“cittadella antica”

Phlegraean Fields Tour from Naples
Al n.7 in classifica su 49 Cose da fare a Pozzuoli
Dettagli sull'attrazione
Recensito 12 maggio 2012

resti archeologici di un popolo antico,visitare i luoghi con una guida della storia dell'arte,vi sentirete parte di esso.Il mare in lontananza e il lago vicinissimo,vi faranno rivivere la storia antica.

Recensito 6 maggio 2012

ho apprezzato molto il parco archeologico di Cuma con la sua aria surreale, le rovine in più punti del parco, il paesaggio. quanto alla cripta però era chiusa, un custode ha detto che viene riaperta occasionalmente e che si deve vedere su un sito per sapere quando sarà possibile visitarla.
ho sentito che già molti anni fa questi luoghi erano poco accessibili e mezzi chiusi.
il biglietto di 4 euro dà accesso, per due giorni consecutivi, a Cuma, scavi di Baia, anfiteatro flavio di Pozzuoli, Serapeo di Pozzuoli. ci sono inoltre altri siti turistici in quelle zone.
non facilmente raggiungibile con i mezzi, è comunque piacevole ed interessante.

Recensito 5 maggio 2012

suggestivo ed emozionante entrare nell'antro visto tante volte sui libri, coi suoi giochi di luce e ombre e la sua forma famosa. di atmosfera anche il viale iniziale, tutto il paesaggio, dalla parte più in basso a quelle più in alto, tra i resti di templi legati ai miti virgiliani. peccato la cripta sia quasi sempre chiusa ed i mezzi per raggiungere l'area pessimi. un peccato.

Recensito 4 maggio 2012

E' uno dei siti più belli della Campania, ci sono tronata diverse volte...a cnhe a distanza di molti anni ed ogni volta mi sembra la prima..... un'atmosfera magica....un pò malinconica anche nelle splendide giornate di sole. Il panorama in lontananza della piatta costa orlata di giunchi ti trasporta indietro nel tempo....a quando ci approdarono i primi coloni greci. Surreale, l'adoro...

Recensito 3 maggio 2012

Cuma fu fondata dai coloni greci dell'Eubeba gli stessi che si insediarono anche nell'isola d'Ischia.Arrivando a Cuma dalla Via Domiziana si incontra l'Arco Felice eretto in epoca romana imperiale,di grande interesse archeologico il celebre Santuario scavato nella grotta che si estende per oltre 130 metri con molte aperture dal lato rivolto verso il mare che servono ad illuminare l'interno.Alla fine della galleria si accede ad una grande sala con soffitto a volta:la famosa stanza oracolare dove la Sibilla,profetessa millenaria concedeva i suoi ambigui responsi dall'alto dell'imponente seggio su cui sedeva, secondo la leggenda Enea la consultò prima di partire per una guerra al fine di conoscere il proprio destino la risposta fu come al solito sibillina:ibis et redibis non morieris in bello chiaramente non essendoci la virgola nè prima nè dopo il "non" poteva essere interpretata in ambo i modi.Nell'acropoli si possono vedere i resti di un tempio di Apollo e di un tempio di Giove

Gli utenti che hanno visto Cuma hanno visto anche

Pozzuoli, Provincia di Napoli

Conosci Cuma? Condividi la tua esperienza!