“piacevolissima degustazione e tante risate”
Recensione di Osteria del Matto

Osteria del Matto
Al n.9 in classifica su 175 Ristoranti a Spoleto
Fascia prezzo: 26 US$ - 33 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Accetta prenotazioni
Recensito 30 aprile 2012

siamo stati dal "matto" consigliati da due nostri amici che in precedenza avevano visitato Spoleto e avevano mangiato qui trovandosi anche loro molto bene.
l'accoglienza già dai primi minuti è stata calorosa (di dove siete, che fate...e battute varie), Filippo mi ha anche fatto vedere l'agendina dove gli ospiti segnano i ristoranti tipici delle loro zone!
il pranzo si è svolto in maniera molto informale: tra piatti e sedie colorate, una chiacchiera e l'altra, Filippo e il cameriere (anche lui dotato d'ironia) ci hanno portato varie sfizioserie (capocollo, farro con asparagi, bruschette, fave, ricotta fritta, supplì, tacchino con peperoni e strangozzi con asparagi)
il cibo è molto buono ma la vera chicca è l'atmosfera, la convivialità e il bel ricordo che ci porteremo (battute a tutti i commensali, foto dei figli,)!
il prezzo è di 17.50 a "seduta" esclusi gli extra (vino, caffè. dolce)
noi siamo stati davvero bene e non credo che ci siano migliori ristoranti in zona!
ps. Filippo ci ha detto anche che ha un posticino vicino con il forno dove cuoce altrettante prelibatezze!

• Atmosfera
Scrivi una recensioneRecensioni (1.022)

Recensito 27 aprile 2012

Osteria del Matto.
Spoleto, Centro Storico.
21.15.
4 persone.
Una bottiglia di Sagrantino del 2004.

Ecco il mix che ci ha accompagnato in una delle serate più belle passate in Umbria.

Il locale, molto piccolo e arredatissimo offre un vero assaggio di Umbria sia Enogastronomico (ottime etichette e pietanze) che visivo (il posto è incredibilmente particolare e ricco di storie).

Il cameriere (o il Maître, come ama definirsi) fa accomodare le Signore e porta noi maschietti a visitare la cantina per scovare ed offrirci una pregiata bottiglia con cui accompagnare la nostra cena. Fin da subito ci rendiamo conto che non esiste un vero menù ma le portate sono studiate, create, preparate e impiattate dalla geniale signora proprietaria del posto, soprannominata “la Mamma del Matto”.

È così, senza troppi preamboli, che cominciano ad arrivare sul tavolo antipasti di tutti i tipi, salumi, frittelle con prosciutto, crostoni al burro, funghi fritti, ravioli al forno, pasta ai porcini e tartufo, spezzatino… un lista infinita che non lascia spazio a lamentele ma solo a complimenti.
Il servizio è cordiale, veloce e accurato nonostante l’ambiente risulti rustico. Lo stile trasuda da ogni parete mentre le portate, ovviamente centro di tutto, sono studiate con leggerezza e maestria, servite con i giusti tempi e con un ordine tutto particolare che rimarrà sempre nella nostra mente.

Stupenda inoltre la possibilità di soffermarsi a chiacchierare con la maestra dei fornelli, che con il suo fare alla mano e conviviale ci trasporta più che in una qualsiasi serata al ristorante, in un’esperienza estrosa e particolare, capace di farti sentire a casa nonostante le lunghissime distanze.

Recensito 23 aprile 2012

Simpatica accoglienza del proprietario Filippo e della sua famiglia orientale! Si mangia a lungo... non bisogna avere fretta... seguono assaggini di tutti i tipi... poi se vuoi , come abbiamo fatto noi, si può anche esibirsi in un mini concerto di canzoni popolari con la chitarra gentilmente prestata... dal proprietario..... Successo assicurato!
Atmosfera d'altri tempi.....quelli che..... intorno ad una chitarra si diventa tutti amici!!

Recensito 18 aprile 2012

Se l'informalità , la cortesia , i sapori genuini e la cucina al momento vi piacciono,provatela !
Il locale è in un vicolo e si presenta particolare nel suo arredo,una bellissima serie di marionette con Pinocchio è ovunque.La marionetta è il testimone del calore,(abito rosso ) ,incontra il gatto e la volpe e se dice bugie si allunga il naso è l 'augurio che viene offerto al proprietario , che come dice lui è" il matto" , dai suoi clienti affezionati. Avete capito che è facile trovarsi a proprio agio; la sua simpatia e conoscenza approfondita dei cibi unita dalle innegabili doti della mamma nel preparare i piatti vi offriranno due ore spensierate accompagnate dal buon cibo.
Il menu non c'è, si parte da vari assaggini , circa 14 ,per chiudere con gli strangozzi.Come vi ho detto si mangia alla rovescia. Cosa? i piatti sono preparati al momento, credo siano anche variabili. Noi comunque abbiamo gustato:
prosciutto crudo e formaggio,bruschette varie ,patate al sesamo, farro e maiale, farro e asparagi di campi,suppli, frittelle di ricotta ( una vera delizia, la ricetta segreta è rimasta tale anche dopo diversi tentativi )insalata, stufato, tacchino..strangozzi, dolce amaro ,ottimo.....Vino di Montefalco e grappa .
Il prezzo è più che onesto ,anzi onestissimo.
Sorpresa finale una scarrozzata finale sull'APE del proprietario ,interni di FRAU per i vicoli di Spoleto fino alla nostra macchina. Grazie di cuore per questa cortesia.
Dimenticavo è un posto dove andare con gli amici.

Recensito 16 aprile 2012

Era la prima volta per alcuni anni che io abbia visto aperta quest' osteria e ho deciso di pranzare senza aver saputo che si mangia quella che c'è quel giorno, non c'è un menu. Il benvenuto dal proprietario era cordiale ed era ovvio che gli piaceva parlare con gli ospiti ed incoraggiare un' atmosfera informale. Il cibo preparato da sua madre era buono. Piccole porzioni arrivavano. Era impossibile scegliere cosa mangiare e come organizzare il pranzo nel senso che non si sapeva quanti piatti arriverebbero. Quando gli ho chiesto come si organizza il pranzo, il proprietaro mi ha detto che quando ho mangiato sufficiente, devo soltanto dirglielo. Ho mangiato sufficiente dopo gli antipasti e i primi. Per mangiare un secondo immagino che sia necessario aspettare che il piatto è pronto e così via. Non mi è piaciuto questo modo di mangiare. Preferisco sapere cosa posso mangiare e quanto mi costerà. L' atmosfera era troppo informale per me, forse adatta più alle persone più giovani e chi aveva tempo di passare più ore al tavolo. Il cibo era saporito e ben preparato.

Gli utenti che hanno visto Osteria del Matto hanno visto anche

Spoleto, Provincia di Perugia

Conosci Osteria del Matto? Condividi la tua esperienza!