“Un accogliete bed and breackfast di pianura”
Recensione di Cascina Folletto

Cascina Folletto
Classificato al n.2 di 8 B&B in Tortona
Eco LeaderLivello Argento
Arenzano, Italia
“Un accogliete bed and breackfast di pianura”
Recensito il 29 febbraio 2012

Tramite Smart-box abbiamo tentato la sorte senza avere alcuna info siamo partiti per "Cascina Folleto" un bed and breackfast vicino la località Bettole, non lontano da Tortona.
A 15 minuti dall'Outlet di Serravalle.
Abbiamo assaporato con piacere i piatti preparati in modo impeccabile e tradizionale. Il vino molto buono è prodotto dal marito della Signora Andreina, la titolare. La notte è scivolata benissimo in una delle 4 camere arredate con mobili antichi.
La mattina è fantastica, il silenzio totale della pianura verdeggiante è rotto solo dal rumore dei galli del pollaio di casa e dai canti di centinaia di capinere, passerotti che volano intorno alla cascina. Da non perdere l'incontro con il piccolo Pony di famiglia che vive sereno con 2 caprette dividendo mais etc con galline e galli. Da marzo ad ottobre sarà possibile fare anche la merenda del pomeriggio.

• Ha soggiornato in Febbraio 2012, viaggiato in coppia

Recensito il 25 agosto 2011

Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato per tre giorni (due notti) alla Cascina Folletto: abbiamo prenotato alll'ultimo momento utilizzando per la prima notte un buono smartbox e aggiungendone una seconda, siamo stati molto fortunati nel trovare posto e sopratutto colpiti fin da subito dalla gentilezza e disponibilità di Andreina, la titolare.
La cascina, ristrutturata, è molto bella e suggestiva, completamente immersa nel verde, con uno splendido pergolato di lavanda a far da cornice all'ingresso principale. Gli arredi interni sono d'epoca, ottimamente conservati, e contribuiscono a donare alla cascina un aspetto suggestivo. Noi abbiamo dormito nella "Camera della nonna", una bellissima matrimoniale, vi sono poi altre 4 stanze, ognuna con una diversa tematica. Ci sono due bagni, grandi e dotati di ogni comfort, in comune per tutti gli ospiti. Nei giorni in cui abbiamo soggioranto noi c'era solo un'altra coppia, dunque non abbiamo avuto alcun problema di sovrapposizioni in bagno, in ogni caso è sempre tutto pulito e curato.
Ci siamo fermati a cena entrambe le sere sotto consiglio e invito di Andreina e abbiamo mangiato divinamente, sapori fatti in casa, cucina tradizionale, ottimo vino e a far da contorno la simpatia vulcanica del marito di Andreina che ci ha divertito e allietato la prima sera con racconti e spiegazioni su questa bellissima zona del Piemonte e sulle sue tradizioni.
La colazione viene servita in una veranda al coperto che si affaccia sul giardino, marmellate fatte in casa, té, caffè, biscotti (come i buonissimi Brasadé, tradizione locale): alcuni prodotti della cascina sono in vendita (a prezzi alquanto ragionevoli), non si puà ripartire senza una delle marmellate di Andreina e una bottiglia dell'ottimo vino bianco prodotto da suo marito!

La cascina è piuttosto isolata, completamente lontana dal traffico, nelle vicinanze si possono visitare bellissimi borghi e cittadine come Tortona, Acqui Terme, Novi Ligure, Volpedo, Rivalta Scrivia ed è un buon punto di partenza per gite nel Monferrato, da non dimenticare anche la vicinanza con il famoso outlet di Serravalle.

Noi non vediamo l'ora di tornarci, magari in autunno, per scoprire come alla Cascina Folletto, cambiano colori ed ed emozioni con il trascorrere delle stagioni.

Varese, Italia
Recensito il 23 agosto 2011

Simpatico il corso di cucina con Tiziana, ho imparato un paio di trucchetti già messi in pratica.. carina e premurosa Andreina. Tutto pulito. 5 camere e 2 bagni in comune.
Noi eravamo soli probabilmente perchè in settimana. Non male la cena, ovviamente con quanto cucinato nel pomeriggio e altro da assaggiare.
Desolata la zona ma a due passi dagli outlet, mare e tanto altro da vedere.

andreina75, Proprietario alle Cascina Folletto, ha risposto a questa recensione., 26 agosto 2011
Cara Amica di Cascina Folletto, siamo veramente contenti della tua recensione e soprattutto che la nostra offerta e la nostra ospitalità siano state di tuo gradimento.
Tuttavia vorremmo precisare alcune cose.
Le camere a disposizione degli ospiti sono 3 e sono così suddivise: Camera del Folletto (ampia camera matrimoniale con 2 lettini a castello con annessa sala da bagno con vasca idromassaggio, ideale per coppie e famiglie con bimbi), Camera della Nonna (romantica camera matrimoniale ideale per coppie e fidanzati) con annessa Camera degli Artisti (grance camera a tre letti singoli, ideale per gruppi di amici).
Queste ultime due camere condividono una sala da bagno, una salotto e un terrazzo privati e che in genere vengono proposte insieme a famiglie con ragazzi adolescenti o gruppi di amici.
La nostra zona, come ben descrivi, è l'ideale punto di partenza per escursioni e destinazioni di ogni genere: mare, outlet, terme, golf, gite enogastronomiche, gite in bici e mountain bike, visite culturali e quant'altro quindi pensiamo che l'aggettivo "desolata" non renda giustizia alla nostra bella campagna.
In ogni caso grazie ancora per le tue impressioni: il tempo che ci hai dedicato è prezioso e te ne siamo grati.
Speriamo di rivederci presto.
Andreina
Recensito il 7 gennaio 2011

Molto piacevole, sembra di essere a casa. Peccato il bagno non in camera e la maggiorazione-20€- per alta stagione, unica richiesta su 10 proposte per la stessa notte con un assegno smartbox.

• Ha soggiornato in Gennaio 2011
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Tortona
Hotel Ristorante Il Carrettino
Villa Romaniani
N. 6 di 8 a Tortona
Punteggio 3.5 su 5 10 recensioni
Casa Cuniolo Guest House

Conosci Cascina Folletto? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Cascina Folletto

Struttura: Cascina Folletto
Indirizzo: Strada Comunale Veneziana 9 | Frazione Bettole, 15057 Tortona, Italia
Regione: Italia > Piemonte > Provincia di Alessandria > Tortona
Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Suite Accesso disabili
Classificato al n.2 di 8 B&B in Tortona
Categoria hotel:3 stella/e — Cascina Folletto 3*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Hotels.com, Expedia, Traveltool, S.L.U., Studio Scivoletto S.r.l. , Odigeo e Priceline per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Cascina Folletto. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Cascina Folletto Hotel Tortona
Cascina Folletto Tortona, Provincia Di Alessandria