Il meglio delle recensioni
trekking spettacolare

per visitare Favare grande è possibile parcheggiare al parcheggio omonimo oppure al parcheggio Leggi il seguito

Recensito il 1 agosto 2018
ViaggiaMangiaAma
da dispositivo mobile
Particolari

Il percorso per arrivare è di circa un paio di km ed in salita, se si è avventurieri o comunque Leggi il seguito

Recensito il 22 agosto 2017
Chiarar93
Arezzo, Italia
Leggi tutte le 22 recensioni

traduzione di Google
Tour e attività più venduti a e vicino a Pantelleria
a partire da 87,20 USD
a partire da 75,60 USD
a partire da 110,50 USD
a partire da 40,70 USD
Recensito il 9 agosto 2016 da dispositivo mobile

Alle favare si arriva tramite un sentiero più o meno ripido che sale sulla collina. Il sentiero è ben segnalato, ma non è specificata con chiarezza la lunghezza del percorso ( ci vuole circa una mezz'ora di cammino). Lo stesso sentiero è collegato con quello che porta alla grotta di benikulà (bagno asciutto), che abbiamo poi scoperto essere distante un'ora di cammino circa, ma non essendo segnalato e quindi non sapendo quanta strada c'era, non abbiamo voluto avventurarci. La salita è a tratti ripida, per cui abbiamo apprezzato le nuvole che ogni tanto ci facevano godere meglio il vento tipico di Pantelleria. Peccato per l'incendio che ha bruciato tutta la vegetazione circostante..

Recensito il 25 luglio 2016

Il posto è un po' lunare, il paesaggio molto bello. Noi siamo saliti dal Bagno asciutto, proseguendo il sentiero per un'oretta. Vale la pena magari il mattino presto perché poi molto caldo.

Recensito il 24 luglio 2016

Si lascia moto o auto all' inizio di un sentiero assolato, ma ventilato, che sale il monte, in una zona di recente bruciata da un violento incendio che ha distrutto coltivazioni e vegetazione. Tuttavia, questo evento rende ancora più estremo il paesaggio, facendolo assomigliare a qualcosa di infernale. Bel panorama durante la salita. Ci vuole circa mezz'ora per arrivare a destinazione. Sulla destra, da un rialzo del terreno, escono getti di vapore caldo in più punti. Il sentiero poi prosegue a sinistra verso il bagno asciutto e a destra verso Ballata dei Turchi. Meglio portarsi dietro dell'acqua, non ci sono punti di ristoro lungo il percorso.

Recensito il 19 luglio 2016

Un sentiero che parte dalla contrada di Rekhale si inerpica (breve ma ripido) fino alle favare, luogo di grande fascino e suggestione, anche se proprio al confine con una delle zone andate a fuoco lo scorso giugno. Consigliamo.

Recensito il 7 luglio 2016

Facilmente raggiungibile a piedi (lungo la strada che collega Tracino a Rekale passando per Piana della Ghirlanda, si dirama via dei Soffioni, che conduce dopo qualche centinaio di metri ad un piccolo parcheggio) con una passeggiata di 30 minuti (purtroppo passando per quello che rimane dell'incendio divampato più di un mese fa), si è attratti da queste bocche nella roccia da cui fuoriesce vapore acqueo arricchito di zolfo (dall'odore caratteristico) e altri minerali. Da apprezzare la presenza del sistema di condensazione di tale vapore e di conduzione dell'acqua così ottenuta verso le vasche nelle quali i panteschi abbeveravano i propri animali