché alzarci abbiamo proseguito il calvario.
Io dico, una cernia alla brace non è una roba così complessa, basterebbe non farla bruciare per non rendere il filetto stopposo, eppure i prezzi di questo ristorante son allineati in alto nei confronti della concorrenza limitrofa, possibile che abbiano tutta questa certezza di poter RAPINARE la gente perché tanto la stagione dura sempre meno, e la gente in fila l'han lo stesso anche se vendono pessimi piatti ?
Ribadisco che il periodo non è dei migliori per provare le prelibatezze locali, non ne faccio una questione di prezzo perché quando ci si siede si è consapevoli della spesa guardando il menù, però 500 metri più in là dello skipper c'è un ristorante che chiede circa le stessa cifra, ti propone tavoli sul molo e presenta piatti più ricercati con materiale di altissima qualità perché di stagione. (sto parlando del capriccio)
Lo skipper è una vera fregatura, rispecchia a pieno ttolo l'etichetta di ristorante turistico, se non siete degli imbecilli come me, evitatelo.

• Visitato a Agosto 2011

Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 3 voti utili
“Di qualità”
5 su 5 stelle Recensito il 1 agosto 2011

ovviamente pesce, essendo in riva al porto! Ci siamo fatti consigliare dall'edicolante che ci ha assicurato che il proprietario e suo figlio pescano direttamente i prodotti che servono "e poi è l'unico con la brace e il forno a legna!". Dall'antipasto (carpaccio di tonno rosso dell'Adriatico), al primo "classico (orecchiette alla viestina), ai tre secondi (filetto di cernia alla brace by Franco, orata al cartoccio con capperi ed olive, tonno in crosta di pistacchi e pomodorini), tutto davvero ottimo e di qualità. Aggiungi vino, caffè e amari: 86 euro non mi sembra affatto un prezzaccio!!
Consigliato a chi cerca del buon pesce.

salsomaggiore terme
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“ottimo”
5 su 5 stelle Recensito il 24 luglio 2011

sono stato con mia moglie a Vieste per 15 giorni,abbiamo cenato per tre sere consecutive allo Skipper,il servizio e' perfetto,la qualita' del pesce ottima e il prezzo non e' per niente alto,considerando che ordinando un antipasto di mare completo (enorme)e un primo piatto di pesce abbondantissimo non si arriva a spendere neanche 40 euro

Catanzaro, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 43 voti utili
“prezzi da nord europa”
1 su 5 stelle Recensito il 16 luglio 2011

rapporto qualità/prezzo assolutamente negativo, soprattutto tenendo conto degli altri locali della zona. I primi più economici e semplici a 11 euro, i secondi sia di mare che di carne inavvicinabili. Il coperto, che già considero di per sè una truffa, qui è di 3 euro a persona, degno di un locale vip di Milano......
evitate

common_n_restaurant_reviews_1bd8 84 voti utili
“Parcheggio e vista porto...niente di piu...”
2 su 5 stelle Recensito il 12 giugno 2011

Come dico nel titolo...niente di piu...ristorante carino,bella e suggestiva atmosfera con vista sul porto,ma il resto è da cancellare. Prezzi assurdi,ASSURDI! Grigliata mista €23!!!!!! 2 pezzi di salsiccia,una fettina di pancetta,una fettina di vitello e 2 spiedini!!!!!!! 23 euro???? Ma siamo matti? E poi scrivono che ti portano 700/800 gr di carne!!!!ma va!!!!!!!! È un piatto vendibile e ben pagato gia a 10-12 euro!!! Poi,il vino locale...senza parole...mezzo litro di vino rosso in caraffa dal gusto orribile a 5 euro!!!!!!!!! Quel vino li costerà a loro massimo € 3,00 al litro!!! Ma massimo!!!! Dulcis in fundo, 3 euro di coperto a persona....beh, senza parole... Gente, NON ANDATECI...N O N ANDATECI. [--]...ma questo no.

Cibo

Gli utenti che hanno visto Skipper hanno visto anche

Vieste, Provincia di Foggia

Conosci Skipper? Condividi la tua esperienza!