“Unico e insostituibile” 5 su 5 stelle
Recensione di LA CANTINA DEL POLPO

LA CANTINA DEL POLPO
Al n.9 in classifica su 160 Ristoranti a Sestri Levante
Fascia prezzo: 28 US$ - 56 US$
Per: Romantico, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Cucina locale, Occasioni speciali
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Cena, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Pagamenti digitali, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Descrizione: La Cantina del Polpo nasce nel 1989 nel mezzo del centro storico di Sestri Levante in un fondo anticamente adibito a "cantina" ovvero un rimessaggio per le povere cose dei marinai del tempo, con all'interno una grossa botte che serviva da contenitore per il vino Aleatico che proveniva dall'isola d'Elba. E' stata interamente arredata con cimeli appartenuti a capitan Bregante e ad altri membri della famiglia fra i quali spicca una foto con dedica autografa di Giuseppe Garibaldi. Grazie alla sua posizione centrale, ma leggermente defilata rispetto al carugio, rimane un luogo dove poter degustare un buon calice di vino da accompagnare ad un pranzo od una cena a base di antiche ricette liguri e rivisitazioni delle stesse in chiave moderna. La carta dei vini puo' contare su circa centocinquanta etichette esclusivamente liguri, scelta che permette di valorizzare tutta la produzione regionale, anche quella meno conosciuta e una piccola selezione di "vini foresti" che abbracciano i prodotti di alcune tra le più prestigiose cantine nazionali, per finire poi con una vasta scelta tra distillati e vini da meditazione, lasciatevi consigliare da Giambattista, sommelier professionale F.I.S.A.R. Una nota di merito anche grazie alla collaborazione con l'associazione "Amici del Leudo" va al vino Navigato i cui commerci sono ripresi proprio con l'sola d'Elba nel 2012... Un commercio millenario che si era interrotto nel 1969. Solo alla Cantina del Polpo potrete degustare una vera chicca nelle sue versioni: normale, barricata e il vero Aleatico. Chef giovanissimo, ma di grande esperienza è Xavier che segue personalmente la preparazione di ricette provenienti da tutto il territorio ligure nonche' di alcune chicche a base di polpo, prime fra tutte le specialità di pasta fresca prodotta da noi e il cappon magro di polpo. La brigata è completata da Simone, Riccardo, Donald e Lucio che lo affiancano ai fornelli con la perizia di chi ha imparato a cucinare nei "caruggi", proponendo piatti speciali e dimenticati come il pesce spada all'uccelletto o la leccia (ricciola) alla levantina con pomodorini, pinoli ed olive, ma, forti anche della loro esperienza in locali pluristellati, una serie di accostamenti inaspettati e degni di nota. Giornalmente e a seconda della disponibilita' del pescato locale, oltre al menu', vengono proposti una serie di piatti che rendono ancora piu' piacevole una sosta nel nostro locale... morone, mupa, moscardini, scampi, gamberoni, rossetti e chi più ne ha più ne metta... Non mancano inoltre tutta una serie di specialita' a base di salumi e formaggi nostrani che provengono dal Caseificio della Val di Vara e della Val d'Aveto, dalla macelleria dei fratelli Perazzo di Castiglione Chiavarese e per finire il famoso e vero Lardo di Colonnata del laboratorio di Fausto Guadagni. Un capitolo a parte meritano i dolci per i quali si e' cercato di offrire una degustazione totale "ai" sensi, seguendo le stagioni, i prodotti nostrani e dando libera interpretazione alla fantasia. Marina, Barbara, Simona, Giambattista, Luca e Andrea vi aspettano!
Taranto, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 5 voti utili
“Unico e insostituibile”
5 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

Locale unico e insostituibile. Nel cuore del centro di Sestri Levante, in mezzo tra l'incantevole baia del silenzio e quella delle favole potrete trovare un locale che vi lascerà a bocca aperta e vi lascerà la voglia di ritornarci come è successo a me. Qualità eccellente del servizio, gentilezza e professionalità del personale, bontà delle pietanze, ottima presentazione coreografica dei piatti, tutto al top e soprattutto prezzi non esagerati ma giusti. Insomma se avrete modo di andare a Sestri Levante non perdete tempo a girare per locali ma andate direttamente a "La Cantina del Polpo" in piazza Cavour 2. Mario da Taranto

• Visitato a Maggio 2012

• Cinese per primo
Torino
common_n_restaurant_reviews_1bd8 23 voti utili
“scelto "a sentimento" e assolutamente azzeccato!”
4 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Cercando un posto in cui pranzare ci siamo messi a guardare "il panorama", girovagando per le vie del centro della bella Sestri Levante. Giunti all'ingresso della Cantina del Polpo abbiamo sentito che sarebbe stato amore, e così è stato.
Posticino davvero carino, personale molto attento e preciso, qualità del cibo di tutto rispetto.
Il ristorante ha una carta fissa, più un tot di piatti in lavagna variabili (circa 3/4 portate aggiuntive per ogni gruppo). Noi abbiamo preso tutto dalla lavagna: un tortino di polpo e zucchine che abbiamo condiviso ...e ci è già arrivato diviso su 2 piatti entrambi decorati con cura... una insalta di polpo e patate calda e uno stoccafisso alla ligure. acqua, pan-focaccia alle noci e alle olive fatta in casa magistralmente, 46 euro.
Non è economicissimo ma non è caro considerando contesto, qualità e abbondanza estrema delle porzioni.
Consigliato!

common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“scoperta e conferma”
4 su 5 stelle Recensito il 25 aprile 2012

siamo stati ,io e la mia signora in questo fantastico locale,attratti dalla ubicazione e dalla voglia di riassaporare la mes ciua ! è stato davvero bello essere accolti con cordialità disponibilità e conoscenza dal personale ..del locale,ci siamo sentiti clienti da sempre siamo stati colpiti dalla mes ciuà dalla ratatouille con pesce spada dal tutto,tant'è che ci siamo tornanti ,anche la seconda sera del nostro purtroppo breve soggiorno a Sestri Levante. Stavolta trofie frittelline di baccala,spaghetti con le cozze e acciughe.Tutto davvero buono ottimo come i vini i prezzi l'ambiente.Ci torneremo ed invitiamo ad andarci

Albissola Marina, Liguria, Italy
“..un posticino intimo e carino...”
4 su 5 stelle Recensito il 24 aprile 2012

::un ristorantino..fatto bene situato in zona turistica..ambiente carino...e divertente personale gentile e giovane...si mangia bene pesce fresco e pasta fresca fatta da loro..consiglio i ravioli di borragine....siamo capitati li per caso......e siamo rimasti contenti...e se dovessimo ricapitarci ci ritorneremo!!!!

Grazie, Giuseppe e Fior... G
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Veramente caro”
3 su 5 stelle Recensito il 23 aprile 2012

Locale molto carino Ambiente curato nei particolari ed originale, personale molto gentile e competente,si mangia cibo tipico cucinato bene otttimo il pane fatto in casa,ed e' situato vicino ad un golfo mozzafiato, pero' onestamente 78 euro per due persone e una focaccia (seppur buona) a 20 euro mi sembra pura follia mi sento derubato .

• 1 su 5 stelle
      Cibo
cantinadelpolpo, Proprietario alle LA CANTINA DEL POLPO, ha risposto a questa recensione., 24 aprile 2012
Buon giorno, volevamo segnalare il fatto che il cliente ha completamente ragione a sentirsi derubato. Abbiamo infatti appurato che la ricevuta emessa conteneva un errore proprio di venti euro. Jodie è stato immediatamente contattato per il rimborso. Sono errori che non dovrebbero mai capitare, invece questa volta purtroppo non è andata così, desideriamo quindi, in questa sede, scusarci pubblicamente con il cliente.

Lo staff

Gli utenti che hanno visto LA CANTINA DEL POLPO hanno visto anche

Sestri Levante, Riviera ligure

Conosci LA CANTINA DEL POLPO? Condividi la tua esperienza!