“Nostalgico, tradizionale ma genuino! Ai tavoli si sente parlare spesso con accento Toscano... Se lo scelgono quelli del posto ci”
Recensione di Le Cave

Le Cave
Al n.23 in classifica su 111 Ristoranti a San Vincenzo
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
San Secondo Parmense, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
Recensito il 21 maggio 2012 tramite dispositivo mobile

E' la vecchia taverna del dopo lavoro, rustica grezza ma genuina, schietta e sincera come chi ci lavora dentro. La cucina e' abile, conosce i prodotti della terra e del mare e li sa cucinare. La zona certo non manca di locali mediocri per turisti che ripropongono i vari nomi di animali acquatici: il paguro, il gambero ecc.. magari per attirare stranieri suggerendo nomi in inglese che riconducono agli stereotipi dell'italia di mamma, pizza e mandolino!!
Qui sulle colline si ritrovano i sapori della Toscana

Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 34 voti utili
“vero,verissimo,come era una volta.”
Recensito il 14 maggio 2012

trattoria vera,senza fronzoli,senza artifizi,i piatti della tradizione,dell'alta maremma, porzioni abbondanti,come devono essere,per questa trattoria,la cacciagione è perfetta,da provare pappardelle al cinghiale o al capriolo,super il fritto,se volete passare al pesce provate i moscardini,al vino rosso veramente saporiti, non aspettatevi trope smancerie,ma senz'altro un ottimo rapporto qualità prezzo.

• Visitato a Aprile 2012
Follonica, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 35 voti utili
“Un ristorante per mangiare”
Recensito il 11 maggio 2012

Le Cave a San Carlo è ricavato in una struttura che forse era un circolo ARCI - o simili.
Già arrivarci apre il cuore, specialmente in questa stagione, con il verde delle colline sopra San Vincenzo che ti mette a posto la testa e il cuore.
Uscendo dall'Aurelia si raggiunge il piccolo "borgo minerarario" di San Carlo, un gruppetto di case associate ad una vecchia cava ora fortunatamente in disuso e, proprio in cima alla collina, sulla piazzetta centrale c'è il ristorante.
Non è un locale per vegetariani, non è un locale per animalisti (i riferimenti alla caccia sono ovunque, mitica la scritta "qui la caccia non chiude .. accosta!"). Peraltro, in questo pezzo di Toscana le cose vanno così, la caccia - pur enormemente ridotta rispetto a qualche decennio fa - ha ancora ampio seguito, che ci piaccia o no (io non ho mai sparato nemmeno a un barattolo nè mai lo farò).
Ma veniamo al ristorante: l'informalità regna sovrana. Il locale è arredato con semplicità e le suppellettili esposte sui muri (tutti oggetti della vecchia cultura contadina più qualche "trofeo" di caccia, polveroso) non danno certo un tocco di eleganza .. ma chi cerca l'eleganza non va a Le Cave.
Il menù è semplice, fatto di piatti - sia di terra che di mare - assolutamente non ricercati. Quello che conta è la qualità, che è davvero notevole: dai salumi e i crostini degli antipasti ai primi (pappardelle al cinghiale o spaghetti alle arselle), ai secondi (fritture di terra e di mare - provate il pollo fritto e poi ne riparliamo - ovviamente cinghiale e paranza, ma fatti davvero bene) potete affidarvi tranquillamente e cercando solo di limitarvi, perchè le quantità sono insolitamente abbondanti, in questi tempi di diete e fitness.
Il prezzo è un altro punto forte: se mangiate tutto (ma dovete essere davvero delle forchette notevoli) raramente spenderete più di 30€ (io non ce l'ho mai fatta a superare antipasti e uno tra primo o secondo, quindi non ho mai superati i 20/22€).
I vini non sono un elemento di particolare pregio: rossi o bianchi toscani che definerei "onesti" ed è solo per questo che non lo valuto Eccellente.
E veniamo alla "nota dolente": la qualche volta segnalata "poca cordialità" dei gestori. A me non è mai accaduto, anzi - ma non la escluderei. Il ristorante è sempre pieno e ci possono stare serate in cui saltano un po' gli equilibri ma circoscriverei la questione a degli infortuni che possono capitare in tutti locali di questa parte d'Italia (io ci sono nato e sempre vissuto e specialmente nella stagione estiva ne ho visti tanti di gestori poco cordiali)
Io vi invito assolutamente a provarlo ... magari ci si va insieme.

• Visitato a Maggio 2012
Castagneto Carducci, Toscana, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“C'è di tutto...ed è tutto buono!”
Recensito il 30 aprile 2012

Le Cave è un posto piacevolmente eclettico: il piccolo paese dove si trova con i boschi alle spalle e il mare in fronte, l'arredamento e la cucina sono davvero particolari in una dimensione altra! Carne o pesce, cacciagione dal fritto al salmì! Ce n'è per tutti i gusti! Io adoro i primi di pesce, spaghetti alle vongole su tutti, e il galletto fritto! Prezzi buoni per passare una serata in un ambiente versatile sia nell'intimità della coppia che in tavolata con molti amici!

Visitato a Marzo 2012
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“ottimo locale un pò fuori dalle rime.”
Recensito il 17 aprile 2012

Ho mangiato in questo locale più volte la qualita dei sui cibi è ottima, pesce e carne, impepata di cozze e crostini di pane da provare, frittura ottima ma anche carne e crostini tipici, il locale è alla buona, un locale frequentato da gente del posto e da cacciatori. Non bisogna spaventarsi se il personale è un pò burbero alcune volte, sono fatti cosi' ed è una sua caratteristica.
adatto a chi vuol mangiare bene ma non vuole un locale di lusso.

Visitato a Settembre 2011

Gli utenti che hanno visto Le Cave hanno visto anche

San Vincenzo, Provincia di Livorno

Conosci Le Cave? Condividi la tua esperienza!