“che bello!!” 5 su 5 stelle

15 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 52 voti utili
“che bello!!”
5 su 5 stelle Recensito il 24 maggio 2012

Vado ogni anno a Spoleto per motivi familiari e nonostante i 23 anni di visite, non mi stanco mai di fare una passeggiata su questo acquedotto!!
E' un ponte altissimo di circa 70 mt. tutto in pietra, circondato da boschi e ulivi, vicino alla Rocca Albornoziana, altrettanto bella da visitare. Da poco reastaurata.
Il ponte permette, al centro della passeggiata che lo percorre per intero, di affacciarsi nel vuoto, lasciandoti senza fiato!!!

Visitato a Marzo 2012

• Cinese per primo
  • Greco per primo
Como
181 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 348 voti utili
“L'inegno dell'uomo”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

Avendo recentemente visitato la bellissima città di Spoleto, tra le tante attrazioni turistiche, storiche e culturali ho potuto ammirare anche il Ponte delle Torri. Girando per la città, proprio nella parte più alta si può godere di uno splendido panorama sul Monteluco famoso bosco sacro a Giove, e da lì si vede il Ponte sulle Torri costruito alla fine del trecento forse su resti ancora più antichi. Il Ponte delle Torri con i suoi 80 mt. d'altezza e 280 di lunghezza e ben dieci arcate è certamente tra le più grandi costruzioni in muratura dell'età antica, fu costruito anche per portare l'acqua del monte sino al paese di Spoleto. Il Ponte congiunge il colle Sant'Elia a Monteluco ed è costituito oltre che da una strada anche da un canale per l'acqua. Si può ancora scorgere una piccola nicchia probabilmente utilizzata come posto di guardia per il monitoraggio dell'acquedotto dove venivano controllate le acque prima di essere introdotte lungo il ponte e successivamente come posto per la verifica delle merci che erano sottoposte al dazio. Attraversando il ponte si raggiunge il Fortilizio dei Mulini e l'antica chiesa di S.Pietro risalente al V secolo. Personalmente considero il Ponte delle Torri come una delle costruzioni più importanti, imponenti ed utili dell'epoca. Andare a vederlo per credere!

Visitato a Maggio 2012
5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 14 voti utili
“una bella passeggiata”
5 su 5 stelle Recensito il 19 maggio 2012

Dopo una bellissima passeggiata per le vie di Spoleto siamo arrivati al Ponte delle Torri, con una vista magnifica (soprattutto La Rocca) in un panorama eccellente. Io e mia moglie abbiamo fatto molte fotografie e ci siamo gustati questo ponte con attenzione a piacevole ammirazione. In parte ci ha ricordato la grande muraglia cinese.

Visitato a Maggio 2012
corvara
119 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 122 voti utili
“meraviglia ad opera dell'uomo”
5 su 5 stelle Recensito il 3 maggio 2012

Una splendida passeggiata su un ponte costruito in altri tempi dagli antichi Romani e immergersi in un panorama naturale fantastico sia per colori che per profumi.
Tutto intorno una vegetazione spettacolare che addirittura con il vento diventa musicale.
Si cammina ascoltando la natura e ri raggiunge poi il centro della città di Spoleto.

Visitato a Aprile 2012
Perugia, Italia
31 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 83 voti utili
“opera spettacolare di ingegneria di altri tempi ........”
5 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

Arrivi in questa gola a piedi, poco distante dal centro di Spoleto a EST della Rocca, quando ti appare questa opera incredibile. Un ponte che taglia in due la vallata, che in realta è un acquedotto con camminatoio. Il bello è che il camminatoio è aperto al pubblico e vi dico che per chi soffre di vertigini non è stato così scontato attraversarlo e neanche sporgersi nel balcone con vista...... Altezze importanti raggiunte da un opera fatta in mattoni.... che sta su da svariati secoli, ti fanno veramente riflettere sulle potenzialita costruttive. Da vedere sicuramente.

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Ponte delle Torri hanno visto anche

Spoleto, Provincia di Perugia

Conosci Ponte delle Torri? Condividi la tua esperienza!