Recensito 27 giugno 2015

Il profumo del mare è solo uno dei tanti ricordi che porti a casa dopo essere stato a Villa Cimbrone. Cenare alla luce del tramonto è stato surreale. Vi suggerisco i paccheri al ragù napoletano e il coniglio confit con della squisita ricotta di bufala! Il servizio è stato ottimo. I prezzi ripagano l'alta qualità e la location. Sicuramente da riprovare.

Recensito 25 giugno 2015

Siamo stati a Villa Cimbrone per festeggiare il nostro Primo Anniversario di Matrimonio, festeggiato lo scorso anno con un party stupendo a Villa Cimbrone. Eravamo in tre coppie, una Danese e due Italiane. Tutto è stato perfetto, come sempre. Il Balcone dell'Infinito, teatro del nostro Party dello scorso anno, lo è stato anche quest'anno, con un brindisi serale romantico.

Consiglio sulle camere: Vista mare
  • Ha soggiornato a: giugno 2015 e ha viaggiato in coppia
Recensito 28 maggio 2015

Villa Cimbrone è un sogno dove io e mia moglie abbiamo passato tre giorni (due notti) indimenticabili. Incastonata in uno dei luoghi più belli della Costiera Amalfitana, la Villa e i giardini si aprono su un panorama che lascia il fiato sospeso.

I giardini, tenuti benissimo, sono aperti a gli ospiti dell'hotel h24. Si possono quindi godere la mattina e la sera quando la calca dei turisti quotidiani è oramai uscita, per fantastiche passeggiate rilassanti immerse nel verde e nel profumo dei tanti fiori.

La villa è stata restaurata con senno. Questo vuol dire che se ne possono apprezzare l'arredamento, i pavimenti in ceramica vietrese originale, gli affreschi, e la struttura. Questo vuol dire che chi si illude che una villa d'altro secolo abbia una struttura simile a quella di un albergo moderno resterà deluso. Chi, invece, apprezzasse la bellezza storica, s'innamorerà inevitabilmente della villa e passerà (come abbiamo passato noi) ore a rilassarsi (magari leggendo un buon libro) nelle stanze comuni della villa.

La stanza, quindi, non grandissima ma con bellissima vista sul chiostro (da un lato) e i giardini (dall'altro). D'altro canto arredata con pezzi pregiati originali, e servizi all'altezza.

Servizio eccezionale da parte di tutto il personale.

Le uniche due critiche (ed i soli motivi per cui non metto la quinta stelletta) sono due: il letto e la prima colazione.

Per il letto avremmo preferito un letto a due piazze. Invece, abbiamo trovato due letti a una piazza.

Per la prima colazione, avremmo apprezzato una migliore selezione di prodotti di forno tipici. C'erano delle sfogliatelle napoletane, ma erano molto piccole (quindi il rapporto tra la sfoglia e il ripieno di ricotta non aveva il giusto equilibrio), mancavano le sfogliatelle Santa Rosa, e mancavano i pasticciotti di Atrani (ripieni di crema e amarena). Alla fine abbiamo integrato la colazione con una merenda alla Pasticceria Pansa ad Amalfi.

Molto buono il ristorante Flauto di Pan -- ma quello ha avuto recensione a parte.

Veniamo anche alle critiche fatte da alcune recensioni negative, perché credo nascano da incomprensioni.

1. La villa è stata restaurata, e viene manutenuta, in sintonia con la coerenza originale, come detto sopra. Per chi voglia, invece, stare in un albergo moderno costruito stuprando un gioiello storico potrà andare a stare al Monastero di Santa Rosa, a Conca dei Marini.

2. È sciocco pensare che si possa arrivare all'albergo in macchina. In Costiera, le strade non si possono costruire come in città (e se si facesse, sarebbe anche questo uno stupro della bellezza del luogo). L'albergo rende molto chiaro che si deve scarpinare una decina di minuti per arrivare. Ma è anche vero che chi fosse disabile potrebbe coordinare con l'albergo un passaggio tramite il carrello elettrico che viene utilizzato per il trasporto bagagli (ma bisogna chiedere.... Perché non chiedere?)

3. Il parcheggio per la macchina è facilissimo. Basta chiamare l'albergo 10 minuti prima dell'arrivo a Ravello per predisporre un valet in una piazzetta facilmente raggiungibile. Anche questo, la gestione dell'albergo lo spiega bene.

4. Nessun problema con l'addetta alla vendita biglietti per l'entrata al giardino. Basta salutare cortesemente e dirle che si sta andando all'albergo. Immagino che chi abbia avuto problemi abbia una carenza di cortesia.

Complessivamente, quindi, due giorni da sogno. La prossima volta, penso, prenoteremo una camera con vista mare.

Recensito 19 maggio 2015

Il parco di Villa Cimbrone è il luogo dove dio ha lasciato il ricordo del paradiso terreste e qui ho goduto di una delle colazioni più suggestive della mia vita, in uno dei posti più incantevoli del mondo.
Servizio perfetto, di livello molto oltre l'ordinario anche in riferimento a posti di alto standing.
Gentilissimi i responsabili di sala per averci offerto una colazione malgrado non avessimo pernottato.
Ancora ricordo l'intenso profumo dei fiori primaverili e la delicatezza del sapore della marmellata di glicine.

Pagherete quanto una cena, ma in nessun posto al mondo starete altrettanto bene.

• Ha soggiornato a: maggio 2015 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 17 maggio 2015

Villa Cimbrone è uno di quei luoghi che si avvicinano alla dimensione del sogno. La sua posizione è unica al mondo, a picco su un panorama straordinario che non ci si stanca di guardare per ore. La dimora, che esala il fascino della storia, è circondata da un grande parco (aperto al pubblico nelle ore diurne) che è un luogo dove passeggiare e meditare sentendosi per un momento un tutt'uno con la natura. L'hotel è gestito con cura per ogni dettaglio ma senza sfarzi eccessivi, dando all'ospite la sensazione di essere davvero il padrone di casa. La colazione sulla terrazza panoramica, buonissima, si tiene in una tra le location più belle che si possono immaginare. Molto bell'area della piscina, con personale cortesissimo, e ben attrezzata la piccola palestra. Un discorso a parte merita il ristorante "Il flauto di Pan", una vera sorpresa positiva per la cucina con piatti straordinari e soprattutto presentati in maniera superba. Unico piccolo appunto, il coordinamento del servizio al tavolo, che può forse migliorare. Stessa cosa per qualche ritardo nel servizio in camera, in ogni caso piccolissime pecche facilmente superabili in un insieme davvero superlativo. Consigliatissimo.

Consiglio sulle camere: Tutte le stanze sono estremamente silenziose. Quelle superior con vista parziale hanno un piccolo terrazzino rialzato.