“Il buon vino sta nella botte grande”
Punteggio 5 su 5 Recensione di Tenuta Valdipiatta

Tenuta Valdipiatta
Al n.2 in classifica su 7 Tour a Montepulciano
Milano
common_n_attraction_reviews_1bd8 1 voto utile
“Il buon vino sta nella botte grande”
Punteggio 5 su 5

Se volete vedere una vera cantina, che invecchia il vino per anni senza aver bisogno di aria condizionata e umidificatori e siete dalle parti di Montepulciano, dovete passare da Valdipiatta.
Ho avuto l'onore di avere la titolare, Miriam Caporali, come guida per la visita della cantina ed è stato un perfetto mix tra nozioni di enologia e atmosfera suggestiva quando si mette piede all'interno della grotta scavata nel tufo.
Alla fine della visita non poteva mancare una abbondante degustazione dei vini prodotti dai loro vigneti.
Ottimo il sangiovese in tutte le sue forme: dal piu' economico chianti "Tosca" al piu' famoso "Vigna d'Alfiero" il loro Cru pluripremiato.
Una curiosità il Pinot Nero che non credevo mai fosse così piacevole nato in terra toscana.
Bella esperienza.
Consigliatissimo.

london- Tuscany
17 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 59 voti utili
“semplicemente THE BEST”
Punteggio 5 su 5

dopo aver girato tante cantine, degustato vini e conosciuto persone diverse posso sicuramente dire che Valdipiatta unisce la migliore qualita di vino insieme alla cordialita e simpatia dei suoi propietari.
Un vino nobile di ottima scelta , ma sicuramnete l unica in zona ad avere nella sua produzione il pinot nero. Un vino di cui io conla mia ragazza ce ne siamo innamorati. Non da meno il Trefonti 1999, un IGT dal gusto inconfondibile, talmente apprezzato che ne abbiamo dovuto spedire una cassa ad alcuni amici in Canada.
Come dicevo alla qualità si combina la professionalita delle persone che lavorano e dei suoi propietari.
Ottima l'idea UNICA di rendere possibile la creazione del propio vino, in questo modo con un amico abbiamo adottato una botte tutta nostra.
Consiglio vivamente di andarci .

roma
“una bella esperienza”
Punteggio 5 su 5

Conoscevamo i vini della Tenuta Valdipiatta ma non avevamo mai avuto l'opportunità di visitarne le cantine. Ci siamo riusciti nell'ultimo nostro viaggio a Montepulciano e ne è valsa sicuramente la pena. Siamo stati accolti da Sara, che ci ha fatto fare un tour della cantina ed ha orgnizzato per noi una degustazione dei vini più rappresentivi dell'azienda. Ad un certo punto della visita ci ha raggiunti il proprietario, Giulio Caporali, che, oltre a raccontarci la storia della Tenuta ci ha fornito interessanti informazioni sul territorio e le sue origini. Siamo rimasti molto impressionati dalla gentilezza e dall'accoglienza amichevole di chi ci ha ricevuti.
E' una visita che consigliamo a tutti e sicuramente un'esperienza da non perdere!

Gli utenti che hanno visto Tenuta Valdipiatta hanno visto anche

Bivio di San Biagio, Montepulciano

Montepulciano, Provincia di Siena

Conosci Tenuta Valdipiatta? Condividi la tua esperienza!