“Non potevo andarci prima?” Punteggio 5 su 5

Al n.1 in classifica su 11 Cose da fare a Gardone Riviera
Dettagli sull'attrazione
Milano
common_n_attraction_reviews_1bd8 16 voti utili
“Non potevo andarci prima?”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 3 settembre 2013

Una visita al Vittoriale è d'obbligo. Un imperativo.
Ho amato tutto, ma la sua casa... La stanza del mappamondo toglie il fiato. E incute un timore reverenziale doveroso.
Ottima la nostra guida, un ragazzo sveglissimo e dalla battuta pronta (la visita alla casa è d'obbligo con la guida, armatevi di santa pazienza per la coda all'uscio di casa, ma una volta entrati, a gruppi di soli 10, ne sarà valsa la pena). Consiglio vivamente di appassionarvi alla visita con il video proiettato nell'Auditorium che preannuncia quello che vedrete e la storia della sua vita.
Il Museo al D'Annunzio segreto vi farà conoscere lo spirito dandy del poeta. Scarpe, abiti, vestaglie, cappelli, set da viaggio e doni alle amate.
Noi abbiamo fatto il percorso completo e abbiamo speso all'interno del Vittoriale, tra musei, casa e parco, ben 4 ore e mezza.
Una mervagliosa opera alla memoria di un grande eroe, maestro della parola.

Visitato a Settembre 2013

1.560
  • Slovacco per primo
Cento, Italia
71 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 89 voti utili
“pensavo meglio”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 2 settembre 2013

Biglietto un po' caro. La visita alla casa di D'Annunzio è interessante per comprendere meglio il personaggio. Abitazione strapiena di suppellettili inutili. Il giardino è stata una delusione. A parte la nave incastonata nella collina, il resto sembra abbandonato a se stesso. L'anfiteatro terminato negli anni '70 stona con tutto il resto.

Visitato a Luglio 2013
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Bella tappa. Merita di essere vista se si è in zona lago di Garda.”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 2 settembre 2013 tramite dispositivo mobile

siamo arrivati a Gardone comodamente dal traghetto, ottimo e puntuale servizio. Fuori dal porto a piedi ci si arriva in 15-20 minuti. svoltando subito a destra e dopo circa 800 M a sinistra salendo per una strada in salita Fattibile.
L ingresso costa 16 e comprende tutto, guida alla casa compresa. Le cose da vedere sono veramente tante. Sia dentro la casa che fuori. Bello e imponente il giardino, il mausoleo e l arena.
Se ci andate non dimenticate di vedere il Gabriele D'Annunzio segreto. Poco visibile l entrata, al di sotto dell'arena. Al suo interno ci sono suoi vestiti, oggetti quotidiani e altre curiosità.

Visitato a Agosto 2013
cinto caomaggiore VE
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“sorprendente”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 2 settembre 2013

Il Vittoriale è un posto incantevole per la disposizione dei giardini e gli innumerevoli squarci sul lago di garda.Qui si può conoscere ogni risvolto della vita del d'annuzio,le sue imprese,i suoi vizi,i suoi amori e le sue diavolerie.Ho scoperto un uomo geniale e patetico nello stesso tempo.Del resto era un gran sostenitore degli opposti.La casa è un mausoleo splendido e inquietante nello stesso tempo.Piena di chincaglierie,trofei,imitazioni di opere d'arte da lui in alcuni casi personalizzate ma anche di opere di inestimabile valore come la raccolta di ben 6000 volumi della biblioteca.Tutti gli oggetti perfettamente coservati hanno un valore simbolico che li rende unici perchè raccontano una personalità eclettica.Non ha senso andare al Vittoriale x visitare solo i giardini(costo 8 euro).La professionalità delle guide vi farà rivivere un pezzo di storia recente e vi invoglierà a riprendere in mano i libri x saperne di più.

Visitato a Settembre 2013
Chieti, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 22 voti utili
“Unico...splendido...D'Annunzio”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 2 settembre 2013

Solo D'Annunzio poteva immaginare e creare un ambiente simile.
Tutto lo scibile del suo pensiero è racchiuso in questo splendido luogo.
Parchi, fontane, le stanze della magione, il teatro, il mausoleo....tutto è di un'inconfondibile bellezza. Bisogna scoprirlo e vederlo, lasciare tempo alla visita, almeno 2-3 ore....passarci solamente sarebbe davvero un peccato.

Visitato a Ottobre 2012

Gli utenti che hanno visto Il Vittoriale degli Italiani hanno visto anche

Garda, Provincia di Verona
Tremosine, Provincia di Brescia

Malcesine, Provincia di Verona
Malcesine, Provincia di Verona

Conosci Il Vittoriale degli Italiani? Condividi la tua esperienza!