Il meglio delle recensioni
Viaggio in Toscana ed Umbria

Parcheggiato a Porta Orvietana abbiamo preso l'ascensore (è una piccola funicolare) che ti porta al Leggi il seguito

Recensito 3 giorni fa
pasquale13257
Tirano, Italia
Caratteristico

In estate io e mia moglie siamo stati a Todi. Il centro storico è particolare pieno di angoli da Leggi il seguito

Recensito 4 giorni fa
giuseppe690
Lusciano, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 200 recensioni

Recensito 3 giorni fa

Parcheggiato a Porta Orvietana abbiamo preso l'ascensore (è una piccola funicolare) che ti porta al belvedere da cui si ammira un panorama splendido di Todi. Da qui ci si immerge nel centro storico ed è un tuffo nel passato, splendido girare per le vie del borgo ed ammirare sia i palazzi storici che i vari negozi di prodotti tipici (non abbiamo resistito alla tentazione di alcuni acquisti), impagabili i panorami che si possono ammirare in vari punti. Consiglio la visita al tempio di San Fortunato, bella la scalinata esterna, è possibile salire anche sul campanile, a pagamento, ma visto il numero di scalini mia moglie ha declinato. Decisamente da visitare la chiesa della Nunziatina, tutta affrescata in maniera MERAVIGLIOSA!! una piccola Cappella Sistina, è a pagamento, ma costa veramente poco, si trova alle spalle della cattedrale, presso il palazzo del Vignola.

Recensito 4 giorni fa da dispositivo mobile

In estate io e mia moglie siamo stati a Todi. Il centro storico è particolare pieno di angoli da visitare e tanti negozi dove puoi comprare di tutto da prodotti tipici a souvenir. Ci sono tante chiese non tutte aperte . Una bella giornata

Recensito 1 settimana fa

ogni angolo dell umbria e bellissimo e speciale e Todi non è da meno le vie le piazze i paesaggi tutto racconta di un passato bellissimo

Recensito il 6 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Se si viene in umbria la prima sett. di ottobre e vi piace la birra,conviene fare un salto a Todi e godersi una serata in una piazza meravigliosa con del buon cibo e buona birra artigianale umbra.

Recensito il 28 settembre 2018

Quello di Todi è uno dei centri storici più belli e caratteristici dell’Umbria. Comodo da raggiungere, lasciando l’auto ai parcheggi nella parte bassa e salendo con gli ascensori, non è molto esteso, ma con tante cose interessanti da vedere, tra cui spicca sicuramente la zona limitrofa alla piazza del Popolo. A me è molto piaciuta la visita alla chiesa di San Fortunato. Nelle vie del centro si trovano anche diverse botteghe che vendono prodotti alimentari tipici umbri, tra cui le famose creme di tartufo, dove si può fare qualche acquisto gastronomico di qualità.

Recensito il 16 settembre 2018 da dispositivo mobile

Bellissimo girare per le vie del centro. La città è gradevolissima e molto pulita. Viuzze, palazzi d'epoca, botteghe artigianali le conferiscono un sapore unico e raffinato.

Recensito il 16 settembre 2018

Sono rimasta davvero soddisfatta da questo centro storico umbro! Curato, caratteristico, carino, con persone molto educate e simpatiche. Si mangia bene, ci sono diverse attrazioni da visitare .. borgo assolutamente consigliato!!!

Recensito il 12 settembre 2018 da dispositivo mobile

Tornato a Todi dopo diversi anni, me la ricordavo meglio!
Le auto in centro ci son sempre state, non è bello, ma limiterei l'accesso ai soli residenti. Per i turisti esistono i parcheggi.
Negozi: una quantità enorme di vetrine chiuse.
Piccioni e guano nota dolente: le strade sono invece dalle cacche di piccione, bisogna camminare in mezzo alla strada per evitare di essere colpiti a tradimento da questi uccelli che dimorano sui cornicioni. Non parliamo di avventurarsi in vicoli coperti.. lì è un bombardamento!
Peccato. Il centro merita di meglio

Recensito il 29 agosto 2018 da dispositivo mobile

Ho visitato questa caratteristica cittadina una giornata in giro con la mia famiglia! Eravamo di ritorno da Orvieto e Civita di Bagnoregio e abbiamo deciso di fare un giro veloce qui a Todi, incuriositi dalle recensioni positive ! Effettivamente abbiamo fatto proprio bene! Si raggiunge facilmente e si può parcheggiare l’auto comodamente nei parcheggi circostanti il centro storico . Bisogna fare il biglietto ma non è costoso (o per lo meno, più economico di quello pagato a Civita di Bagnoregio e Orvieto !). In questo periodo l’ascensore per raggiungere il centro storico è fuori uso, ma c’è la possibilità di usare gratuitamente una navetta che fa la spola continuamente tra il parcheggio e il centro! Molto comodo ammetto!!! Tempo massimo di attesa 15 minuti. Il centro è carinissimo e caratteristico! Abbiamo passeggiato piacevolmente tra i negozietti, visto i monumenti che si incontrano, fatto una merenda al volto e siamo tornati via! Per la visita basta un’oretta perché non è grande ma è davvero gradevole e vale la pena!! Consigliato!

Recensito il 27 agosto 2018

Il Centro storico di Todi è molto bello: in Piazza del Popolo si è circondati da edifici storici dalla bellezza medievale. Anche passeggiando per le piccole vie vicine al centro si respira aria medievale, alcuni vicoli sono molto stretti, a volte anche ripidi e tortuosi, ma assolutamente da percorrere e fotografare.