“Un'isola Storica”

5 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 45 voti utili
“Un'isola Storica”
Recensito il 1 giugno 2012

Mozia è un'isola stupenda che vanta una lunga e importante storia, infatti fu un'antica città fenicia.
E' raggiungibile anche a piedi quando c'è bassa marea, grazie ad una antica strada che attraversava la laguna e consentiva il traffico dei carri fino al vicino promontorio di Birgi. Le cose principali da vedere sono: il Giovinetto di Mozia, la Necropoli, il Tofet e il Kothon. Da vedere senza dubbio se ci si trova in zona!

Visitato a Luglio 2011

• Slovacco per primo
ancona
159 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 102 voti utili
“L'auriga è volata via”
Recensito il 1 giugno 2012

Il breve viaggio dall'imbarcadero all'isoletta di Mothia è stato piacevole, malgrado la vetustà della barca. L'isola è facilmente visitabile a piedi, i reperti sono sparsi lungo il percorso, a tratti riassorbiti dalla vegetazione (aspetto che rende la visita più gradevole!). I reperti fenici sono sicuramente interessanti, ma rimandano a storie a tratti inquietanti, come i sacrifici di bambini. La cosa più bella da vedere è certamente la statua dell'Auriga nel piccolo museo: a mio avviso una delle statue greche più belle al mondo. Ma attenzione: dal 1° giugno al 9 settembre la statua sarà in mostra al British Museum, che in cambio ce ne ha mandata un'altra (l'Apollo di Strangford) neanche lontanamente paragonabile! Per questo il mio consiglio è di aspettare l'autunno per visitare Mothia!

Visitato a Aprile 2012
Cosenza, Italia
105 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 101 voti utili
“Per gli amanti dell'archeologia”
Recensito il 30 maggio 2012

Da raggiungere con appositi battelli che viaggiano a strtto ridosso delle saline anche se non proprio fino a tardi. Offre spaccati dei tempi che furono con diversi riferimenti e descrizioni. Da vedere se si passa da Marsala. Nell'isola sono presenti anche alcuni esercizi commerciali dove è possibile acquistare prodotti di nicchia, quali vino e distillati, anche se non accessibili proprio a tutti.

Visitato a Agosto 2011
Palermo, Italia
10 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 55 voti utili
“Un tuffo nel passato”
Recensito il 22 maggio 2012

L'isoletta di Mozia rappresenta, per chi si trova nel trapanese, una tappa obbligatoria. Facilmente raggiungibile con un servizio continuo (ogni 30 min. circa) di barche a motore (con un comodo posteggio limitrofo per le auto), Mozia è un insediamento fenicio-punico molto caratteristico: passeggiare all'interno (tra uliveti e vigneti), fare un giro nella costa a 360 gradi, soffermarsi in qualche angolo, girare il museo, "sentire" il (forte) vento....

Visitato a Maggio 2012
fvg
7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 10 voti utili
“Camminare nella storia”
Recensito il 8 maggio 2012

Isoletta facilmente raggiungibile con un servizio continuo di motoscafi .Il museo è interessante, ma non è particolarmente ricco di reperti importanti tranne la statua del giovane di Mozia. Ci sono invece molti scavi in funzione e camminare nell'isola è un'esperienza emozionante pensando a quanti secoli di storia sono sotto i nostri piedi. Noi ci siamo stati in primavera ed è stata un'esperienza piacevole anche per la fioritura

Visitato a Aprile 2012

Gli utenti che hanno visto Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo hanno visto anche

Marsala, Provincia di Trapani

Conosci Isola di Mozia (Mothia)/ San Pantaleo? Condividi la tua esperienza!