Prenota in anticipo

2.230
2.230
Filtri selezionati
Recensito il 27 maggio 2019

Marzo 2019, siamo partiti alla volta di Agerola, destinazione: il percorso degli dei.
L'organizzazione è stata la seguente : arrivo ad Agerola per le 10 di mattina e stima di un percorso a piedi di 4 ore circa.
Prenotazione ristorante, prenotazione del Taxi che ci avrebbe ripresi all'uscita del ristorante per riportarci al parcheggio di Agerola (dove avremmo lasciato l'auto).
Inizio la mia descrizione con queste poche nozioni perché la seguente organizzazione è stata fondamentale per la nostra gita e potrebbe esserlo per altri viaggiatori nelle nostre condizioni.
Il nostro era un gruppo di tre famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, alcuni più sportivi, altri meno.
Sebbene fosse marzo abbiamo avuto una giornata di sole strepitosa e per fortuna eravamo equipaggiati con zainetti, acqua e magliette a maniche corte.
Il percorso degli dei richiede abbigliamento comodo, sportivo, acqua e cappellino, perché per alcuni tratti si è esposti al sole, quindi si avverte il caldo, inoltre non essendoci molte fontane (noi ne abbiamo incontrata una, non so se ce ne sono altre) diventa fondamentale avere acqua da bere!
La camminata è stupenda, fra macchia mediterranea e paesaggi a strapiombo sul mare che sono di una poesia assoluta. In alcuni tratti si salgono gradoni di pietra , tratti di bosco, zone un po' più strette, altre più agevoli, comunque tutto molto accessibile per utenti medi .
Il percorso da Agerola a Bomerano è durato circa 3 ore e mezza.
Un'esperienza unica che consiglio vivamente a tutti.
Arrivati a Bomerano abbiamo proseguito un po' fino a giungere ad un ristorante dove ci siamo fermati per il pranzo.
Considerando che fosse marzo, noi siamo arrivati a destinazione sudatissimi e accaldatissimi, quindi nei mesi estivi consiglio di tener conto di questo.
Avendo prenotato il taxi con giorni di anticipo, al ritorno siamo stati comodamente prelevati dal taxi (un mezzo per 8 persone perché eravamo un gruppo numeroso) e riportati all'auto e comunque il tempo impiegato per ritornare ad Agerola è stato di circa un'ora.
Considerate che a marzo non c'è ancora una grande affluenza sulla costa amalfitana, eppure a tratti si viaggiava pianissimo. Le fermate dei pullman erano affollatissime e durante il tragitto il nostro taxi ha ricevuto tantissime chiamate.
Quindi, a meno che siate super sportivi e contiate di fare andata e ritorno a piedi, organizzatevi con un taxi che vi riporti al parcheggio: costa un po', ma se siete con bimbi al seguito , o se mancate di sprint sportivo, sarà fondamentale!!!
Comunque il percorso degli dei è una "botta di natura a pieni polmoni" ed è poesia da ascoltare nei suoni degli uccelli, profumi da odorare , colori da ammirare, unica e stupenda.

Data dell'esperienza: marzo 2019
Recensito il 23 maggio 2019 da dispositivo mobile

Ho percorso il sentiero da solo da Bomerano a Positano e ritorno ad inizio maggio ... spettacolare a tratti perso nella macchia mediterranea della costiera ed a tratti a strapiombo sul mare ... paesaggi e scorci veramente mozzafiato .. da fare assolutamente.

Recensito il 23 maggio 2019

Fare trekking in Costiera automaticamente significa Sentiero degli Dei. Percorso molto panoramico (foschia permettendo) con dislivello tranquillo con qualche punto esposto, ma da percorrere in tranquillità . Tempo di percorrenza oltre le tre ore . Arrivati a Nocelle se si è un po' stanchi è preferibile scendere a Positano in autobus xchè i 1700 ! gradini in discesa sono assai faticosi se non si è allenati. Personalmente consiglio di non percorrere d'estate il sentiero per il caldo e la moltitudine di persone presenti sul tracciato.

Recensito il 19 maggio 2019

Abbiamo percorso il sentiero degli Dei in gruppo, guidati da Marco e Polina, bravi e simpatici. Dopo circa tre ore ci siamo fermati per pranzo lungo il percorso in un ristorante con un bellissima vista. Dopo pranzo abbiamo proseguito la passeggiata per un'altra ora circa fino a ritrovarci nel centro di Positano. Purtroppo la giornata piovigginosa non ci ha permesso di godere al cento per cento del panorama ma l'itinerario è sicuramente da consigliare. Ritorneremo.

Recensito il 16 maggio 2019 da dispositivo mobile

Bella camminata a tratti impervia con panorami mozzafiato..unica pecca non ci sono dei parapetti il che può diventare pericoloso..da non perdere la granita al limone arrivati a Nocelle..bellissima esperienza

Data dell'esperienza: ottobre 2018