“Pessimo albergo, pessimo soggiorno”
Recensione di Locanda Don Serafino

Locanda Don Serafino
Classificato al n.31 di 37 hotel a Ragusa
Recensito 8 agosto 2011

A parte la gentilezza del facchino che mi ha accolto al mio arrivo, il pomeriggio del 4 agosto scorso, tutto il resto e' stato terribile. La camera, al primo piano, si raggiunge attraverso una ripida e pericolosa scala. La camera e' sporchissima, e chiedo al facchino di portar via i tappeti scendiletto, molto sporchi. Mi accorgo che anche il resto della camera e' molto, molto sporco, letto compreso. Al mattino, colazion misera, e mal assistita da una signora che non si e' nemmeno ricordata di preparare il succo di arancia. Alla partenza, nessun aiuto con i bagagli, perché il gentile facchino non era presente. E tirar giu le valigie dall'unica scala ripidissima e' molto dura. Nessuna offerta di aiuto da parte dell'algida signorina al desk. Nessuna scusa, nessuna domanda circa la soddisfazione per il soggiorno. Insomma, pessimo, sporco e costoso. Sembra che l'unica preoccupazione dei gestori sia di promuovere il loro ristorante e i loro prodotti. Un po' ridicolo, viste le 4 stelle dichiarate. Che pero' diventano 3 a leggere i cartelli e gli avvisi in camera. Non andateci, per nessuna ragione al mondo.

• Ha soggiornato a: Agosto 2011

Recensito 7 agosto 2011

Sicuramente suggestivo, situato in una vecchia casa di Ragusa ibla ottimamente ristrutturata. Camera ok, con piccolo terrazzino, e letto comodo. Bagno davvero piccolo, troppo piccolo. Colazione non particolarmente varia ma di ottima qualità . Accesso alle camere non molto agevole a causa della scala che è quasi da ... Contorsionisti :) (è comprensibile che, ristrutturando un immobile antico e in pietra, la scala debba adattarsi . Risultato estetico ottimo ma la scomodità rimane)

• Ha soggiornato a: Agosto 2011
Recensito 16 febbraio 2011

Sinceramente rispetto alle aspettative,questo hotel, benchè molto considerato dalle varie guide, mi ha parecchio deluso. Io credo che l'assegnazione delle stelle agli alberghi italiani dovrebbe avere un metodo più unvoco e meno aleatorio.
Se è vero che questo hotel è un 4 stelle, io credo che in giro ce ne siano altri che nè meritano dieci di stelle. Certamente l'Hotel è molto particolare ed interessante nella sua coposizione architettonica, parte di esso è scavato nella roccia, le parti comuni sono molto accoglienti ed il restauro della location esistente fatto con molta cura. Ma la camera che ho avuto ,una matriminiale superior ,era assolutamente dozzinale e poco curata sopratutto negli arredi veramente scadenti. Neanche la pulizia mi è sembrata il massimo e i servizi non all'altezza di un 4 stelle. In cosiderazione di ciò il prezzo è eccessivo. La colazione : buona, ma da un Hotel che spesso si vende in abbinamento ad un ristorante "stellato" ( è stato il nostro caso) si pretenderebbe molto di più.

• Ha soggiornato a: Febbraio 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 27 dicembre 2010

Per gravi motivi familiari abbiamo dovuto disdire il nostro viaggio in Sicilia, la disdetta della prenotazione nella Locanda don Serafino(fatta 7 giorni prima) costa il 50% del Prezzo del soggiorno. E´ l`unico hotel che pretende una cifra simile. Ogni altro commento e`superfluo

• Ha soggiornato a: Dicembre 2010 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 22 novembre 2009

Noi abbiamo prenotato l'offerta del goloso, pubblicizzata nel loro sito ufficiale, che comprendeva pernottamento in camera standard matrimoniale, colazione e cena nel ristorante di loro proprietà ( a 10 min. a piedi dall'hotel ). Premesso che l'hotel è un 4 stelle e che la location è veramente fantastica, c'è da dire che la gestione ha alcune pecche. La colazione potrebbe essere servita in maniera diversa e da personale molto più motivato; avendo a disposizione l'esperienza di un cuoco stellato potrebbero migliorarla e raffinarla con alcuni accorgimenti. Camera e bagno erano un po' piccoli, ma siamo coscenti che la struttura non permetteva molta flessibilità. Confermiamo tutti i comfort descritti nel sito ufficiale, tranne che per l'accappatoio che non era presente. La doccia lasciava molto a desiderare. La posizione era senz'altro scomoda ma sfido a trovare una posizione comoda a Ibla: noi per caso abbiamo visto il posto auto riservato all'hotel nelle vicinanze, quindi abbiamo parcheggiato momentaneamente l'auto e poi ci ha pensato il personale a spostarla e parcheggiarla. Per quanto riguarda il ristorante, premettendo che ha 1 stella Michelin, c'è da dire che la location toglie il fiato da quanto è bella ma abbiamo trovato le portate piuttosto sotto tono. Noi abbiamo preso un menu degustazione ( 5 portate + 3 vini ), ma sicuramente non era sincero perchè i vini erano didattici e le portate al di sotto delle nostre aspettative ( una portata era composta da 2 pezzettini di formaggio ). Il personale è molto giovane, di poca esperienza ma sicuramente molto caloroso, volentoroso e con ottime prospettive di miglioramento. In fine i nostri complimenti ai titolari per il recupero architettonico delle varie strutture.

• Ha soggiornato a: Novembre 2009 e ha viaggiato in coppia
Recensito 23 gennaio 2009

Ho prenotato per una sola notte per una fuga romantica. Ci aveva colpito la suite scavata nella roccia e le buone recensioni sul ristorante.
In realtà non avrei neanche scritto nulla su questo albergo che da allora ho evitato pur soggiornando spesso in zona, ma mi ha spronato a farlo una replica del titolare alle lamentele di un utente.
Confermo che l'ubicazione è veramente scomoda e, non avvertito, ho sudato sette camicie per arrivare davanti all'hotel per posare i bagagli. Per uscire poi dal budello nel quale mi ero incautamente infilato ho rischiato più volte di rigare l'auto (un SUV) negli strettissimi vicoli lungo i quale i residenti parcheggiano pure le auto bloccando il passaggio!
La suite scavata nella roccia sarà anche suggestiva ma solo la presenza di un deumidificatore rumorosissimo evitava di boccheggiare nell'umidità. Di spegnerlo neanche a parlarne... Se uno poi fosse leggermente claustrofobico meglio evitare: niente finestre.
Di notte sei proprio sulla stradella e qualunque ciclomotore ti sveglia.
Il bagno enorme. niente da dire sulla pulizia e eventuale polvere o muffa dipendono dalla grotta. Se lo accetti non ti puoi lamentare.
La colazione: un disastro. Mia moglie è del nord Europa e ha certe aspettative. In confronto a tutti gli altri 4 stelle che frequentiamo ma anche ai tre che dove capita di passare una notte sarebbe meglio che coerentemente non la servissero proprio. Locale troppo angusto, nessuna cura, ospiti abbandonati, personale svogliato che si limita ad aggiungere negli appositi brick del succo d'arancia direttamente dal tetra-pack. E noi abituati al menu delle uova...
Prezzo eccessivo.

• Ha soggiornato a: Settembre 2007 e ha viaggiato in coppia
    • Reception
Recensito 5 maggio 2008

Basandomi sulle buone recensioni lette su questo sito, dovendo trascorrere 2 notti in aprile a Ragusa insieme ad altre 7 coppie di amici, ho prenotato 8 camere doppie. Mi spiace dire che nessuno, è rimasto contento della Locanda. L'ubicazione benchè centrale è assai scomoda, strada ripida e stretta senza parcheggio , un solo ragazzo che si occupa dei bagagli e delle auto,( noi avevamo dei mini-van e la cosa è stata assai complessa), alcune camere difficilmente raggiungibili, altre , le junior suites, umide e maleodoranti, la mia pure rumorosa ( siamo dovuti ricorrere ai tappi negli orecchi per poter dormire!), bagni carenti sotto molti punti di vista, pulizia non certo esemplare, solo una piccolissima zona bar per fare colazione: praticamente dovevamo fare i turni la mattina, e con un buffet davvero povero sia per quantità che per qualità. Cosa questa davvero strana dal momento che i titolari dell'albergo hanno pure un ottimo ristorante, dove l'ambiente, il servizio , il cibo e la cantina sono davvero notevoli e di alto livello. Lo consiglio caldamente, cosa che purtroppo non posso fare per l'hotel.

• Ha soggiornato a: Aprile 2008 e ha viaggiato con gli amici
    • Reception
    • Servizi speciali (accesso ad internet, ecc.)
I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Ragusa
De Stefano Palace Luxury Hotel
Villa Boscarino
N. 15 di 37 a Ragusa
Eremo della Giubiliana
La Dimora di Piazza Carmine

Conosci Locanda Don Serafino? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Locanda Don Serafino

Indirizzo: Via XI Febbraio, 15, 97100, Ragusa, Sicilia, Italia
Regione: Italia > Sicilia > Provincia di Ragusa > Ragusa
Bar/Lounge Spiaggia Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Suite Accesso disabili
N. 8 hotel sulla spiaggia a Ragusa
N. 18 hotel di lusso a Ragusa
Fascia prezzo: 93 € - 189 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Locanda Don Serafino 4*
TripAdvisor collabora con TripOnline SA, Expedia, Booking.com, Hotels.com, HotelsClick e 5viajes2012 S.L. per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Locanda Don Serafino. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Locanda Don Serafino Hotel Ragusa
Ragusa Hotel Locanda Don Serafino