“Un'accoglienza perfetta e un trionfo di bellezza”
altri viaggiatori hanno prenotato presso questa struttura
Cucina Cucina
Camera letto
Camera letto
Corridoio
Bagno
Doccia
Vialetto di ingresso
Vista del dammuso dal vigneto
Scorcio dal portico
Pantelleria, Isole della Sicilia, Sicilia

Francese per primo
aiznic999
Torino, Italia
“Un'accoglienza perfetta e un trionfo di bellezza”
Recensito il 8 luglio 2019 per un soggiorno a luglio 2019

Ho soggiornato presso il dammuso Grecale con mia figlia undicenne per una settimana ed è stato un periodo meraviglioso, perfetto da tutti i punti di vista. Il proprietario Andrea, gentile ed efficiente, assicura un'assistenza discreta e al tempo stesso premurosa. Ci ha spiegato dove si trovassero e come si raggiungessero le cale più belle, tutte molto vicine al dammuso (Levante e Tramontana a 5' minuti di auto, arco dell'Elefante poco più distante), che è situato in una zona di Pantelleria con svariati esercizi commerciali a disposizione (la panetteria e pizzeria Terremoto, il ristorante La conchiglia e molto altro ancora) e strategico per raggiungere zone della costa e dell'interno di grande fascino. Il dammuso è freschissimo all'interno, dotato di un porticato con un affaccio su giardino e mare, dov'è possibile pranzare all'ombra anche nelle giornate più calde. Impeccabili sia la pulizia sia l'attrezzatura fornita. Acme dell'esperienza è stato infine un giro in barca, non a caso vivamente consigliato dal nostro anfitrione, che ci ha regalato cinque bagni in acque profonde e cristalline, piene di pesci.
Ringraziamo ancora Andrea di tutto e ci auguriamo di ritornare a essere sue ospiti, oltre a consigliare vivamente questo soggiorno, per conoscere un'isola che è un trionfo di bellezza.

Data del soggiorno: luglio 2019
Daniela P
Genova, Italia
“perfetta”
Recensito il 2 luglio 2019 per un soggiorno a giugno 2019

Pantelleria è l'isola perfetta per chi ama la pace, lo sport e il mare.
Offre ottime possibilità per qualsiasi attività, ed è grossa abbastanza da non annoiarsi mai nel visitarla.
Il soggiorno, nel dammuso di Andrea e Angela, assistiti dalle loro attenzioni e guide ha agevolato totalmente quello che è stato il soggiorno di 9 giorni.
Senza le indicazioni e il supporto fornitoci, sicuramente non avremmo apprezzato e capito l'isola pienamente.
Il dammuso è molto pratico, pulito e nulla ci è mancato, anzi, meglio di un Hotel.
Per qualsiasi problema o richiesta, Andrea ci è sempre stato accanto, non posso che quindi raccomandarlo, visto che ha fatto una grande differenza.
Inoltre, il noleggio macchina, da lui fornitoci, ha ulteriormente agevolato, ulteriori inutili passaggi, che sarebbero invece nati, se non ci fosse stato anche questo servizio.

Provate per credere.

Data del soggiorno: giugno 2019
Andrea D
“Splendida vacanza !!”
Recensito il 15 novembre 2018 per un soggiorno a settembre 2018

Il dammuso Grecale de la Barca Blu è situato nella parte più bella e strategica dell’isola, in contrada Tracino, a pochi minuti dalle più belle attrazioni dell’isola.
Appena atterrati a Pantelleria siamo stati subito accolti da Andrea, il proprietario, che insieme alla moglie gestisce gli appartamenti. Nel breve tragitto che ci portava al nostro appartamento Andrea con la sua disponibilà e gentilezza ci ha spiegato tutto quello che dovevamo sapere, da quali erano i posti più belli dove andare al mare, consigli su dove recarci a fare un po’ di spese e anche dritte su dove pranzare o cenare. Andrea è sempre pronto a dispensare utili consigli, una caratteristica non da poco!
L’appartamento, appena ristrutturato, è completo di tutto, dal microonde al frigo con una bottiglia di acqua fresca e una birra, alle dotazioni di base con sale olio e zucchero (davvero molto apprezzate!), alla veranda esterna con un bel tavolo e un’amaca... non manca proprio nulla, è come sentirsi a casa! Gode soprattutto di una bella vista sul mare e sulla piccola vigna di proprietà.
Che altro dire, non ci siamo mai trovati così bene nei nostri viaggi che lo abbiamo consigliato a tutti! Una vacanza stupenda! Grazie di cuore Andrea!

Michela & Andrea

Età 25-34
alessandr
Ivrea, Italia
“Ottime opportunità di soggiorno”
Recensito il 1 ottobre 2018 per un soggiorno a settembre 2018

Pernottamento di due persone al dammuso Grecale a fine settembre 2018. Ci siamo trovati in una sistemazione ottima sotto diversi punti di vista.

La frazione Tracino è gradevole, utile per i rifornimenti di generi alimentari, sufficientemente animata per non sentirsi isolati, strategica per godersi l’isola e, non da ultimo, prossima ad una tra le calette più protette, aspetto da non sottovalutare considerato che l’isola è molto ventosa e quindi “andare a mare” potrebbe spesso rivelarsi un problema.

Il dammuso, pur essendo in una zona silenziosa senza traffico, è comodamente raggiungibile dalla strada principale, a 3 minuti di scooter dalla piazza di Tracino (aspetto di cui tenere conto, visto che per andare in altre abitazioni bisogna avventurarsi in sentieri sassosi e pieni di buche).

Di recente ristrutturazione, effettuata con cura e perizia, è arredato in maniera gradevole e molto funzionale: da segnalare ampio letto matrimoniale con reti/materassi di buona qualità, cucina fornita di tutto punto (inclusa dotazione di olio, sale, zucchero, caffè), bagno ampio con sanitari impeccabili. Il tutto, come detto, trasmette una sensazione di cura, di continua manutenzione, ma anche di pulizia e di attenzione per l’ospite.

Ed infine Andrea, il proprietario, vive a pochi passi ed è affidabile, gentilissimo, prodigo di attenzioni e di consigli disinteressati. Tra l’altro, sappiate che Andrea ama fare trekking e MTB all’interno dell’i sola e può darvi qualsiasi indicazione al riguardo. Se capita l’occasione, potete unirvi alle sue uscite (inutile dire che l’isola va assolutamente scoperta all’interno, tuttavia la cartellonistica dei sentieri non è del tutto affidabile e andare insieme ad un conoscitore dei luoghi può risultare molto comodo).

Domenico
“Splendita Vacanza”
Recensito il 24 settembre 2018 per un soggiorno a settembre 2018

Siamo stati ospiti di Andrea, nel dammuso "Grecale" nel periodo 01/09 al 15/09 2018 e ci siamo trovati veramete bene.L'alloggio è perfettamente rispondente alla descrizione,pulitissimo ed arredato stile "marinaro."Al nostro arrivo ci siamo sentiti subito come a casa nostra,l'accoglienza di Andrea ed i suoi numerosi e dettagliati consigli ci ha permesso di visitare l'isola in maniera consapevole e, non è poco, per chi come noi era alla prima esperienza su un'isola "Vulcanica" sotto tutti i punti di vista.L'alloggio si trova in una posizione strategica,vicino alle più belle cale dell'isola ( Arco dell'Elefante,Balata dei Turchi,Martingana,lago specchio di Venere, ecc,ecc). Al mattino, si può godere dal patio del dammuso Grecale, il sorgere del sole con i suoi riflessi sul mare.Non mancano nelle vicinanze due piccoli market dove fare la spesa e,suggerisco,qualora vogliate visitare tutta l'isola, di passare dall'altra parte della costa passando magari per la piana della Ghirlanda senza prendere necessariamente la strada perimetrale.Sarete catapultati nel passato trovandovi immersi in un mondo rurale affascinante.Consiglio vivamente l'alloggio di Andrea per tutti questi motivi, e per quelli che scoprirete sicuramente visitando quest'isola affascinante.Un saluto ad Andrea, grazie ciao.

luca c
Gubbio, Italia
“consigliatissimo”
Recensito il 7 settembre 2018 per un soggiorno a agosto 2018

Sono stato con mia moglie una settimana al dammuso Grecale e non posso che confermare tutto ciò che di positivo avevo letto e che ribadisco.
Ideale per chi non è mai stato a Pantelleria, la disponibilità di Angela e Andrea nell'indicare tutto quello che c'è di bello fa sì che già in una settimana si riescano a fare tantissime cose .
L'appartamento è curato , ben rifinito e soprattutto dispone praticamente di tutto, molto importante per chi arriva in aereo.
La nostra veranda era perfetta per mangiare all'aperto con una splendida vista e avevamo libero accesso all'uva zibibbo della vigna adiacente...
E poi la disponibilità di una macchina, il venire a prenderti all'aeroporto e tante altre attenzioni degne di un ospitalità veramente al top.
Ovviamente speriamo di tornare

Data del soggiorno: agosto 2018
SarettaBR
Como
“Vacanza bellissima”
Recensito il 2 settembre 2018 per un soggiorno a agosto 2018

Abbiamo soggiornato presso il dammuso il grecale nella settimana di ferragosto..ci siamo trovati molto bene..all'interno è tutto nuovo e ben tenuto..troverete in cucina beni di prima necessità come zucchero caffè sale olio aceto (molto comodo perché in genere sono cose che si comprano e non si possono portare a casa) asciugamani e lenzuola. In bagno troverete anche il dispenser con il sapone. Vi vengono forniti anche detersivo per lavare i costumi, antizanzare e lo stendino fornito di mollette.
Andrea è molto premuroso e Ci tiene che i suoi ospiti si sentano a loro agio. Inoltre è sempre disponibile per qualsiasi informazione o necessità. Vi fornirà anche una tanica per fare scorta di benzina per il motorino perché i distributori sono tutti a Pantelleria centro.
Abbiamo passato una settimana davvero bella..da tornarci sicuramente!

Data del soggiorno: agosto 2018