“Ottima cena a base di pesce!”
Recensione di Osteria Degli Artisti - CHIUSO

Osteria Degli Artisti
Fascia prezzo: 33 US$ - 67 US$
Cucina: Italiana, Internazionale, Contemporanea
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Milano
“Ottima cena a base di pesce!”
Recensito il 10 agosto 2011

Praticamente nel centro di Grosseto, ottimo ristorante dove è possibile scegliere tra pietanze a base di carne o di pesce.
Io e la mia ragazza abbiamo optato per il pesce: 2 antipasti abbondantissimi e di ottima qualità, 2 primi anch'essi abbondanti e molto buoni, vino (di cui un assaggio offerto dalla casa) e caffè per un totale di 50 euro in due. Insomma: consigliatissimo per la qualità (in rapporto anche con il prezzo) e per la passione che la gestione ci mette

• Atmosfera

“la seconda volta in due settimane.”
Recensito il 31 luglio 2011

Avevo già avuto modo di deliziarmi il palato con la splendida cena precedente e quindi ho fatto ritorno sul luogo del delitto. Paolo mi ha accolto come fossi un vecchio amico facendomi accomodare nel tavolo piu areato della veranda. Un prosecco di lusso offerto dalla casa e consiglio diretto su cosa mangiare. Detto dallo chef ........
Mi ha portato un piattino di ostriche(5) per smorzare la fame in attesa degli gnocchi all'astice. Freschissime e saporite. All'arrivo dello gnocco, mi sono commosso. Non avevo mai visto un astice intero come porzione, con due delfini ricavati da una banana e strette nelle chele. Un peccato rovinare quell'opera d'arte. Paolo mi vede incantato e mi dice: scusa ma volevo divertirmi un pó anche io.
Mi lascia solo con quel ben di dio e si allontana ridendo.
Finito di cenare, ci siamo accomodati fuori a bere insieme un digestivo e mi ha spiegato che si diverte seriamente mentre cucina. Abbiamo parlato di tutto. Il fine serata più interessante degli ultimi tempi. Ho trovato un locale dove si mangia divinamente, si parla sapientemente e si é accolti come a casa. Consiglio una visita all'osteria degli artisti e per il menù........ lasciate fare a Paolo. 2 su 2 senza sbagliare niente. VOTO 10

Pavia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 4 voti utili
“Cucina da ristorante, servizio da osteria”
Recensito il 30 luglio 2011

Sabato sera, senza prenotazione, ore 21. L'ambiente è pulito e solare, ci sono un menù di pesce e uno di carne da 3 piatti per ogni portata ma non c'è la pizza (nonostante il locale si definisca osteria, pizzeria e merenderia). La cucina è buona, particolare, ricercata ma non pretenziosa! Il menû cambia ogni giorno! il servizio è molto lento (solo lo chef e una cameriera per tutta la sala) e in alcune occasioni impreciso (per sicurezza è meglio riepilogare gli ordini).
2 antipasti, 2 primi, un secondo ("ritoccato" dallo chef per 2 persone ma pagato per uno) 2 contorni e 2 acque naturali a 55€.

“Una serata unica.”
Recensito il 26 luglio 2011

Come tutti gli anni, sono passato da Grosseto per arrivare al mare e sempre come mia vecchia abitudine, sono andato a pranzo nella prima trattoria che ho trovato recensita su tripadvisor. incuriosito dai commenti positivi, ho voluto provare l'osteria degli artisti.
mi sono trovato di fronte ad un locale che tutto sembra, tranne una osteria.
il cuoco mi ha fatto accomodare nel tavolo più areato del locale e mi ha raccontato della giovane gestione. si è preso cura di consigliarmi quanto di più fresco aveva e mi ha offerto un prosecco.
ho scelto di mangiare un antipasto di mare caldo ed un primo. mi ha portato una insalata di mare con del sedano e del pomodorino fresco e devo ammettere che non ne avevo mai trovate di così buone. oltre che buona, molto generosa come porzione. potevo fermarmi all'antipasto ma la lasagna che ho visto passare, destinata ad un altro tavolo, mi ha incuriosito.
decido di cambiare la mia scelta dal pacchero con cappesante e salicornia alla lasagna di mare. mai scelta fu più indovinata. strepitosa! a quel punto il cuoco mi ha portato personalmente un piccolo assaggio di pacchero come degustazione, quasi a dire- ti avevo consigliato altro ed hai cambiato-a
assaggio il pacchero, sublime e subito chiamo il cuoco. domando mezza porzione anche di questo e lui simpaticamente sorride. alla fine del pasto, ricco e squisito, mi viene offerto un chees cake all'arancia fatto sempre dal cuoco. mentre mangio con gusto il dessert, scopro che il cuoco si chiama Paolo ed è il proprietario dell'osteria. mi complimento con lui e per il locale e per il cibo fantastico. mi confessa di non essere chef perchè non ha studiato ma semplice cuoco e di aver condotto altra vita fino a qualche anno prima.
dopo un pranzo come questo ed una conversazione di quasi un ora con paolo, decido di incamminarmi verso il mare.
spero la mia testimonianza sia utile a far crescere questa osteria dove ho mangiato meravigliosamente, parlato intelligentemente e sono stato coccolato come un vecchio amico.
il conto?
troppo basso per la qualità dei prodotti
grazie paolo, mi hai fatto passare un bel pomeriggio. a presto.

common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Un'ottima cena, staff molto cordiale”
Recensito il 14 luglio 2011

Abbiamo passato una bella serata e abbiamo mangiato bene.

Il cuoco stesso ci ha accolto suggerendoci cosa scegliere dal menù e proponendoci degli extra menù, alla fine abbiamo optato per due antipasti con tris di caprese accompagnate da prosciutto crudo con melone, per mia moglie, mele e fighi per il sottoscritto. Presentati molto bene e con materiali di ottima qualità.
A seguire delle farfalle verdi condite con pistacchi e pomodoro (e scusate se non ricordo che altro), davvero prelibate, e un piatto di pici con mozzarella e pomodoro, anche questi presentati e cucinati molto bene.

Per tutta la serata abbiamo avuto modo di parlare con lo staff e il cuoco, che ci hanno fatto passare una piacevole serata.

Da bere ci siamo limitati a due litri d'acqua, spesa totale, 46 Euro.

• Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Osteria Degli Artisti hanno visto anche