Recensito 13 luglio 2018

Va chiarito anzitutto che non si tratta di un b&b tradizionale; si entra infatti nell'appartamento di abitazione dei gestori (pur molto gentili), ove viene messa a disposizione una stanza senza alcuna zona comune.
Questa circostanza non fa sentire del tutto a proprio agio, condizionando dal punto di vista di autonomia e libertà; l'impressione è quella di stare a casa altrui, con pareti oltretutto non insonorizzate e dunque senza alcuna privacy, e non in una struttura turistica.
L’appartamento è sito al quarto piano di una palazzina in pieno centro, comodo per i ristoranti ed il passeggio ma faticoso da raggiungere causa una serie interminabile di gradini.
La stanza da letto davvero modesta, con bagno che necessita di ammodernamento.
Nessuna linea di cortesia, ma doccia schiuma e shampoo in unico formato standard a disposizione degli ospiti che si avvicendano.
Non c'è possibilità di prima colazione, che si può eventualmente consumare in un bar convenzionato, ma a costo aggiuntivo.
Tutto questo a prezzo non economico e sopratutto non adeguato a quello che viene offerto.
Ci aspettavamo davvero di più.

• Ha soggiornato a: luglio 2018 e ha viaggiato in coppia
rossella2010pf, Proprietario alle B&B Porta del Mare, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 15 luglio 2018

Gentile R.,

La sua recensione ci lascia "di stucco" (e certo un po' dispiaciuti), anche perché l'impressione che ci avete trasmesso
e le parole scambiate non lasciavano trasparire alcunché di ciò che lei scrive.
Per correttezza d'informazione verso chi legge e volesse prenotare però, dobbiamo subito contraddirla: questo è PROPRIO
un B&B di quelli veri, come una volta, dove può capitarti di incrociare uno dei gestori che magari scambia qualche parola
con te anche se si presenta in modalità "Cenerentola" perché sta effettuando le pulizie giornaliere (per le quali a dire il vero, nonostante l'età di solito ci assegnano più di tre palle...), anziché consegnarti la chiave e magari salutarti il giorno della partenza.

Ne approfittiamo comunque molto volentieri per risponderle, perché la sua critica a posteriori ci offre lo spunto
per evidenziare alcune caratteristiche della casa in cui viviamo.
In effetti la Porta del Mare è anche la nostra abitazione (una coppia del Galles di recente ci ha confessato di averci scelto
-per otto notti, non una- proprio per questo motivo !).
Per la Regione Toscana, a dirla tutta, questo è un affittacamere "non professionale" (senza partita IVA) a conduzione familiare, nel quale i gestori -e non proprietari, come nel nostro caso- per legge dovrebbero avere sì la residenza, ma VIVERE anche
al suo interno (cosa che difficilmente accade, a Portoferraio come in tante altre città...).
Certo, vivere fisicamente tutti i giorni lo stesso spazio nel quale si "lavora" può comportare l'eliminazione di eventuali aree comuni, anche se a volte -di rado, e non a caso- umanamente faremmo volentieri a meno di ospitare persone per le quali è evidente che la nostra non sia una sistemazione idonea !

E a questo proposito, vorremmo soffermarci sulle tipologie di strutture da voi scelte per soggiorni più o meno brevi:
leggendo le sue recensioni capiamo trattarsi sempre di alberghi, dimore di charme o resorts esotici (le cui tariffe sono -almeno nel mese di Luglio, da quello che si può vedere- lontane dalla nostra: 85 Euro, 42,50 a persona per un sabato
di fine Giugno), comunque MAI di un (VERO, lo ripetiamo...) B&B!!!

Ma veniamo alla parte della critica più costruttiva: l'edificio è un palazzo rinascimentale (epoca Cosimo de' Medici
fondatore di Cosmopoli, oggi Portoferraio) i cui affreschi -anche all'interno degli appartamenti- sono stati
maldestramente coperti negli anni da abbondanti e numerose "mani" di tinteggiatura bianca.
E' vero, ci sono quattro piani di scale (intervallate da corridoi) per raggiungerci, ma di questo -come d'abitudine-
avevamo provveduto ad informarla prima della prenotazione. Perché dunque lamentarsi dopo, tenendo conto
che comunque siamo scesi -anche questo come d'abitudine- per accogliervi ed aiutarvi con il bagaglio?!?
L'appartamento è stato oggetto di parziale ristrutturazione, a nostre spese e senza il beneficio
di alcuna provvidenziale eredità, da cui l'assenza di pareti insonorizzate (da chi o che cosa, poi ?)
e la scelta certo discutibile di come e quanto siano state riammordernate e ammobiliate le stanze e i bagni
(le foto sono ben visibili sia sul nostro sito che su diversi portali).

Ci teniamo molto a dire che trovare comunque puliti, senza residui di alcun tipo, i flaconi ricaricabili del doccia schiuma
e dello shampoo "come a casa" (di sicuro questo non accade nelle strutture che lei abitualmente frequenta) sia frutto
di una scelta etica e consapevole -meno plastica, meno sprechi- che prova a sensibilizzare gli ospiti sul tema dell'ambiente, quello dell'isola d'Elba in particolare.
Le suggeriamo poi di rileggere la mail che le inviammo a suo tempo, nella quale veniva informata riguardo il prezzo
del pernottamento con o senza la prima colazione fuori casa a libera scelta -legge Regione Toscana- convenzionata
con un bar che ha i tavoli affacciati sulla darsena medicea, tra l'altro utile nel periodo estivo per il servizio bagagli che abitualmente e cortesemente fornisce agli ospiti in partenza dalll'isola nel pomeriggio.

E' tempo di salutarla invitando anche lei, come gli altri ospiti (autori di quattro recensioni negative su un totale di 264, forse anch'essi appartenenti alla categoria del "sono tutti buoni a criticare gratuitamente dopo") che non hanno gradito la stanza occupata, di selezionare con maggior attenzione la struttura per la vacanza o per una sola notte, ed evitare in particolar modo
i veri B&B, quelli che -tanti hanno scritto- ti fanno davvero sentire come a CASA.

Rossella&Bruno

Recensito 8 luglio 2018 da dispositivo mobile

Per la nostra prima vacanza all'Isola d'Elba, abbiamo scelto il "B&B Porta del Mare", anche a seguito delle recensioni positive lette.
Il B&B si trova al 4° piano (senza ascensore, ma sinceramente non è pesato) di un palazzo situato nel centro di Portoferraio, molto vicino al porto. Rientrando la sera verrete accolti dal calore delle candele e da un dolce profumo...
La camera "Scirocco" - arredata in stile romantico - gode di una bella vista sul porto e dispone di un bagno esterno, ma comodo e molto grande (ha sia doccia che vasca). L'unica pecca è che, affacciandosi sulla piazza principale, è un po' rumorosa, ma se rientrate la sera stanchi non ve ne renderete conto.
I titolari, Rossella & Bruno, si sono dimostrati fin da subito molto disponibili, cercando di farci trovare la camera pronta prima dell'orario concordato, visto che siamo arrivati in anticipo; ci hanno dato tanti consigli su dove parcheggiare, dove andare in base al vento...
Un ringraziamento anche per avermi fatto trovare in camera, un biglietto di auguri per il mio compleanno insieme ad una bottiglietta di prosecco e due calici, è stata una sorpresa inaspettata!
Rossella & Bruno sono due persone nelle quali vedi l'amore e la passione per quello che fanno. GRAZIE!!

Ha soggiornato a: giugno 2018 e ha viaggiato in coppia
Recensito 29 giugno 2018

Abbiamo scelto questa struttura come base per il nostro week end all' Elba e siamo rimasti molto contenti. Nonostante la nostra camera non avesse vista mare l'abbiamo trovato comunque molto spaziosa e confortevole, con un bagno molto pulito. La posizione, ottima poichè proprio al porto quindi centralissima, portava molti vantaggi ma anche qualche piccolo svantaggio (ecco il perchè delle 4 stelline e non 5).
E' ottima perchè se vuoi uscire a piedi, puoi farlo tranquillamente senza spostare la macchina e hai tutto li vicino: bar, ristoranti, locali...
E svantaggi perchè la sera quegli stessi locali mettono musica alta e diciamo che se vuoi dormire presto.. non puoi! Noi abbiamo arginato il problema arrivando a casa così stanchi che ci saremmo addormentati anche con il festival di Sanremo nelle orecchie.
Detto ciò.. assolutamente consigliato. I gestori mettono molto amore nel loro lavoro.. e si vede. Saluti.

• Ha soggiornato a: giugno 2018 e ha viaggiato in coppia
rossella2010pf, Proprietario alle B&B Porta del Mare, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 6 luglio 2018

Ciao Silvia, grazie per la bella recensione e ancor prima per averci scelto!
Ne approfittiamo per dire la nostra riguardo i locali che nel fine settimana (il sabato in particolare)
fanno musica, e a volte non rispettano gli orari e i decibel stabiliti per legge.
Si tratta di un problema comune a molti centri storici, oramai da tempo soggetti a svariate forme
di inquinamento acustico.

Da parte nostra abbiamo fatto e stiamo facendo tutto il possibile (grazie alle inevitabili rimostranze ci siamo
anche fatti qualche nemico!), sebbene ciò che accade al di fuori della Porta del Mare non sia nostra diretta responsabilità. Oltretutto chi potrebbe e dovrebbe controllare non prende l'iniziativa: come sappiamo, le leggi esistono ma non sempre vengono rispettate...
Abbiamo cercato -inutilmente- di far capire che NON E' CHE NON VOGLIAMO LA MUSICA:
la vorremmo, ma ad un volume nel rispetto dei limiti imposti e nel rispetto di tutti!

Per fortuna avete percepito e ci avete detto (e tu stessa hai scritto!) che ci mettiamo un sacco di energie
e dedizione. E soprattutto amore. Spesso Bruno mi dice che questo lavoro per me è come una missione:
è vero, sono felice di accogliere e mettere a loro agio le persone che varcano la soglia della nostra casa
e che "riconoscono", "avvertono" una bella energia generatasi quasi 20 anni fa.

Ancora grazie, speriamo di potervi ospitare nuovamente al più presto!

Un caro saluto dall'Elba
Rossella&Bruno

Recensito 20 giugno 2018 da dispositivo mobile

Un bellissimo appartamento nel centro di Portoferraio.
Abbiamo trascorso una notte in questo bellissimo B&B, una vista incantevole e una cura nei dettagli molto difficile da trovare.
Siamo state accolte dalla gentilezza e dalla simpatia di Rossella e Bruno che ci hanno coccolate per tutto il nostro soggiorno.
Sicuramente torneremo a trovarvi, a presto

Ha soggiornato a: giugno 2018 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 13 giugno 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo scelto questo B&B grazie al consiglio di un’amica che vi era già stata. Io e il mio fidanzato abbiamo trascorso 4 meravigliosi giorni in quest’isola (era la mia prima volta all’Isola d’Elba).
L’appartamneto gode di una vista mozzafiato sul mare, dove vi è possibile ammirare il cambio di colori dall’alba al tramonto, la pulizia è impeccabile e l’arredamento è molto curato. L’atmosfera accogliente e rilassante, riflette nella sua totalità la premura e la gentilezza di Rossella e Bruno.
Ottimi consiglieri delle nostre giornate, ci hanno fornito tutte le indicazioni necessarie per trascorrere giornate e serate indimenticabili. Per quanto riguarda la posizione è piuttosto centrale e comoda a tutti i servizi vista la vicinanza con negozi, bar, ristoranti e locali sul mare.
Consiglio vivamente a tutti un weekend in questa magnifica struttura!
Colgo l’occasione per ringraziare di cuore Rossella e Bruno per la loro totale disponibilità e gentilezza!

Mattia & Cristiana (Suzzara - Mantova)

Ha soggiornato a: giugno 2018 e ha viaggiato in coppia