“" il " ristorante” 5 su 5 stelle

Ristorante Rafanelli
Al n.7 in classifica su 311 Ristoranti a Pistoia
Fascia prezzo: 39 US$ - 45 US$
Per: Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Pagamenti digitali, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Cena in sala privata, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Televisore, Servizio parcheggio, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: 1927 / oggi Fu il nonno Alberto, nel 1927, ad avviare la famiglia Rafanelli alla Ristorazione, aprendo i battenti di una trattoria che, dalle ore 17:30 fino alle 20:00, serviva una ricca merenda-cena e che ben presto si costruì una affezionata clientela . Dopo la guerra, era il 1946, iniziò con i primi piatti e con dei celeberrimi fritti: pesciolini dell’Arno e ranocchi. Tra le specialità di terra furoreggiava l’arista di maiale sott’olio (ancora oggi in carta), salumi contadini e carne alla brace. La trattoria era gestita da Alberto Rafanelli e dalle figlie, Tina, Rita e Laura, mamme a tempo pieno della nuova generazione, che ha gestito con i mariti il locale per questi cinquanta anni. << Gli anni 50 furono tempi duri,>> racconta la Signora Rita, <> L’attenzione per la materia prima era una prerogativa di Alberto e l’eredità non è andata persa. Fu l’Accademia della Cucina, nel 1955, ad accorgersi della qualità della nostra cucina e ci concesse i primi riconoscimenti ufficiali, intestati all’allora patron nonno Alberto. Erano gli anni del boom economico, c’era del fervore, le persone avevano voglia di divertirsi e di uscire, si intravedeva un nuovo modo di concepire il pranzo e la cena fuori casa. Il cambiamento culinario produsse anche la trasformazione del locale, che fu completamente ristrutturato nel 1962: la foto dell’epoca è appesa in una sala del ristorante. L’incremento della frequenza nelle presenze di quella nuova clientela, a cui non bastava più i pesciolini fritti, i salumi, gli arrosti di rosticciana, ci indusse al cambiamento di stile. Cura del servizio, occhio alla contemporaneità e rigore nelle scelte delle materie diventarono il nostro credo. Il 1962 è da considerarsi un anno di svolta, dalla “rusticità” alla “classicità”, senza però intaccare la filosofia da cui siamo nati: cucina esclusivamente espressa e materie prime selezionate, ovvero qualità espressa. A distanza di 50 anni ci siamo interrogati sul nostro lavoro e ci siamo accorti di non aver mai abbandonato l’originale “rusticità culinaria”, che con molta naturalità si è prima trasformata in “classicità” e oggi è semplicemente “tradizionalità”. Un’accoglienza familiare e calorosa, nel rispetto delle tradizioni e delle abitudini che rispecchiano l’indole di Casa Rafanelli. Un particolare pensiero e ringraziamento va a tutti i collaboratori che hanno condiviso con noi questo lungo e impegnativo viaggio e a quelli che ancora oggi vi stanno collaborando, per offrire ai nostri amici clienti il meglio che possiamo. Oggi il nostro ristorante cucina materie prime fresche, mettendo nel menù abitudini, usanze e piatti tipici locali dell’entroterra toscano secondo le stagioni, tutto accompagnato ad una scelta di vini selezionati secondo il principio del “terroir” (territorialità) dei vini il quale rende gli stessi unici e imparagonabili ad altri vini. Grazie a tutti.
Firenze, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 9 voti utili
“" il " ristorante”
5 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Ho deciso di recensirlo perchè è sempre più difficile trovare un ristorante come lo intendo io. Non è una pizzeria,vineria,formaggeria ecc ecc ma proprio un ristorante. Ottimi i piatti come da tradizione , ma sopratutto mise en place come si deve , agevole per il parcheggio , servizi eccellenti , grande attenzione da parte del personale , lista vini eccellente e con cognizione di causa . Lo consiglio per un pranzo di lavoro , per una ricorrenza , per fare bella figura insomma.

Visitato a Maggio 2012

Quarrata, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 16 voti utili
“Non si sbaglia mai!”
5 su 5 stelle Recensito il 25 maggio 2012

Abbiamo fatto una reunion di vecchi compagni universitari e dopo molto tempo sono ritornato in questo ristorante con l'intento proprio di mangiare la loro "Leggendaria " bistecca, abbiamo preso 3 antipasti tranquilli per non pienarsi subito ed una bella bisteccona con contorno di patate arrosto, per quanto riguarda il vino abbiamo optato per il Prunideo del Betti, per due semplici motivi: 1 è un vino della mia terra (Quarrata). 2 prezzo/qualità è eccezionale. anche Daniele, il Sommelier, stravede per questo vino! per finire ho preso come dolce la frutta secca caramellata al rum con gelato alla crema...divino! e poi la compagnia di Daniele non ha uguali, mai invadente, sempre discreto e pronto a farti compagnia con curiosità, gossip culinario e segreti del mestiere.... che dire, se devo spiegartelo non potrai mai capire, devi andarci!

• Visitato a Maggio 2012
    • 4 su 5 stelle
Roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Ottima cena”
5 su 5 stelle Recensito il 18 maggio 2012

Premetto che adoro i crostini toscani, con i fegati di pollo e devo dire che ho mangiato da Rafanelli sono di ottimo livello, consistenza cremosa, gusto delicato, insomma valgono veramente la cena. Il fiore all'occhiello del locale rimane comunque la carne, tagliata di fiorentina ottima, succosa e saporita. In ogni caso il menu è ben fornito anche di primi piatti, seconi e dolci e la carta dei vini merita.... insomma un'ottima cena!

Visitato a Maggio 2012
prato
common_n_restaurant_reviews_1bd8 51 voti utili
“perfetto”
5 su 5 stelle Recensito il 14 maggio 2012

tutto perfetto massima gentilezza e professionalità.
Locale ampio luminoso e ben arredato, adatto per ogni tipo di compagnia. La cucina con ovvio spirito toscano è comunque elaborata dallo chef che propone piatti tradizionali ma ben elaborati. Consiglio vivamente la carne alla brace che è il piatto forte, perfetti comunque anche primi ed antipasti, il menu' non è troppo vasto e questo credo che qualifichi ancora di più i piatti (pochi ma buoni.....) La cantina spazia da vini locali di ogni genere a quelli fuori regione ed esteri, noi abbiamo preso un prosecco rosè francese veramente ottimo abbinato a qualsiasi piatto. Insomma vivamente consigliato sotto ogni aspetto.

• Visitato a Maggio 2012
Anzio, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 72 voti utili
“Carnoso!!”
5 su 5 stelle Recensito il 12 maggio 2012

Ci sono andato con un amico, che conosceva già il posto, appositamente per un'abbuffata di carne, e devo dire che l'intento é riuscito pienamente. Carne superba, tagliata meravigliosamente e cotta ancora meglio, il tutto innaffiato da un'ottima birra artigianale. Il pranzo si é concluso, degnamente, gustando uno dei tanti dolci proposti. Fantastici!! Non vedo l'ora di tornarci!!

• Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Ristorante Rafanelli hanno visto anche

Pistoia, Province of Pistoia

Conosci Ristorante Rafanelli? Condividi la tua esperienza!