“Piacevole passeggiata/pedalata” 4 su 5 stelle

8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Piacevole passeggiata/pedalata”
4 su 5 stelle Recensito il 6 luglio 2012

Adatto alle famiglie, molto affollato la domenica, pochi punti ristoro

Varese, Italia
52 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Una domenica a "pedali"”
4 su 5 stelle Recensito il 30 giugno 2012

Pochi posti offrono scorci e luoghi di rara bellezza adatti a tutti, bambini compresi.
siamo partiti dal lungo lago di Gavirate, dove c'e un bel parcheggio per lasciare le auto, abbiamo scaricato le nostre bici, ci siamo fermati a fare colazione nel baretto sul lago e poi via in direzione varese.la ciclabile passa davanti ai connottieri, ( a settembre ci saranno gli europei !) poi si prosegue costeggiando la provinciale, in un sale e scendi tra boschi e prati. una tappa d'obbligo e' il Chiostro di Voltorre. Piccolo borgo restaurato assolutamente suggestivo e caratteristico, spesso sede di mostre o manifestazioni. Poi riprendiamo la pista e dopo qualche chilometro passiamo il Volo a Vela, (campo di volo per i deltaplani) per poi dopo qualche altra pedalata giungere in localita' Schiranna. Qui ci siamo fermati a riposare sotto il fresco del parco e a ristorarci con un buon gelato. Ripresa la ciclabile ci siamo fermati nella piccola chiesa di Capolago , e da qui il percorso continua per parecchi chilometri immerso nel verde, nel silenzio tra boschi, prati e scorci del lago incantati. si attraversa una piccola parte della Palude Brabbia (oasi LIPU), Si passano parecchi paesi, dove ci si puo' fermare a mangiare. Noi avevamo il pranzo al sacco, quindi abbiamo optato per fermarci nel piccolo parco di cazzago Brabbia,
Prima di lasciare il paese abbiamo visitato le ghiacciaie, segni di un passato contadino della zona. Riprendendo la ciclabile passiamo un breve percorso sulla strada per poi ri-immergerci nel verde della ciclopedonale. In un silenzio assolutamente d'obbligo, per ammirare cio' che ci circonda, tra una pedalata e l'altra raggiungiamo Biandronno e l'imbarcadero per l'Isola Virginia. Ci sarebbe piaciuto visitarla, ma ormai la giornata volge al termine, per oggi non facciamo in tempo. Quindi ci sediamo sul pontile e ammiriamo la vita del lago, gli uccelli acquatici (cigni, folaghe, svassi aironi) e naturalmente gli allenamenti dei cannottieri che sfrecciano sulle acque calme del lago.
E' ora di tornare, riprendiamo le nostre bici, ormai una decina di chilometri ci dividono dall'arrivo.
Ci fermiamo ancora sul ponte che attraversa il fiume Bardello per un'ultima foto e poi in un attimo torniamo a Gavirate. E' quasi sera, e decidiamo di ristorarci con un aperitvo sul lago prima di tornare verso casa.
Sicuramente torneremo per visitare la palude Brabbia e per una cena romantica a lume di candela sull'Isola Virginia.

cuneo
61 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 197 voti utili
“pedalare in famiglia”
5 su 5 stelle Recensito il 22 giugno 2012

Tanti paesi dovrebbero prendere esempio da questa bellissima pista ciclabile che ti percorre tutto il lago di varese per circa 25 Km ben segnalata con scorsi sul lago molto bello e fattibile con i bambini, mia figlia ha 8 anni... Solo un piccolo consiglio migliorare le segnalazioni dei ristoranti lungo la pista per potersi fermare a mangiare.....

Visitato a Aprile 2012
Varese
24 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Pista intorno al lago per sportivi e non”
4 su 5 stelle Recensito il 13 giugno 2012

La nostra pista ciclabile che circonda il lago di varese, è frequentata da sportivi a piedi, o in bicicletta e si popola soprattutto in primavera e estate.
E' un ottima idea per passare un pomeriggio diverso in mezzo alla natura e gustare anche la meravigliosa vista del lago dalle diverse località.
Chi si avventura per l'intero giro (28km), o anche solo per una passeggiata in un tratto particolare. Adatta a tutti da piccini e grandi è una vera e propria risorsa! Unica pecca: non ci sono fontanelle per abbeverarsi. Lo dico per esperienza personale e spero si faccia qualcosa, anche per i nostri amici animali, e per dare la possibilità di bere acqua fresca.

Visitato a Luglio 2011
Varese, Italia
31 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 44 voti utili
“una bella ciclo-pedonale”
4 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2012

Ci siamo stati anche oggi a camminare. E' molto bello anche fare il giro del lago in bicicletta. Pedalando, senza fare lunghe soste, ci si impiegano un paio d'ore. Durante il tragitto e' anche possibile fermarsi a bere o mangiare qualcosa presso bar o ristori. E' possibile noleggiare le biciclette. Consigliato a tutti.

Visitato a Giugno 2012

Gli utenti che hanno visto Pista ciclo-pedonale del Lago di Varese hanno visto anche

Varese, Provincia di Varese

Conosci Pista ciclo-pedonale del Lago di Varese? Condividi la tua esperienza!