“Emozionante!” 5 su 5 stelle

69 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 76 voti utili
“Emozionante!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 luglio 2012

E' emozione pura quella che provo ogni qual volta mi trovo in cima alla gradinata di fronte al Duomo. E sopratutto non mi stanco mai di ammirarlo, consigliato.

Visitato a Luglio 2012

• Cinese per primo
  • Finlandese per primo
perugia
63 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 76 voti utili
“Proteggete il pavimento!”
5 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

La stupenda facciata,la pratica scaletta per salire sul pulpito esterno,il bello bellissimo pavimento, i lampadari un quadro di Domenico Corvi che mai mi sarei aspettata di trovare a Spoleto, le panche, specie una neanche di grandi dimensioni a sinistra dell'Altar Maggiore verso la teca che protegge la lettera di S. Francesco a Fra Leone.Non ho apprezzato il busto di Pio IX, nella stessa posizione del suo altare a S. Pietro, ma è poca cosa nella bellezza generale.

Visitato a Luglio 2012
roma
28 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 123 voti utili
“Interessante”
4 su 5 stelle Recensito il 2 luglio 2012

Imponente suggestivo e ricco di storia, come tutte le basiliche della cristianità.

Visitato a Maggio 2012
Forli, Italia
9 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 17 voti utili
“Bellissimo!!!”
5 su 5 stelle Recensito il 1 luglio 2012

E' una meraviglia per gli occhi la facciata del Duomo!!!E che dire dell'interno?Gli affreschi del Pinturicchio poi non hanno bisogno di commenti:parlano da soli.Non ero mai stata a Spoleto e la vista del Duomo con la sua piazza ti aprono il cuore e l'anima.

Visitato a Giugno 2012
Brescia, Italia
95 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 130 voti utili
“bello, ma .....”
4 su 5 stelle Recensito il 25 giugno 2012

Siamo stati in Umbria questa primavera, la mia ragazza ed io, e tra le varie mete che ci siamo press issati di andare a vedere, Spoleto era tra quelle che più mi incuriosivano in quanto non se ne sente parlare spesso. Il Duomo di Spoleto è uno degli edifici storici di maggior interesse. Sembrerebbe che sia stato edificato intorno all’XI secolo d.C. sopra un edificio preesistente e che sia stato rimaneggiato più volte nei secoli fino ad arrivare ad avere l’aspetto che noi oggi possiamo ammirare. Io lo trovo brutto e bello allo stesso tempo (non me ne vogliano gli spoletani di questa mia affermazione). Lo trovo bello per l’insieme che da lontano si presenta alla vista: un edificio col tetto a due spioventi come una classica abitazione, un massiccio campanile, in blocchi di pietra, si affianca al Duomo in una armoniosa proporzione di volumi (non troppo grande da sembrare una torre accanto ad una capanna, e non troppo piccolo da sembrare il camino di una casa accanto ad una cattedrale). Anche il portico con le arcate si armonizza nelle geometrie con i rosoni della facciata, ma quando ci si avvicina, si notano i diversi stili e materiali che compongono i tre elementi. Il campanile in pietra che ha in alto delle finestrature a volta allungate e il “cappello” a cono anch’esso allungato, ricorda lo stile gotico; la facciata in muratura con le nicchie e i pregevoli rosoni, sembrano di tutt’altro stile e il portico con i marmi colorati a motivi geometrici sembra voler fare a pugni col resto. Ripeto: come idea d’insieme la trovo interessante anzi bella, ma è l’esecuzione che non mi trova d’accordo. Quando si entra nel Duomo, le cose cambiano: due file di alte e bianche colonne a base quadrata separano e sostengono le tre navate; mentre le pareti della zona dell’altare sono ricoperte da pregevoli affreschi. Il pavimento è a mosaico, di un genere che non si vedono, spesso, in giro per l’Italia. Sui lati esterni delle due navate laterali vi sono una serie di nicchie altari e dipinti dedicati a Santi, alla Madonna e scene sacre, il tutto molto bello. Per finire, quindi, indipendentemente da quel che ho detto sopra, io consiglio tutti a venire a visitare questo Duomo.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Duomo di Spoleto hanno visto anche

Spoleto, Provincia di Perugia

Conosci Duomo di Spoleto? Condividi la tua esperienza!