“La rivoluzione della Pizza”
Recensione di Ghevido

Ghevido
Al n.4 in classifica su 141 Ristoranti a Sesto Fiorentino
Descrizione: Pizzeria a Taglio con Giardino. Il nostro prodotto è una pizza in teglia e alla pala a doppiacottura. Farine macinate a pietra 100% italiane da agricoltura sostenibile. Impasto a lunga lievitazione, materie prime di qualità e ricerca del prodotto. Facciamo asporto con possibilità di finire la cottura a casa per godere di una buona pizza anche a casa.
Recensito 4 settimane fa da dispositivo mobile

Provatela e non ne farete più a meno! La pizza a taglio di Ghevido è a dir poco meravigliosa. La sostanza e la qualità dei prodotti utilizzati e combinati tra loro con estrema minuzia rende un prodotto di alta qualità. I gusti stuzzicano l’appetito: mortadella e crema di pistacchio è quello che preferisco.
Grazie alla semplicità e all’accoglienza di tutti! Complimenti

Data della visita: maggio 2019

Recensito 6 maggio 2019

Piccola premessa: il locale è molto semplice, quindi lo sconsiglio a chi punta tutto sull'ambiente senza tener conto invece dell'ottima qualità del prodotto che viene proposto.

Il mercoledì propongono la pizza tonda (buona e con ingredienti ottimi), mentre gli altri giorni propongono un prodotto diverso, come qualcuno ha scritto, "a pezzetti" in modo che se ne possono assaggiare anche 3 gusti diversi.
Io l'ho trovata eccellente, e consiglierei a chiunque di andare almeno una volta da Ghevido...poi per carità "de gustibus..."
Io ci sono già stata 3 volte, e continuerò a tornarci.

Data della visita: maggio 2019
Recensito 20 aprile 2019 da dispositivo mobile

Non capisco l’entusiasmo per questo posto. Era tanto che volevo provarlo ma sono rimasta delusa. Innanzitutto, non conoscendo il locale, entri e vedi ad esagerare 7 pezzettucci di pizza e basta. Allora il tizio ti attacca una pappardella allucinante che comprende la spiegazione di cosa fanno più l’illustrazione di tutte le pizze, che sono poche ma ognuna avrà 10 ingredienti...e tu sei sempre lì in piedi davanti al bancone come un cretino (ma fate un menù dico io! Che quando quello ha finito di sciorinare gli ingredienti non ci hai capito un accidente!). Comunque tutto questo è un trucco elaborato per avere meno spreco di pizza...preparano tutte le basi e poi a richiesta tagliano il tuo trancio e ci mettono quello che vuoi e lo ributtano in forno: risultato? Te hai aspettato tra ordine è tutto 15 minuti per una carissima pizza a taglio, e non è neanche buona perché sostanzialmente si “tosta” proprio come i toast. L’impasto non sa di nulla, scrocchia perché è tostata, e la consistenza pare biscottata. Provate la Margherita perché il test vero della pizza si fa con quella. Tirando le somme, non mi vedranno più.

Data della visita: aprile 2019
Stefano D, Direttore alle Ghevido, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 26 aprile 2019

Grazie per la tua recensione! Siamo estremamente dispiaciuti che la nostra pizza ed in generale la nostra formula non ti sia piaciuta. La tua recensione offre diversi spunti di riflessione e necessita di alcune precisazioni. La nostra colpa principale è stata sicuramente quella di non riuscire a farti comprendere quello che facciamo e perché lo facciamo, ma ti garantisco che non usiamo né trucchi né inganni. Quello che facciamo è tutto alla portata della vista dei clienti e forse non sei stata troppo attenta a osservare la nostra procedura e tutto quello che facciamo dietro al banco.
Come già spiegato in altre risposte, ilfatto di non avere un menù cartaceo è una scelta per poter entrare in maggiore confidenza con il cliente così da poter far comprendere a anche al cliente più disattento il nostro concetto di pizza.
Per chi non ha voglia di ascoltare su ghevido.it c'è un menù sempre aggiornato con prezzi, foto e descrizioni che può essere consultato in piena libertà, sempre e ovunque.
Il nostro banco è solo espositivo e quindi ci sono soltanto i campioni reali di quello che vendiamo perché il prodotto che è adibito alla vendita lo conserviamo in cella fermalievito così da poter proporre una pizza sempre espressa e non riscaldata come di consueto.
Il nostro menù varia solitamente tra 12-14 gusti che sono più o meno il doppio di quelli che tu ricordi di aver visto. Per quanto riguarda il numero degli ingredienti dei singoli gusti varia da 2 a 6 e non si avvicina minimamente a 10 ingredienti come da te descritto.
La scelta dei gusti quindi non è libera, preferiamo che i clienti scelgano i nostri abbinamenti ma capita a volte che operiamo delle variazioni ai nostri gusti per i clienti più esigenti o in caso di allergie e intolleranze.
Il sistema della doppia cottura non l'abbiamo inventato noi ma è un sistema di cottura utilizzato da tutte le pizzerie a taglio, noi abbiamo solo deciso di applicarlo in maniera diversa, tutto a vantaggio dei clienti. Questa applicazione della doppia cottura ci complica non poco il sistema di lavoro ma garantisce al cliente di mangiare un prodotto sempre espresso e al meglio delle sue qualità.
I tempi di attesa possono arrivare a 15 minuti ma solitamente siamo più veloci, considerato che la cottura è di 3 minuti a volte può succedere che a locale pieno sia necessaria un'attesa superiore alla media, in quanto alcuni ingredienti che utilizziamo vengono messi a crudo. La fase di impiattamento quindi post cottura a volte può richiedere più tempo anche in funzione dei gusti scelti.
Sull'analisi sensoriale della consistenza della pizza non posso dire molto in merito ma facendo riferimento ai termini che hai utilizzato "tostata", "biscottata" faccio veramente fatica ad associarli alla nostra pizza. Solitamente quando si parla di una consistenza come da te descritta, tostata e/o biscottata, si tratta di un prodotto croccante dentro e fuori che non presenta in alcuna parte consistenze morbide o elastiche. Il nostro prodotto si caratterizza proprio per avere una consistenza croccante superficiale e una morbidezza interna e si tratta di una caratterizza peculiare molto evidente.
I nostri impasti sono poveri di sale, per diverse ragioni. Le farine che usiamo sono poco raffinate e quindi contengono diverse parti cruscali del chicco di grano, questo conferisce all'impasto un suo gusto più naturale e così permette ai sapori delle materie prime che usiamo di essere maggiormente percepibili. In generale è consigliato usare poco sale in cucina in quanto un consumo eccessivo di tale sostanza favorisca l'insorgere di patologie nonché tumori.
La margherita è il vero banco di prova di tutte le pizzerie! E questa è una verita' assoluta. La nostra margherita mi pare di capire che non ha superato il tuo test... è una questione di gusto lo posso capire. Non posso accettare invece commenti negativi sul prezzo. Ti sfido a trovare una margherita con il pomodoro s. marzano dop e fiordilatte
campano da tavola ad un prezzo così economico. A dispetto di quanto da te dichiarato che non tornerai più nel nostro locale io invece mi auguro che tu possa tornare perché tutti i clienti meritano una seconda occasione.
A presto!

Recensito 16 aprile 2019 da dispositivo mobile

Questa sera ho mangiato per la seconda volta la pizza speciale preparata dai ragazzi di questo piccolo locale in centro a Sesto F.no., che compare addirittura sulla guida gambero rosso. La prima volta l'avevamo presa da asporto e completato la cottura a casa. Mi era piaciuta. Questa sera abbiamo scelto di mangiare presso il locale e devo dire che mi è piaciuta ancora di più. Non è la classica pizza. Diciamo che assomiglia di più ad una schiacciata molto fragrante (grazie alla doppia cottura) condita e/o farcita con ingredienti di alta qualità. È una pizza unica nel suo genere, che non si trova a giro. Tanti gusti diversi da provare. Ottima anche la selezione di birre artigianali. Va provata per capire. Ho dato un'occhiata anche al loro sito ed è davvero ben fatto. Vi consiglio di visitarlo prima di recarvi in questa pizzeria per capire cosa ha di speciale rispetto alle altre pizzerie. Consigliatissimo!

Data della visita: aprile 2019
Stefano D, Direttore alle Ghevido, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 18 aprile 2019

Grazie, la tua recensione è veramente bella! Le tue parole ci emozionano e non poco :)

Recensito 15 aprile 2019 da dispositivo mobile

Sinceramente non posso dire che la pizza non era buona..anche l'impasto ok ma non tale da giustificare 10 euro per 2 pezzi da asporto. Questo non mi spinge a tornare mi dispiace. Credo fosse la pizza di tipologia più cara con pomodori gialli e bufala ma le altre non erano esaltanti e comunque non ho trovato qualità di ingredienti tale da giustificare il prezzo. Infine era l'unica pizza in vetrina senza prezzo tanto da scoprirlo al momento dell'acquisto..male!

Data della visita: aprile 2019
Stefano D, Direttore alle Ghevido, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 16 aprile 2019

Grazie per la tua recensione! Qualsiasi critica è sempre utile a poter valutare eventuali errori. Nel tuo caso specifico, la tua lamentela sul prezzo, necessita di un approfondimento un po' più dettagliato: Nel gusto di pizza che hai ordinato (2 pezzi) oltre agli ingredienti da te menzionati c'era anche un crudo di mora romagnola, 24 mesi di stagionatura. Si tratta di un prosciutto crudo di altissima qualità che ti sfido a trovare su qualsiasi altra pizza che tu possa aver mangiato o che mangerai. Tale qualità ha un prezzo molto alto rispetto alla norma e siamo costretti di conseguenza a farla pagare quanto vale.
La tua scelta però è ricaduta sul gusto più caro che avevamo a menù, in alternativa scegliendo un gusto o dei gusti meno cari avresti sicuramente speso molto meno. Prendo ad esempio la margherita che con 2 pezzi avresti speso 4€. Quindi la mia conclusione come in tanti altri casi è che Sì siamo più cari di altre pizzerie ma solo perché le materie prime che utilizziamo costano più in quanto valgono di più!
Il prezzo della pizza che hai ordinato si trovava riportato sulla lavagnetta appena sopra il pezzo di pizza in esposizione, scritto in caratteri molto più grandi rispetto agli altri prezzi in vetrina. Mi dispiace che tu non sia risuscito a vederlo.
Speriamo di poter contare in una seconda occasione per provare ad invertire questa tua valutazione non troppo positiva.

Gli utenti che hanno visto Ghevido hanno visto anche

Firenze, Provincia di Firenze

Sesto Fiorentino, Provincia di Firenze

Conosci Ghevido? Condividi la tua esperienza!