“un ristorantino coi fiocchi...”
Punteggio 4 su 5 Recensione di Ristorante Pepe Nero

Ristorante Pepe Nero
Al n.2 in classifica su 508 Ristoranti a Prato
Fascia prezzo: 16 US$ - 64 US$
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Incontri d'affari, Adatto ai bambini, Romantico
Opzioni: Cena, Pranzo, Brunch, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Tutta colpa di Marino… In casa Giannoni non esisteva domenica senza la preparazione del ragù di prima mattina, la pastella per i sedani “alla pratese”, ed il profumo della crema pasticcera per la zuppa inglese. Avevo all’incirca sei anni quando iniziai ad avvicinarmi alla cucina della tradizione toscana e fu subito amore. Uscito da scuola, andavo sempre a trovare mio padre al ristorante “Baghino” e rimanevo lì fino alla fine del servizio incantato a guardare i cuochi in azione. La cucina di casa Giannoni era sempre in movimento, sperimentavo come se fosse una vera e propria ossessione ogni ricetta che vedevo eseguire, dietro i consigli severi di mia madre che, da buona Pratese, era un’ ottima cuoca casalinga. Ancora ricordo con affetto il suo bollito, le polpette in umido e la frittata di cipollotti freschi. Nel mentre i miei coetanei si dedicavano allo sport, agli amori e al divertimento, mio padre, nel tempo libero dalla scuola, mi mandava ad imparare le basi della pasticceria alla Pasticceria Peruzzi, di li a poco l’inizio del percorso formativo alla scuola alberghiera. L’ incontro professionale che più ha contribuito alla mia formazione e al mio cambiamento è stato quello con il genio di Angelo Barni, dell’omonima “Enoteca Barni”. Da lui, per circa nove anni, ho appreso l’importanza della materia prima, nella realizzazione di un piatto unita alla creatività, senza mai troppo allontanarsi dalla tradizione. E’ stato un vero maestro di cucina, che mi ha permesso di partecipare alla realizzazione di eventi molto importanti come la cena dei capi di Stato del “G7” a Villa la Pietra e la cena per la notte degli Oscar di Benigni. Non finirò mai di ringraziarlo. Da questa splendida scuola all’apertura del Pepenero, il passo è stato breve e infatti, nel 2002, ad appena ventisei anni con mio padre “Marino”, all’epoca sessantanovenne, il ristorante ha iniziato la sua avventura. Nel 2011, mio malgrado, il ristorante si è inoltre arricchito di un’altra importante presenza, la mia fidanzata Sara che, si occupa attentamente di ogni aspetto voluttuario e dell’intrattenimento dei clienti insieme a mio padre. Dal 2002 ad oggi, ogni mese rinnoviamo la nostra sfida con un menù sempre diverso, per divertire, interessare, certe volte, aihmè, anche annoiare i nostri clienti, ma sempre e solo con la passione e la sete di conoscenza del primo giorno.
Prato, Toscana, Italy
common_n_restaurant_reviews_1bd8 13 voti utili
“un ristorantino coi fiocchi...”
Punteggio 4 su 5

Ambiente grazioso anche se non molto grande, con un servizio impeccabile, e dei piatti cucinati con vera maestria.
Ottimi gli antipasti ed i dolci..Considerando la qualità, neanche eccessivamente caro. Ho preso per secondo un sedano alla pratese, e la porzione era veramente...gigantesca! Buona ed abbastanza fornita anche la cantina, con dei prezzi ragionevoli.
Insomma da consigliare!

Visitato a Aprile 2012
mirkoPrato, Proprietario alle Ristorante Pepe Nero, ha risposto a questa recensione.
Buonasera.... sono il proprietario-cuoco... e sono veramente lieto che la Vostra esperienza al pepe sia stata positiva... Non avete idea di quanto i vostri commenti siano importanti per me e per il nostro staff... questo è un lavoro veramente particolare, che solo chi lo fa con passione comprende il sacrificio, ma anche la soddisfazione infinita di quando un cliente esce soddisfatto del nostro cibo...e per di più della nostra filosofia... cercheremo sempre più di migliorare...in primis per voi... per farvi assaggiare ogni volta un gusto nuovo e migliore... ancora grazie... e alla prossima volta... spero...

Un caloroso saluto... Mirko Giannoni ed il suo staff

• Greco per primo
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 35 voti utili
“Cucina eccellente, ambiente no...”

Lo chef e' proprio bravo, i piatti sono belli e buoni, l'anziano signore in sala e' davvero simpatico.. Solo che l'ambiente, sebbene nuovo e ordinato, non fa onore alla cucina e spiego perché: sembra di essere in un locale degli anni 70 con la porta a vetri che da' direttamente sulla sala e "concede" agli ospiti una bella vista parcheggio antistante.. Non si potrebbe mettere una fioriera con piante verdi tra la sala e la controporta? La finestra della cucina e la porta di servizio anch'esse in piena vista.. Non si potrebbe mettere una struttura in cartongesso fine fine che copre entrambi? L'illuminazione e' assolutamente vetusta, piena luce ovunque stile mensa.. Ma, visto che avete quei bei faretti incassati nel soffitto, che ne dite di spegnere quelle orride plafoniere a muro e usare qualche luce indiretta? Peccato, perché la cucina merita davvero con scelte originali e ben presentate.. Confido nell'intelligenza dello chef e mi propongo di ritornare ancora.

• Atmosfera
buonasera .... ti ringrazio come prima cosa per i graditissimi complimenti sulla cucina e soprattutto su mio padre.... che come avrai capito ama tanto il suo lavoro..... "persone d'altri tempi" ... leggendo la tua recensione sono qui a spiegarti alcune cose.... su quello che hai detto sul locale....premetto che il mio tono è assolutamente sereno come se fossimo a bere un bicchiere di vino assieme....ovviamente del buon vino insieme... :) .. quando progettai 10 anni fà il locale avevo solo 25 anni e non avevo finanziariamente parlando, assolutamente le spalle coperte... pertanto chiesi all'architetto di progettarmi un arredo che non fosse troppo alla moda e che non venisse a noia negli anni... e soprattutto desse l'idea di un ambiate familiare con la sensazione di " sentirsi a casa propria" ... anche per quanto concerne la cucina a vista che personalmente non hai gradito, è stata progettata in primis perche amo far vedere come lavoriamo senza nascondere niente e dare un senso di pulizia che secondo me è fondamentale in un ristorante... in secondo luogo in quanto per i miei numerosi clienti abituali serve a scambiare due chiacchere e per consigliare loro qualche piatto. Infine, come ultima cosa, ma importantissima , al fine di tenere sott'occhio la sala e dare i tempi ai camerieri.... detto questo... le luci sono gusti che ovviamente variano da persona a persona... chi come te vorrebbe luci piu soffuse chi come tanti altri vogliono molta illuminazione---confidenzialmente ti dico che mi è capitato che un cliente mi chiedesse di aggiungergli delle lampadine in più sotto le applique poichè non ci vedeva- ... purtroppo, e ribadisco purtroppo ...difficilmente si accontenta tutti...sia dal punto di vista dell'estetica, che del personale che della cucina.... comunque l'importante è che tu sia stato bene e abbia apprezzato il servizio e la cucina..... che se non fosse stato cosi....sarebbe stato sicuramente molto peggio.... perchè irrimediabile... poi quando tornerai a cena mi spiegherai delle fioriere che francamente non ho capito la dinamica... comunque spero di rivederti presto... e magari ci prendiamo insieme a fine serata un bel bicchiere di passito e ne parliamo a voce... sono sempre a perto alle critiche costruttive...

ciao mirko giannoni
Prato, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 12 voti utili
“Sulla giusta strada”
Punteggio 4 su 5

Cominciamo dalle note positive una buona attenzione alle materie prime che abbiamo ben apprezzato la qualità del pesce alta una ricercata delicatezza nel fare la salsa confermata a fine serata dal proprietario un tentativo di fare pietanze non banali dove probabilmente dovranno ancora migliorarsi ma si avverte passione cosa che abbiamo assaporato nei loro piatti.
La carta dei vini secondo noi va rivista l'ambiente e piccolo familiare poco adatto alle tavolate lo abbiamo trovato un po rumoroso
Concludo che il prezzo pagato e corretto e il servizio accogliente ci torneremo volentieri abbiamo ancora molto da scoprire

• Visitato a Maggio 2012
    • Atmosfera
buonasera... mi ricordo di voi e delle due chiacchere scambiate alla cassa... si vedeva che eravate persone che apprezzano la materia prima e che adorano il cibo.... vi ringrazio per i complimenti e spero di rivedervi presto... per quanto riguarda le tavolate mi trovate pienamente in sintonia con voi... e il futuro c'è l'idea di cercar di far piu intimo il locale ,, ma per adesso di costi la fanno da padrona e quindi difficilmente si rifiutano.... la carta dei vini come gia detto in altre recensioni... è volutamente a contenuto ridotto per il momento! e preferiamo far girare le cantine il piu possibile... arrivederci mirko giannoni
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Veramente ottimo”

Ho scelto il locale incuriositio dalle recensioni. Devo dire che la cucina è ottima, il pesce è freschissimo e il servizio cordiale ed attento. Anche piccolo è stato trattato da principino. Il prezzo infine è contenuto. Due persone un bimbo 2 antipasto, 3 primi, 2 dolci e una bottiglia di vino € 65. Consiglio vivamente.

• Atmosfera
Buona sera, mi ricordo molto bene di Voi, siete stati veramente molto gentili e carini, e mi fa piacere quando delle persone stanno bene nel mio ristorante e riescono a comprendere la nostra passione che mettiamo ogni giorno nel lavoro... Vi auguro una buona serata ed un saluto e abbraccio grande al piccolo Leonardo, un bambino veramente ben educato e amoroso..
Tanti saluti Mirko Giannoni
Signa, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 32 voti utili
“Grande professionalità”
Punteggio 5 su 5

Ho scoperto il Pepe Nero grazie ad amici che avevano fatto un corso di cucina con il bravo proprietario. Il locale è molto accogliente e l'arredamento è elegante/sobrio, l'atmosfera che si respira è quella di chi crede nel proprio lavoro, che ha come conseguenza un cibo ottimo, specie i piatti di pesce, servizio eccellente, porzioni abbondanti, rapporto qualità prezzo veramente ottimo. Ho mangiato in molti ristoranti, ma trovare insieme tutte le caratteristiche che riassume il Pepe Nero, è veramente una rarità, lo consiglio vivamente a tutti.

• Visitato a Aprile 2012
    • Atmosfera
salve... mi fa veramente piacere che i ragazzi che hanno fatto credo l'ultimo corso di cucina abbiano fatto una bella pubblicità e che pertanto tu sia venuto a cena... i complimenti sono anche troppo generosi... e spero che tu possa ritornare il prima possibile.... Ti auguro una buona serata.

Gli utenti che hanno visto Ristorante Pepe Nero hanno visto anche

Prato, Province of Prato

Conosci Ristorante Pepe Nero? Condividi la tua esperienza!