“Una vera esperienza!”

Al n.11 in classifica su 101 Ristoranti a Montepulciano
Fascia prezzo: 24 US$ - 47 US$
Per: Cucina locale
Opzioni: Colazione, Pranzo, Cena, Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: L'Osteria Acquacheta, aperto da oltre 25 anni, ha mantenuto le caratteristiche delle vecchie osterie toscane. I tavoli da cucina, la condivisione, un bicchiere per l'acqua e il vino, e non ultimo un autentico benvenuto e vero, tipicamente toscano, ne fanno un sapore locale ... ci si sente a casa ... I gestori, CHIARA e Giulio, hanno mantenuto intatta nel corso degli anni la tradizione della pasta, pane, torte e marmellate fatte in casa a cui si aggiungono succulente bistecche fiorentine cotte nelle braci di legno. Locale, piccolo e molto popolare, si trova nella parte alta del centro storico, a pochi passi dalla piazza principale.
Recensito 30 aprile 2012

Io e il mio ragazzo siamo stati in questo ristorante in quanto ci è stato consigliato da un amico, nonostante tutti i racconti, essere li è stata una vera e propria esperienza.
E' un locale caratteristico, piccolino e molto curato. E' sempre pieno sia a pranzo che a cena (in entrambe i momenti vengono fatti due turni) e quindi è necessario prenotare qualche giorno prima. Il turno in cui avevamo prenotato noi (il primo della sera) è iniziato puntualissimo,la cameriera è venuta subito a prendere le ordinazioni ed il servizio è stato molto rapido. Si può assaporare un'atmosfera conviviale e particolare (i tavoli sono tutti molto vicini e si utilizza un solo bicchiere per acqua e vino) e questo lo rende ancora più unico. Si possono assaporare tutti i piatti tipici della cucina toscana ma in particolare si possono assaporare le famose fiorentine, qui sono veramente enormi.
La qualità del cibo è ottima cosi come il rapporto qualità prezzo. Consigliato vivamente!!!

Recensioni (3.344)

2.171 - 2.175 di 3.344 recensioni

Recensito 29 aprile 2012

Sono capitata per caso in questa osteria e sono stata fortunata a trovare posto perchè è sempre piena,infatti i coperti saranno all'incirca 14 e capita di mangiare allo stesso tavolo con persone che non si conoscono!Il cibo ottimo e i prezzi onesti,il proprietario illustra e spiega il taglio della fiorentina e la mostra prima di passare alla cottura!
Buona osteria!

Recensito 29 aprile 2012

Inizio col premettere che, per me, la cosa più importante di un ristorante è la sostanza, e questa osteria ne ha da vendere! Locale rustico al massimo, piccino piccino... si sta seduti tutti vicini (noi eravamo in due ma allo stesso tavolo era seduta anche un'altra coppia), si beve acqua e vino dallo stesso bicchiere e si lavora a "cucina aperta"... ogni boccone è intervallato dal rumore dei colpi di coltellaccio con cui l'oste taglia le bistecche! Ci siamo veramente consolati, mi meraviglio per le pochissime recensioni negative che son state scritte. Si mangia D-I-V-I-N-A-M-E-N-T-E, il personale è molto socievole. Porzioni abbondanti e ottimo rapporto qualità-prezzo: mezzo litro di vino della casa, una coca-cola (chiamata l'"innominabile" dall'oste), tagliolini al tartufo fresco, anatra al tegame con olive, capretto, ratatuia, finocchi gratinati al grana, ricottina fresca di pecora con miele (per dessert!) e caffè per un totale di 40 euro, con il conto scritto rigorosamente sulla tovaglietta di carta sulla quale abbiamo cenato! Però bisogna prenotare! E' inutile girare per le varie osterie di Montepulciano, ritorneremo sempre qui!

Recensito 28 aprile 2012

Se volete mangiare in questa osteria prenotate con largo anticipo è sempre overbooked! Meta soprattutto di molti stranieri non ha perso la sua anima di vera osteria. Se siete solo in due preparatevi a condividere il tavolo con altri commensali, noi abbiamo condiviso il nostro con due ragazze americane ed un ragazzo italiano e devo dire ho apprezzato molto questa cosa. Ma andiamo al sodo: il cibo è stato buonissimo, i salumi che abbiamo scelto come antipasto erano...indescrivibili, i pici col ragù di ocio (dovrebbe essere il maschio dell'oca) erano...troppo pochi....abbiamo diviso una porzione e quasi quasi ce ne siamo pentiti ma la fiorentina che è venuta dopo ha fatto sparire ogni dubbio: squisita, morbida, cotta al punto giusto e tutto sommato abbiamo pagato un prezzo più che onesto per il target della zona.

Recensito 27 aprile 2012

Piccolo locale tipico toscano nel cuore di Montepulciano. Trattoria davvero molto originale. La cucina è semplicemente ottima. Per non parlare della bistecca alla fiorentina! Ottimi anche i dolci ed il prezzo è davvero concorrenziale. Proprietario disponibile e molto socievole. Si consiglia la prenotazione con taaaanto anticipo!

Gli utenti che hanno visto Osteria Acquacheta hanno visto anche

Montepulciano, Provincia di Siena

Conosci Osteria Acquacheta? Condividi la tua esperienza!