“Bella esperienza”

Ristorante Rezzano Cucina E Vino
Al n.40 in classifica su 166 Ristoranti a Sestri Levante
Per: Romantico, Occasioni speciali, Adatto ai bambini, Cucina locale, Incontri d'affari
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 40 voti utili
“Bella esperienza”
Punteggio 4 su 5

Ci siamo recati lo scorso primo aprile in questo bellissimo ristorante di Sestri Levante. Bell'arredamento con atmosfera marinara/elegante. I proprietari molto cordiali senza essere affettati o invadenti. La serata era pessima, freddo e pioggia e il ristorante quasi vuoto, forse per questo siamo stati seguiti con particolare cura, ma in ogni caso ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo mangiato ostriche e pesce crudo, tutto freschissimo e ottimo e abbiamo bevuto un ottimo Risling.
Abbiamo trovato il conto assolutamente adeguato, non certo economico, ma corretto per il luogo, il servizio e la cucina. Lo consigliamo senz'altro.

• Visitato a Aprile 2012

castellanza
common_n_restaurant_reviews_1bd8 58 voti utili
“occasione persa”
Punteggio 2 su 5

Il ristorante è posto in una piazzetta leggermente arretrata rispetto al lungomare, di aspetto gradevole ed arredato con gusto, è dotato di una bella ed accogliente veranda. Le liste, menù e vino, appaiono nelle descrizioni molto accattivanti ma passati al risultato dell'ordinazione la delusione è evidente: ho avuto la personalissima sensazione di essere finito in un ristorante elevato nell'ambizione che in realtà si è limitato all'estetica il compitino senza riuscire a donare all'ospite una sensazione di piacevolezza culinaria. Il risultato finale è quello dell'occasione persa

• Visitato a Luglio 2011
Genova, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 51 voti utili
“Fatevi portare quando avete qualcosa da perdonare...”
Punteggio 4 su 5

una delle caratteristiche che mi ha sempre colpito di questo locale è la porta a vetri che mostra le operazioni di cucina direttamente sulla strada, molto molto spesso infatti mi sono soffermato a notare come questo vero e proprio laboratorio funzionasse come un preciso orologio (uno dei maggiori motivi per il quale questo locale mi ha sempre attratto).

L’interno è arredato con gusto, piccoli tavolini di legno fanno da riferimento a le classiche sedie da barca/registra blu in uno stile decisamente elegante /marinaresco. A differenza di quanto però si immagina da fuori all’interno il clima è decisamente più confidenziale ed informale, con la proprietaria (che è anche la regista della cucina) che gradisce intrattenersi con i propri ospiti (chiaramente se i carichi in cucina non sono proibitivi)

Appena arrivati i beveraggi la cameriera ci porta una piccola entree di acciughe fritte in pastella accompagnate da soia

ANTIPASTI

Nel menù si trovano: tartare di nasello e crostacei, novellini e verdure al vapore, scampi mela e basilico in pastella , flan di porri e zucchine, all’insegna della stagionalità e questa già è una buona sorpresa (non una grandissima scelta ma mirata).

I novellini e verdure al vapore risultano cotti alla perfezione, presentati piacevolmente in forma cilndrica con alla base del purè di patate, il gusto è decisamente ottimo se non fosse la presenza di un po’ di aglio crudo che rende il piatto un po’ appuntito e non idoneo ad una serata “eccessivamente romantica…(Sara per parlare chiaro non è un piatto di quelli che chiamiamo volgarmente “becciami subito”)

Gli scampi mela e basilico (con la presenza inaspettata di ananas) in pastella supera una mia diffidenza iniziale, per qualità di frittura e per una effettiva legatura fra i 3 (4) elementi che in effetti si sposano nelle loro differenze in un risultato decisamente soddisfacente.

PRIMI PIATTI

Troviamo: ravioli neri ai gamberi in salsa di crostacei, taglierini al ragù di scampi, paccheri di Gragnano con gamberi e frutti di mare, gnocchi di patate con gamberi, peperoni e pomodoro fresco, ravioli di prebuggiun con olio e parmigiano, ravioli di patate ripieni di pesto con salsa al pomodoro. Si nota da subito un forte sbilanciamento verso i crostacei ed un tentativo di proporre due portate per le persone a cui non piace il pesce.

I ravioli neri risultano essere molto sinceri, con un ripieno che è quasi esclusivamente gambero e non si perde in leganti terribili quali uova, parmigiano, ricotte…mentre il condimento è il risultato della riduzione sul fuoco dei gusci e delle teste addizionato ad una dadolata di pomodoro, decisamente gradevole.

Gli gnocchi invece avevano un pericolosissimo ingrediente, il peperone, che però è stato gestito alla grande, infatti sbollentato e scottato aveva ormai perso tutta la parte più aggressiva e rimaneva di sottofondo al gambero.

Hanno destato interesse anche i ravioli di patate ripieni di pesto, ma li tratteremo una prossima volta…

SECONDI PIATTI

Tra i secondi: spigola in crosta di pane nero cotta sui limoni, pesce al forno con patate olive e pinoli, tagliata di tonno al sesamo, spiedini di seppioline alla griglia, scampi al forno olio e limone, gamberi al vapore su radicchio e tartufo nero, filetto di manzo alla griglia.

Sinceramente , quasi sazi, questa è la parte di menù che attirava di meno, con una quasi banalità come la tagliata di tonno al sesamo che ricorda moltissimo quei classici moderni che mettono d’accordo tutti…inoltre da quel che si sentiva fra le onde che ha portato lo scirocco è stato un periodo positivo per la pesca al “rundanin” e non trovarlo sulla carta mi è dispiaciuto non poco….

DOLCI

Da segnalare la crostata di pesche e panna gelato ed il guscio di cioccolato Amedei, panera e zabaione gelato.

La crostata risulta quasi essere più un crumble data l’altissima quantità di burro della pastafrolla, la panna gelato è quasi una denominazione di origine protetta di Sestri Levante (chi ha mai frequentato il bar gelateria Tritone proprio lì vicino sa di cosa parlo…)

Il guscio di cioccolata Amedei conferma l’alta qualità degli ingredienti scelti e la conoscenza nel sapere valorizzare le cose semplici.

La carta dei vini è davvero completa e la figlia della proprietaria dimostra di conoscere ciò che possiede in cantina, la scelta cade su un Begasti delle Cinque Terre, vermentino sincero , inizialmente un po’ puntuto, ma dopo alcuni minuti nel bicchiere decisamente più docile.

Prezzo finale 152 euro. (ancua, una bottiglia di vino, i due antipasti descritti, i due primi descritti, i dolci)

Tirando le somme la cucina è gestita in linea con il mio pensiero, volta alla qualità delle materie prime e cercando un equilibrio fra la tradizione e la creatività, senza particolari eccessi.

Il prezzo delle portate risulta essere leggermente eccessivo, anche se la presenza massiccia dei crostacei non aiuta certo i “risparmiatori”…

Fatevi portare quando avete qualcosa da perdonare, in maniera di essere sicuri di non pagare il conto.

• Visitato a Luglio 2011
carugo (co)
common_n_restaurant_reviews_1bd8 27 voti utili
“ottimo ma caro”
Punteggio 4 su 5

Ottima serata passata a cena in questo ristorante..
Antipasto di pesce crudo molto buono, primi ottimi anche se la mia pasta era troppo cruda, per il resto buona qualità...Vino buono ma molto caro..
Concludendo buon ristorante ma molto caro e il rapporto qualità/prezzo non giustifica il conto finale...

• Visitato a Agosto 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Locale delizioso da provare assolutamente”
Punteggio 5 su 5

Posizione centralissima Cucina deliziosa, servizio cordiale e atmosfera raffinata. Prezzo adeguato al livello . Lasciatevi consigliare x i vini, cantina selezionatissima ed una selezione di distillati ottima. Da non lasciarsi scappare le proposte di pesce fresco e le paste con sugo di pesce e crostacei.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Rezzano Cucina E Vino hanno visto anche

Sestri Levante, Riviera ligure

Conosci Ristorante Rezzano Cucina E Vino? Condividi la tua esperienza!