La Mulinella
Fascia prezzo: 36 US$ - 71 US$
Per: Cucina locale, Adatto ai bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 13 gennaio 2012

Sarà che amo l'Umbria, ma questo posto mi è rimasto nel cuore. Bello il panorama, ottime le varie qualità di pane, i crostini caldi con bruschette varie. La pasta è fatta in casa e i secondi di carne uno meglio dell'altro. Ottimo il dolce della casa coi savoiardi, la panna e la frutta. La cantina è discreta ma migliorabile. Abbiamo speso 30 euro a testa, e la cena li valeva tutti

Recensito 8 gennaio 2012

Ambiente raccolto ed accogliente con un bel camino. Cucina tipica assolutamente del giorno e genuina molto bilanciata nei sapori umbri. Pane, con noci, salvia e paste fatte sempre e solo in casa. Dolci casalinghi davvero equilibrati. Prezzi contenuti soprattutto per gli habitués del mezzogiorno e comunque corretti per chi non lo è.

Recensito 5 dicembre 2011

Al cospetto della bramantesca Chiesa della Consolazione, laddove lo sguardo spazia lungo lo skyline tratteggiato dalle possenti architetture medievali di una Todi non più severa, il ristorante "La mulinella" offre al viaggiatore errante il meritato ristoro che, d'estate, può giovarsi dell' ombra del grande gelso e, d'inverno, del caloroso crepitio del camino posto all'interno. Il luogo è sobriamente raffinato e dolce, come la signora Irma, che - attraverso l'arte antica della accoglienza - ti accarezza subito i sensi con i gustosi antipasti della casa e con il cartoccio di profumato pane appena sfornato per l'ospite. Il resto è vera esperienza del gusto che rasenta la perfezione culinaria sia per la scelta delle materie prime, sia per il sapiente - a volte innovativo - utilizzo delle stesse. E allora come poter dimenticare le meravigliose tagliatelle (rigorosamente fatte in casa) al sugo d'oca, piuttosto che gli strangozzi al profumo di bosco o al tartufo; oppure la variegata scelta dei secondi che dal tacchino ripieno di castagne ed uva, dalla faraona allo spiedo, raggiunge il suo culmine con i bocconcini di carne tartufati. Il tutto condito da un servizio impeccabile ed efficiente in cui la disponibilità, la gentilezza e la cordialità di tutto il personale indistintamente rappresentano una carta vincente che vale, anche in questo caso, più di mille stelle Michelin. Ottima la carta dei vini con le più pregiate etichette umbre di sagrantino e montefalco rosso ottimamente descritte e consigliate da Claudio, cameriere somelier, che con la sua simpatia ti fa sentire a casa, rendendo così il posto oltremodo indimenticabile.

Recensito 29 novembre 2011

Proprio sotto Todi, in un piacevole casaletto, si trova questo ristorantino di campagna, frequentato, nella mia esperienza, prevalentemente da habitué locali.
L' interno è ben curato, con un bel camino, non tantissimi tavoli, peraltro con gli giusti distacchi, e arredi gradevoli.
Il menu è (direi fortunatamente) in linea con quello che ci si aspetta in un posto del genere. Si parte con un antipasto misto con vari tipi di crostini, prosciutto etc., si prosegue con una buona scelta di primi (io ho gustato delle ottime tagliatelle al profumo di bosco con funghi e tartufo), si può andare avanti (per chi ha spazio) con piatti a base di carne (sia manzo che anatra o piccione) e con diversi dolci tutti fatti in casa.
La qualità delle pietanze è inappuntabile; sembra di mangiare in casa (ma quando cucinavano le nostre mamme/nonne).
Il servizio è attento e cordiale e la lista dei vini non banale, con ricarichi corretti.
Il tutto per circa 30 euro a testa, vino incluso.

Recensito 18 novembre 2011

Il ristorante ci è stato suggerito da una persona che ha casa a Todi: ottimo indirizzo, davvero. Eravamo un gruppo di 6 persone, e abbiamo così potuto assaggiare molti piatti differenti. Le paste fatte in casa sono ottime, la varietà dei sughi, sia in bianco sia rossi, fa sì che ce ne sia per tutti i palati! Ma il piatto che più di tutti ci ha colpito è l'agnello tartufato: delicatissima la carne, e il sugo al tartufo profumato e saporito. Ottimi anche gli altri secondi (cinghiale, pollo), le verdure e il tiramisù.
Al momento del conto, altra gradita sorpresa: il prezzo.
Veramente da consigliare, ottimo, economico, servizio veloce e cortese. Bravi!

Gli utenti che hanno visto La Mulinella hanno visto anche

Todi, Provincia di Perugia

Conosci La Mulinella? Condividi la tua esperienza!