“Ottimo pranzo...piccante!”
Recensione di Trattoria La Palazzina

Trattoria La Palazzina
Prenota con
Trattoria La Palazzina non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.13 in classifica su 172 Ristoranti a Rieti
Per: Famiglie con bambini
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: La famiglia di ristoratori più antica di Rieti, dal 1910. Cibo locale, piatti Italiani, specialità carni alla brace, pasta fatta in casa. Giardino esterno con spazio attrezzato per bambini, ampio parcheggio, area sosta camper e wifi gratuito.
Recensito 31 agosto 2014

Siamo stati in questa caratteristica trattoria reatina per pranzo in occasione di una visita alla fiera campionaria mondiale del peperoncino a Rieti. Siamo stati fatti accomodare in un tavolino all'esterno, alla fresca ombra di alcuni alberi e vicino a suggestive piante ornamentali di peperoncini, leitmotiv della nostra gita. Non a caso infatti, data la concomitanza della fiera la trattoria proponeva, grazie alla sua iniziativa "l'officina del peperoncino", un particolare menù "piccante" con alcuni piatti accompagnati ciascuno da un tipo di peperoncino. Chicca unica in Italia de La Palazzina è la presenza di una vera e propria carta dei peperoncini (con tanto di specie, provenienza, note e piccantezza del capsicum) ad uso libero dei commensali per arricchire o modificare gli abbinamenti piccanti dei vari piatti proposti. Abbiamo optato come antipasto per una caciotta di mucca piccante aromatizzata con peperoncino di cayenna e grigliata con lardo di colonnata che abbiamo condiviso con gusto. Tra i primi abbiamo scelto degli straccetti al germe di grano con peperoncini Jalapeño, e dei Pizzironcini (gnocchetti fatti con lo stesso impasto della pizza) con pomodoro e peperoncino Sarit Gat. Volendo assaggiare anche altre pietanze abbiamo optato per un secondo, ottime spuntature di maiale marinate nel gustoso e gradevolmente piccante pimenta morango ed una particolare caponata spezzata con l'aggiunta di peperoncini fatalii. Per concludere non poteva mancare un buon gelato alla crema, manco a dirlo piccante, aromatizzato con pimenta de cheiro ed un immancabile caffè nero al peperoncino, accompagnato da tarallini piccanti. Il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato molto buono. Il locale interno è molto carino, esternamente c'è anche un parco in cui possono intrattenersi i più piccoli. Ci tengo a precisare che i piatti del menù piccante erano tutti serviti con una piccantezza amabile, assolutamente adatta ai più, quindi non intimoritevi a priori, poiché non è nella filosofia del locale quella di "scoraggiare" le degustazioni piccanti con piatti oltre i confini dell'urente sopportazione. In altrenativa c'è sempre il menù classico in cui degustare anche altri ottimi piatti della tradizione. Unica pecca il servizio che mi è sembrato un po' impacciato e lento, ma forse la giornata affollata non aiutava. In definitiva ottima esperienza consigliata a tutti ed in particolare a chi, come me, è un grande appassionato di peperoncini. Segnalo la possibilità anche di acquistare in loco salse piccanti e altri prodotti di produzione rigorosamente biologica. Assolutamente consigliato, personalmente ci tornerò quanto prima.

giuseppe a, Proprietario alle Trattoria La Palazzina, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 settembre 2014

Finalmente un amante del peperoncino che apprezza a pieno la nostra iniziativa!
Come ha potuto sperimentare, cerchiamo di avvicinare anche la clientela non dedita al "piccante" ai sapori più hot, riservando per i palati più esperti una aggiunta piccante da scegliere tra i peperoncini nostra Carta. Continui a seguire le nostre novità sul sito della trattoria, sul blog dell'Officina e su tutti i nostri social network!!! Vi aspettiamo presto!

Recensito 28 agosto 2014 da dispositivo mobile

Abbiamo cenato in questa osteria su indicazioni di gente del posto e devo dire di avere mangiato bene ad un prezzo abbordabile , sicuramente da consigliare

• Atmosfera

Grazie per averci recensito, ci auguriamo che torni a trovarci anche per assaggiare i nostri piatti dell'Officina del Peperoncino!

Recensito 26 agosto 2014

Locale spartano dove gustare la buona cucina di una volta, dai gusti forti.
Ottimo l'antipasto di formaggi e salumi. Buoni anche i primi, seppur molto saporiti (abbiamo preso amatriciana e cacio e pepe)

Sicuramente un posto da provare per riscoprire i sapori di una volta

• Atmosfera
giuseppe a, Proprietario alle Trattoria La Palazzina, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 4 settembre 2014

La ringraziamo per averci recensito e ci fa piacere che abbiate gradito la nostra cucina. Ci farà sicuramente piacere avervi nuovamente nostri ospiti. Alla prossima

Recensito 24 agosto 2014 da dispositivo mobile

Piatti buoni e presentati bene, il personale é gentile e amichevole..abbiamo preso un buon primo (amatricina bianca) e come secondo arrosticini e bracioline di agnello, sará che sono abruzzese, ma gli arrosticini non mi hanno convinto (benché mangiabili) Unica pecca le porzioni non proprio abbondanti.. Comunque se vi ci trovate,provate!

La ringraziamo per aver lasciato il suo contributo, ci auguriamo che possa tornare a trovarci e trovare di suo gradimento anche gli altri piatti del nostro menu. Cordiali saluti

Recensito 19 agosto 2014

Siamo stati a cena qui con amici e consiglierei a chiunque di prendere all'antipasto i taglieri di salumi e formaggi...sono qualcosa di eccezzionale! I miei amici hanno preso la carne per secondo e ne sono rimasti veramente contenti mentre io ho proseguito con gli antipasti incuriosita dal pecorino fuso miele e tartufo...un mix di sapori affascinante! Torneremo presto, iniziate ad affettare :-)))

giuseppe a, Proprietario alle Trattoria La Palazzina, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 21 agosto 2014

grazie per la recensione che ci avete lasciato! in effetti i salumi (e la carne in genere) sono la mia passione, li seleziono personalmente con grande cura nell'intento di condividere le mie passioni gastronomiche con i clienti e sia prodotti nostrani (come l'eccezionale prosciutto amatriciano igp), sia prodotti più di nicchia (come il prosciutto serrano) che siano di gran qualità. continuate a seguirci anche su facebook, noi intanto affiliamo i coltelli!

Gli utenti che hanno visto Trattoria La Palazzina hanno visto anche

Rieti, Provincia di Rieti

Conosci Trattoria La Palazzina? Condividi la tua esperienza!