“Il volto dell'Italia migliore”
Recensione di Tenuta di Canonica

Tenuta di Canonica
Classificato al n.4 di 29 B&B in Todi
“Il volto dell'Italia migliore”
Recensito il 5 giugno 2011

Viaggio spesso in tutto il mondo ma il mio cuore resta nel mio Paese e questa parte d’Italia, tra Toscana e Umbria, la amo particolarmente. Periodicamente torno in questi luoghi, tra i più belli da me conosciuti, nella semplicità e autenticità di natura, arte, cucina, cortesia e affabilità delle persone. In particolare, tra quelle della zona, la Tenuta di Canonica gode di una posizione invidiabile, con scorci fantastici, defilata quanto basta per alcuni giorni di riposo e quiete, senza per questo risultare lontana dai centri d’arte o asettica, con quell’ International style che si trova ormai dilagante nel mondo. Non c’è nulla di “finto” e, a meno di non essere turisti in cerca di apparenza, pochi luoghi come questo hanno saputo riconciliarmi con la vita. Se si ha poi la fortuna di incontrare i proprietari, persone colte e raffinate, ci si sente più ospiti di famiglia che in una struttura vera e propria. I nuovi collaboratori dei quali ora si sono dotati non smentiscono la fama che ormai dopo molti anni godono: ospitalità, servizio, cucina, pulizia, tutto al massimo livello! L’ho consigliata anche a colleghi ed amici romani che ancora mi sono grati.

Da solo
Padova, Italia
Recensito il 27 maggio 2011

Di fronte a Todi, sopra un colle si trova Tenuta di Canonica, antica torre medioevale ristrutturata ed arredata con competenza e grande eleganza. Panorama e vista spettacolari sulle meravigliose colline umbre. Siamo arrivati, la moglie ed io, su indicazione di nostri amici, che continuo a ringraziare per lo stupendo posto che ci hanno fatto conoscere. Siamo stati accolti meravigliosamente dai gestori e dal personale della reception: sempre attenti, disponibili e contemporaneamente discreti e mai invadenti.Sin da subito ci hanno fatto sentire "come a casa nostra", anzi meglio, e non semplici clienti di un normale albergo. La nostra stanza, pulitissima, spaziosissima più di una suite, arredata con gusto raffinato, guardava verso la grande piscina (bellissima!!!!!!!!), l'ampio e curatissimo parco-giardino e lo sguardo si perdeva sulle infinite colline circostanti (ROMANTICISSIMO!!!!!!!!). Anche la biancheria, come l'arredo, raffinata e anche profumata. Cucina interessante, ricercata e mai banale.
Colazione? Anche troppo abbondante e varia, specie i dolci fatti in casa, considerato che eravamo comodamente seduti sotto il portico (dove la sera veniva servita la cena) di fronte a Todi ed immersi in un panorama da non credere. Iper complimenti e SICURAMENTE torneremo presto e lo consiglieremo anche noi ad altri.

Recensito il 25 maggio 2011

Eravamo stati alla Tenuta di Canonica qualche anno fa e ci eravamo innamorati del posto e delle persone. In questi giorni siamo tornati e siamo rimasti colpiti dai miglioramenti che lo hanno reso, ancora di più, un posto incantato. La struttura è affascinante e suggestiva, le stanze originali, comode e pulite, la cucina molto gradevole e la colazione ricca. Il personale, che negli anni è cambiato, è comunque sempre molto gentile e disponibile. I proprietari, con la loro calda ospitalità, rendono il soggiorno davvero unico. Infine, il panorama a 360° offre scorci indimenticabili.

Recensito il 24 maggio 2011

E´triste vedere come si riesca ad ingannare gli stranieri ....ma non gli italiani
Servizio pessimo, cena indecente, pulizia inesisistente, cortesia sconosciuta.
Peccato la struttura meriti ma chi la gestisce deve imparare come gestire gli ospiti
ATTENZIONE ANIMALI LIBERI ALLÍNTERNO PROBLEMI DI ALLERGIA ELEVATI.

• Ha soggiornato in Maggio 2011, viaggiato in coppia
tenutadicanonica, Proprietario alle Tenuta di Canonica, ha risposto a questa recensione., 28 maggio 2011
Pur non essendo stati avvisati dal cliente del fatto che soffrisse di allergie ai gatti , la direzione ha fatto del suo meglio per rendere il soggiorno il più confortevole possibile.
Ci spiace che una questione di semplice denaro ( l'obbligo di pagare la 2° notte prenotata), possa accanire l'ospite a tal punto da affermare che la pulizia fosse inesistente e la cena addirittura indecente, cosa assolutamente non veritiera come le altre recenzioni e la reputazione della struttura in decenni di attività, possono testimoniare.
Daniele Fano
ROMA
Recensito il 31 agosto 2010

Fantasica esperienza,posto meraviglioso e anche il fatto che non sia stato molto semplice trovare questa Tenuta ha fatto crescere in noi il desiderio e l'immaginazione!Siamo arrivati di Sabato,io e il mio compagno e siamo stati accolti da un signore educatissimo che ci ha portato le valigie fino alla Junior Suite..camera da sogno,mai vista una cura dei particolari così eccelsa,per non parlare poi della ragazza alla reception,di una cortesia e simpatia unica..per quanto il posto ci fosse piaaciuto non ci siamo mossi e abbiamo deciso di cenare all'interno del ristorante..Io e il mio compagno e una luce soffusa,davanti a noi solo vallate umbre e musiche di festa che provenivano da qualche paesino lì intorno!!Un bacione a Mozart e Biancaneve...ed un ARRIVEDERCI al meraviglioso staff!!

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
roma
Recensito il 23 gennaio 2010

Ero con la mia bambina in giro per l'Umbria nel caldo d'Agosto e siamo arrivate alla Tenuta diCanonica dove siamo state state 3 giorni . E' stato subito come arrivare nella "casa" dei miei sogni , relax e raffinatezza a 10 minuti di macchina da Todi . Quasi un castello , con mura di pietra , pavimenti di cotto antico e mobili d'epoca . Ci hanno assegato una camera perfetta , su due piani , con un salotto sotto ed un magnifico lettone con lenzuola profumate e di ottimo cotone . Una piscina da favola e una cucina eccellente . I proprietari , una bellisima famiglia , ci hanno accolto come se fossimo degli amici . Un'esperienza indimenticabile direi unica . Ci ritorneremo !

• Ha soggiornato in Agosto 2009, viaggiato con la famiglia
Roma
Recensito il 26 ottobre 2009

Abbiamo scelto questo posto perché dalle foto ci sembrava bello, e volevamo passare un fine settimana romantico e tranquillo. Purtroppo, la maleducazione e la rozzezza del gestore ce lo ha rovinato. Vi racconto meglio quanto ci é capitato perché i fatti parlano da soli (leggete fino alla fine). La mattina facciamo una doccia, e giá entrando nella cabina si capiva che non era costruita bene perché, in muratura, era a filo col gradino (come poteva l'acqua non uscire fuori?) e poi si vedeva che lo scarico sul pavimento, tirava l'acqua molto lentamente. Insomma facciamo una doccia, e quando abbiamo finito e apriamo la tenda (non c'era porta, solo una tenda) per uscire dalla cabina, cosa troviamo? Troviamo che OVVIAMENTE l'acqua era fuoriscita. Risultato: bagno completamente allagato con due dita d'acqua, e non solo, l'acqua era passata sotto la porta ed aveva invaso anche la camera da letto, arrivando a dove avevamo lasciamo le valigie, che abbiamo salvato per un pelo (considerate che avevo anche il mio portatile Apple dentro...oltre ai vestiti e alla macchina fotografica e altro). Dunque, chiamiamo il gestore al telefono (tra l'altro, chiamata a carico nostro dal cellulare perché il telefono in camera non funzionava!!!!!) e chiediamo che ci aiutino. Ci mandano su degli inservienti, e quando gli apro la porta mi accorgo che l'acqua addirittura aveva invaso il corridoio (praticamente tutta l'acqua che avevamo usato per la doccia si era riversata fuori dalla cabina...). Questi brillanti inservienti che fanno? si mettono ad asciugare il corridoio, invece di aiutare noi che stavamo con l'asciugamano addosso, le scarpe in una mano, altre cose nell'altra, per cercare di non inzuppare le nostre cose. Insomma abbiamo dovuto dirglielo noi che ci asciugassero la stanza prima!!! Dulcis in fundo: arriva il gestore della tenuta, e ci accusa, tipo come se fossimo due quindicenni in gita scolastica, anziché un uomo di 53 anni e una donna di 36, di aver appositamente girato il padellone dell'acqua per allagargli la stanza!!!! E tutto questo mentre quei due energumeni degli inservienti mi stavano in camera con me solo in asciugamano perché ovviamente non mi ero potuta vestire, con quel lago, e quindi a disagio, e il gestore si era introdotto in camera nostra portandosi appresso pure il cane!!!! Noi gli abbiamo fatto presente che non solo ci stava causando disagio, ma ci stava accusando, trattandoci male, e ci aveva pure portato un animale in stanza (i cani li adoriamo, ma che modi sono, il gestore che ne sa che noi non ne abbiamo paura? o che non abbiamo allergie?) In conclusione il gestore alza pure a voce contro di noi e quindi per poterci almeno far finire di asciugare il pavimento abbiamo dovuto alzare la voce anche noi!!! Quando ha visto che non ci facevamo mettere i piedi in testa, e che probabilmente se gli altri clienti sentivano capivano che il rozzo in torto era lui, ha abbassato la cresta e il tono e se ne é andato. Inotlre, cercava di farci passare dalla parte del torto dicendo che noi eravamo in ritardo nel lasciare la stanza e che lui ci stava facendo un favore, quando quella domenica (25 ottobre 2009) si cambiava l'ora mettendo le lancette un'ora indietro!!!!! Praticamente questo individuo non si é preoccupato minimante di averci danneggiato i bagagli e creato disagio e si preoccupava solo di trovare il modo di far passare noi dalla parte del torto!!! Quando il bagno é tornato semi-agibile, mi sono asciugata i capelli, ci siamo vestiti, e siamo andati alla reception, aspettandoci o di doverlitigare (figurati che bell'inizio di giornata), o che si raveddesse e come minimo ci proponesse di non farci pagare il prezzo intero (150 euro, per una stanza che non corrispondeva neanche a quella che avevamo richiesto.). E lo troviamo che, dato che era l'ora di pagare, si era fatto tutto mieloso, diceva che si scusava per il disagio ecc che non ci voleva accusare e i suoi erano solo 'sospetti' detti ad alta voce (!!!!!) - quindi noi pensandolo sincero ci siamo ingentiliti, al che il gestore ci fa: <<sono 150 euro e per farvi dimenticare il tutto vi regalo una bottiglia d'olio>> (!!!!! capite la finezza della personalitá del gestore giá da questa semplice risposta...) Noi al che abbiamo pagato (cosa non avremmo dovuto fare per tutto il disagio che ci aveva causato, ma a quel punto volevamo solo andare via da quel posto orribile), e per la bottiglia d'olio gli abbiam detto se la tenga, e ce ne siamo andati cercando di passare almeno il resto della giornata per bene dimenticandoci di questo individuo orribile e maleducato. In conclusione: per passare un bel fine settimana, non basta che la location sia bella, ci vuole la finezza del gestore dell'hotel.....Noi qui non ci metteremo piú piede, e racconteremo a tutti i nostri conoscenti quanto ci é capitato.

• Ha soggiornato in Ottobre 2009, viaggiato in coppia
tenutadicanonica, Daniele Fano Proprietario alle Tenuta di Canonica, ha risposto a questa recensione., 30 novembre 2009
Di fronte ad una recensione di questo tipo ci sentiamo in dovere di
> replicare .
> Vogliamo anzitutto precisare, che non appena siamo stati
> avvertiti del
> problema, il nostro personale è solertemente intervenuto,
> recandosi presso
> la camera dei nostri ospiti.
> Sul posto ha altresì potuto verificare, che l'acqua si era
> effettivamente diffusa non solo nel bagno, ma anche in parte della
> camera e delle zone comuni.
> Quindi, si è subito prodigato a raccogliere ben 8 secchi d'acqua.
> Non essendoci stata perdita da nessuna tubazione e non essendo
> otturato lo scarico della doccia, né il personale, né la proprietà,
> che si scusa per l'inconveniente, sono riusciti a comprendere il
> motivo di una fuoriuscita d'acqua tanto copiosa.
> La proprietà è inoltre estremamente dispiaciuta per come il
> personale di servizio è stato definito dagli stessi ospiti.
> Questi cosìddetti "inservienti energumeni" sono dei gentili signori
> dello Sri Lanka, che lavorano presso la struttura ricettiva da più di
> sei anni, e non hanno fatto altro che prodigarsi per rendere il più
> velocemente possibile agibili sia la camera che il bagno dei signori.
> I proprietari, desiderano con questa lettera scusarsi con gli ospiti
> per l'inconveniente nel quale sono occorsi, ma desiderano in uguale
> misura manifestare il loro disappunto per il tono, assolutamente fuori
> luogo e completamente immotivato usato dai clienti.
> La Direzione
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Todi
Relais Todini
Villa Luisa
N. 3 di 17 a Todi
Torre Sangiovanni Albergo e Ristorante
Nun Assisi Relais & Spa Museum

Conosci Tenuta di Canonica? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Tenuta di Canonica

Struttura: Tenuta di Canonica
Indirizzo: Voc. Casalzetta 75 | Località Canonica, 06059, Todi, Italia
Regione: Italia > Umbria > Provincia di Perugia > Todi
Bar/Lounge Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Cucinino Animali domestici ammessi Ristorante Suite Piscina
Classificato al n.4 di 29 B&B in Todi
Categoria hotel:4 stella/e — Tenuta di Canonica 4*
Tenuta di Canonica, nel cuore dell'Umbria, è una antica torre di avvistamento medioevale, situata sulla sommità di una collina a soli 6 km di distanza dalla storica cittadella di Todi, in una posizione ideale per visitare le numerose città d'arte del centro Italia, al confine con la Toscana e a soli 100 km circa da Roma. La Tenuta è stata trasformata in una incantevole Hotel di charme, che offre la sua ospitalità in un ambiente al tempo stesso elegante ed informale. Le antiche mura romane, tutt'oggi visibili quali fondamenta di gran parte dell'edificio, testimoniano l' antica storia culturale del luogo. La proprietà è circondata da 22 ettari di bosco, da prati verdi e da più di 2000 tra ulivi ed alberi da frutto. Nel lussureggiante giardino si trova la piscina, che come una terrazza sulla valle del Tevere e sulle colline circostanti, offre agli ospiti uno splendido panorama. Presso la Tenuta si può soggiornare in una delle 13 camere, tra standard e junior suites, tutte dotate di ogni moderno comfort, arredate con mobili d'epoca e impreziosite dai tessuti della locale tradizione umbra. La Tenuta di Canonica, immersa in una natura ancora incontaminata, offre ai suoi ospiti , un ambiente raffinato ed un servizio attento, garantendo così un soggiorno veramente indimenticabile. Chiusura annuale : Da Novembre a Marzo ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com, Expedia e TripOnline SA per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Tenuta di Canonica. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Tenuta Di Canonica Todi, Umbria
La Canonica Todi