“Ottimo ristorante.... ,qualcosa da rivedere!!” 4 su 5 stelle
Recensione di La Pioda

La Pioda
Prenota con
La Pioda non è disponibile per l'orario richiesto. Scegli un altro orario o cerca ristoranti con disponibilità.
L'ora selezionata è già trascorsa.
Al n.2 in classifica su 104 Ristoranti a Livigno
Fascia prezzo: 20 US$ - 60 US$
Per: Gruppi numerosi, Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Adatto ai bambini
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Pagamenti digitali, Area parcheggio gratuita, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: Ristorante Tipico a Livigno. Atmosfera calda e accogliente. Specialità locali, Pizzoccheri della Valtellina, selvaggina, funghi e carni cotte alla piöda. I dolci: frittelle di mele con vaniglia calda e gelato alla cannella, sorbetto cremoso Braulio e torta di grano saraceno con mele caramellate e sambuco.
Como
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Ottimo ristorante.... ,qualcosa da rivedere!!”
4 su 5 stelle Recensito il 30 aprile 2012

Incuriositi dalle recensioni lette su trip, decidiamo di provare questo ristorante durante il nostro soggiorno a Livigno.
Premetto che sono più di vent'anni che frequento Livigno e ogni volta cerco di scoprire qualche nuova realtà.
Le attese sono state confermate dall'ottima scelta culinaria che offre e dai piatti da noi scelti. In particolare segnalo il controfiletto di cervo con teste di porcino e castagne veramente delizioso. Molto varie anche le proposte di antipasti e primi, che rivisitano i piatti della tradizione con un tocco di fantasia, ( non la solita monotonia dei piatti tradizionali che offrono il 90 % dei ristoranti nei dintorni!!).
Ricca anche la scelta dei dessert.
Ottima e ben strutturata la carta dei vini.
Il servizio e' stato molto cordiale e professionale, la saletta in cui ci siamo accomodati molto riservata e intima.
L'unico appunto che mi sento di fare riguarda la carne alla pioda. In una saletta così piccola servire una portata di carne cruda da cuocere su una pioda rovente sprigiona talmente tanto odore che risulta fastidioso per gli altri commensali sia al momento sia quando esci dal locale che purtroppo i tuoi vestiti sembrano anch'essi cotti sulla pioda. Purtroppo durante la serata ci e' capitata due volte questo inconveniente con dei tavoli vicini e non e' stato per nulla carino.
Sara' cura dei proprietari prendere atto di questo inconveniente e speriamo riescano a trovar rimedio.
Noi comunque ci torneremo...magari in tuta!!!

Como
common_n_restaurant_reviews_1bd8 72 voti utili
“Davvero un ottima scelta”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Siamo appena tornati dalla cena presso questo ristorante ambiente molto carino e appartato. C siamo seduti nella saletta piccola ma accogliente sulla destra Dell ingressO. Accoglienza molto cordiale. Menu con varie ottime scelte. Note a fondo pagina molto utili. Abbiamo preso lumache alla bourguinion ( mio marito) tagliatelle di castagne con porcini (io) e un controfiletto di cervo con porcini castagne e tartufo(mio marito) Tutto davvero ottimo. Purtroppo nn essendo in ottima forma nn ho potuto dar seguito al mio primo con un bel dolce ma vi garantisco che c erano delle ottime proposte - davvero diverse dai soliti ristoranti ! 2 bott di acqua. Un caffè. Totale euro 53,50. Onesto ma davvero ottimo. Lo consigliamo vivamente e c torneremo al prossimo w-end che passeremo a Livigno!

milano
common_n_restaurant_reviews_1bd8 2 voti utili
“Ottimo: cibo, servizio e stile.”
5 su 5 stelle Recensito il 29 aprile 2012

Ci siamo trovati a Livigno per un breve soggiorno relax e la nostra ciliegina sulla torta è stata proprio la scoperta di questo ristorante.
Essendo il primo su tripadvisor, decidiamo di provarlo per la cena.
Entriamo è già siamo accolti da un'atmosfera calda, romantica e raffinata. Ovviamente in legno, candela sul tavolo e piccoli particolari che rendono l'ambiente ancora più suggestivo.
Il nostro tavolo è seguito da un cameriere, Hassim, molto gentile, preparato e mai invadente che ci ha dato degli ottimi consigli sul cibo.....
Cibo: FAVOLOSO!!!
Eccellente il capriolo sia come è stato presentato nel piatto che ovviamente come sapore.
Ottimo il risotto ai funghi, le teste dei funghi porcini grigliati e per finire gli sciatt dolci.
Piccola chicca, al momento del conto ci viene regalato un pacchetto di caramelle al bergamotto.....forse per renderlo un pò più dolce? :)
Che dire...ci siamo tornati pure per il pranzo del giorno seguente!

• Visitato a Aprile 2012
Reggio Calabria
common_n_restaurant_reviews_1bd8 49 voti utili
“Deluso. La tagliata solo di carne argentina.”
2 su 5 stelle Recensito il 21 aprile 2012

Volevamo non mancare ad un "appuntamento" con La Pioda visto che è il primo nella classifica di Tripadvisor. Così durante i nostri giorni a Livigno raggiungiamo in auto il ristorante che è un pò distante dall'Hotel Sonne dove soggiorniamo.
Il navigatore non localizza il numero civico e ci pensa via telefono una gentilissima signora dello staff del ristorante a guidarci presso la struttura.
Il locale si presenta ben curato e l'ambiente abbastanza "caldo" nonostante prevalga il colore azzurro nelle pareti.
Il menu risulta abbastanza ricco, io vorrei gustare una buona "tagliata" (d'altronde siamo in Valtellina), chiedo informazione sulla carne (si tratta di Chianina, Piemontese, Marchigiana? ecc ecc), e mi viene risposto che la carne è argentina e che il taglio impiegato per la tagliata è il filetto.
Faccio notare che il filetto generalmente non è utilizzato per le tagliate in quanto è più magro, ma sopratutto non posso non far presente che in Italia abbiamo una certa tradizione in fatto di carni e che forse si poteva attingere alle nostre risorse o quantomeno proporre una scelta in tal senso. Il cameriere mi risponde che è difficile reperire buoni tagli di carne italiana per via dei costi molto alti, sottolineando la bontà dei tagli argentini.
Non ho nulla contro le carni argentine, irlandesi o americane (ho mangiato un'ottima bistecca di una razza autoctona del Maryland, ma ero a Washington); per chi, come me, apprezza la politica del Km 0 in cucina (per numerosi motivi), la scelta del ristorante (che si propone tra i migliori) di offrire solo carne argentina non può suscitare giudizi positivi.
Non pubblico volentieri giudizi che non siano positivi, spero solo che questa segnalazione possa stimolare il ristorante a valutare un diverso approccio sulle forniture.

• Visitato a Marzo 2012
    • 2 su 5 stelle
    • 3 su 5 stelle
    • 2 su 5 stelle
      Cibo
Marcovagamondo, Proprietario alle La Pioda, ha risposto a questa recensione., 22 aprile 2012
Gentili Ospiti,
Vi ringrazio per la recensione scritta. Sono tendenzialmente d’accordo con la vostra posizione riguardo alla selezione dei prodotti da proporre ai nostri ospiti e in particolar modo alla sensibilizzazione verso i prodotti a km 0. Siamo convinti che sia un percorso da perseguire e, di fatto, già a oggi, i principali prodotti lattino caseari che utilizziamo sono di produzione locale, e quindi forniti dalla latteria di Livigno o direttamente dai contadini che operano sugli alpeggi della nostra valle. Anche le bresaole e i diversi salumi che proponiamo sono prodotti nel nostro paese o comunque in Valtellina; così come le mele, il miele, i frutti di bosco, i funghi e tutti i prodotti che, secondo le stagioni, la nostra terra ci concede e ci mette a disposizione. Sfogliando la nostra lista vini, avrà certamente notato l’importanza che diamo ai nostri vitigni autoctoni, ai distillati locali e, aggiungo che, stiamo valutando seriamente la possibilità di inserire anche l’acqua a km 0.
Per quanto riguarda la carne bovina, non possiamo di certo dire che la nostra terra, intesa come Alta Valle, vanti allevamenti di qualità sopraffina. Ad oggi, ci siamo preoccupati di reperire dell’ottima carne proprio perché nelle nostre strette vicinanze non abbiamo trovato la qualità necessaria alla nostra cucina. Ciò non toglie che a seguito della sua osservazione faremo una riconsiderazione a riguardo e valuteremo l’idea di dare ancor più spazio alle carni nazionali.
Spero di rivedervi nel nostro locale durante la vostra prossima visita a Livigno e colgo l’occasione per porgere i miei migliori saluti.
Marco Cola
Trento, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 35 voti utili
“il cibo è eccellente”
5 su 5 stelle Recensito il 10 aprile 2012

abbiamo deciso di provare il locale dopo aver letto le precedenti recensioni e non ci siamo sbagliati!
il locale è caratteristico, noi siamo stai nella sala che affaccia sulla strada, credo sia più riservata rispetto al resto del locale, che forse può presentarsi rumoroso in base alla clientela che lo frequenta, però d'altronde non si possono cacciare le famiglie con prole incivile o i gruppi di adulti festaioli...
passiamo al cibo:
il mio compagno ha preso il menù, io invece ho scelto alla carta, i vini si possono scegliere al bicchiere, la scelta è ampia ed il cameriere suggerisce anche gli abbinamenti. altra particolarità il pane, questo viene avvicinato al tavolo col carrello ed i clienti possono scegliere il pane a proprio piacimento, bella idea!
l'antipasto del menù erano le teste di porcini alla piastra, ottimi, non li avevo mai provati, il cameriere poi mi ha portato un piattino per assaggiare...
come primo io ho preso le tagliatelle di castagne con i funghi porcini, dunque: le tagliatelle erano "corte" e fatte con la farina di castagne e la salsa era formata da pezzi di funghi porcini, pezzi di castagne bollite e formaggio, aveva un sapore dolciastro che mi è proprio piaciuto, poi dipende dai gusti. Il mio compagno invece ha preso i classici pizzoccheri della valtellina, che io non ho provato, ma mi è stato detto che erano ottimi, nel piatto c'erano anche pezzi di formaggio locale ed il tutto era bilanciato ottimamente (ineffetti l'odore classico della verza non si sentiva, coem invece talvolta capita in altri posti).
il secondo è stata la sella di capriolo, ottima anch'essa.
io invece ho optato per le frittelle di mela con salsa di vaniglia calda, fantastiche per concludere l'ottima cena, il fritto era perfetto e la salsa abbinata perfetta.
quando tornerò a Livigno ci tornerò sicuramente!

• Visitato a Marzo 2012
    • 3 su 5 stelle

Gli utenti che hanno visto La Pioda hanno visto anche

Livigno, Provincia di Sondrio

Conosci La Pioda? Condividi la tua esperienza!