Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Butterfly Arc
Al n.2 in classifica su 22 Cose da fare a Montegrotto Terme
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: La Casa delle Farfalle è una delle attrazioni più visitate della Provincia di Padova. La mostra delle farfalle dal vivo è una dei primi realizzate nel mondo ed è stata inaugurata nel 1988. Comprende circa 1.500 metri quadrati coperti con varie mostre viventi (i giardini di farfalle dell'Eden, Amazonica, Indoaustraliana) che comprendono molte farfalle libere nel loro habitat naturale e molte altre specie di animali e piante provenienti da molti paesi tropicali. Oltre a questo, nei giorni festivi, o su appuntamento per gruppi e scuole, vengono effettuati numerosi laboratori interattivi e anche attività divertenti nel Bosco delle Fate (6000 metri quadrati su un sentiero di natura mitologica). La Casa delle Farfalle è parte del MicroMegaMondo di Butterfly Arc, che comprende anche la Grande Exploratorium Esapolis, il Museo Vivente della Provincia di Padova. Il MicroMegaMondo di Butterfly Arc ha ottenuto la licenza dal Giardino Zoologico, rilasciato dai Ministeri dell'Ambiente, dell'Agricoltura e della Salute, ed è impegnato in progetti di conservazione, l'istruzione e la ricerca scientifica e offre ai giovani e agli studenti, opportunità di stage e tirocini. Il parco offre anche aree pic-nic, un ampio parcheggio gratuito, l'accessibilità per i disabili e un negozio a tema interessante. La struttura si trova nel centro di Montegrotto Terme (uno dei più grandi centri termali di tutta Europa con una grande quantità cure termali curative, relax e benessere), nei pressi di un importante sito archeologico di epoca romana e ai piedi del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Informazioni utili: Accesso disabili, Toilette, Attività per ragazzi, Attività per bambini piccoli
Recensito 12 settembre 2017 tramite dispositivo mobile

Pomeriggio alternativo! Molto bello per famiglie e per chi piace la natura... tanti tipi di farfalle e la parte esterna nel bosco delle fate dove cè l area pic-nic e l area per bambini con piccolo parco giochi...

Recensito 12 settembre 2017

Sono tornato dopo alcuni anni a visitare la casa delle farfalle. Ho trovato un ambiente meno curato e una struttura con poca manutenzione.

Recensito 9 settembre 2017

Luogo adatto non solo per bambini ma anche per adulti, dove poter ammirare in luoghi molto ben ricreati farfalle,rettili e pappagalli.Molto interessante anche il laboratorio dove puoi toccare con mano insetti e rettili.Complimenti

Recensito 27 agosto 2017

davvero deluso, 9 euro veramente buttati per vedere 3 stanzine e un percorso in un presunto bosco con capannine contenenti sagome di cartone....non ne vale la pena!!!

enzo m, Direttore alle Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Butterfly Arc, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 28 agosto 2017

Ci è già capitato che qualcuno non vedesse tutta l'esposizione. Ed è probabilmente quello che è successo a lei. Non commento i toni dispregiativi che non fanno onore a chi li usa, anche considerato che è una struttura che ha recensioni in media su 4 su 5 stelle. Per la cronaca la struttura conta più di 1000 metri quadrati coperti con mostre ed esposizioni dal vivo, oltre al percorso del Bosco delle Fate dove si trovano altre esposizioni dal vivo e un precorso mitologico rappresentato da figure ritrovate con una lunga ricerca filologica sul mondo delle fate, che sono spigate in 3 lingue e dipinte da artisti su tavole di legno sagomate ad ok. Inoltre ci sono anche stazioni interattive parlanti molto complesse e importanti rievocazioni del mondo di mezzo e delle tradizioni collegate, come la collina delle fate, il nemeton druidico ed il labirinto di pietre. Io penso che i 9 euro che ha pagato, che come ho spesso ricordato vanno per metà allo stato, visto che ci auto finanziamo, facendo anche ricerca e conservazione, siano un ottimo investimento non solo per il godimento che offrono le esposizioni viventi e non, ma anche per l'approfondimento e l'arricchimento culturale nell'incontrare un mondo non facilmente altrimenti vivibile. E forse vero che per apprezzare queste cose bisogna anche avere una predisposizione ed una cultura che, mi rendo conto, non tutti possono avere.

Recensito 25 agosto 2017 tramite dispositivo mobile

Bellissime farfalle, ben tenute e con la ricreazione dei loro ambienti naturali molto curata. Forse andrebbe curato un pelo più l'esterno, ma essendo appunto esterno l'usura è più che comprensibile.
Sicuramente una gita che merita per i bambini, la nostra ne è rimasta entusiasta! Torneremo!

Gli utenti che hanno visto Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Butterfly Arc hanno visto anche

Pozzonovo, Provincia di Padova
Valsanzibio, Galzignano Terme

Montegrotto Terme, Provincia di Padova
Padova, Provincia di Padova

Conosci Casa delle Farfalle e Bosco delle Fate di Butterfly Arc? Condividi la tua esperienza!