“"Io ho ciò che ho donato"”

Il Vittoriale degli Italiani
Al n.1 in classifica su 11 Cose da fare a Gardone Riviera
Dettagli sull'attrazione
Pettorazza (Rovigo)
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 26 voti utili
“"Io ho ciò che ho donato"”

Con questa frase sei accolto all'interno del complesso, eclettico come del resto lo era il suo creatore... Un gioiello di storia e uno studio museografico maniacale in questa abitazione che più che un alloggio privato, ricorda le Wunderkammer dei collezionisti Cinquecenteschi...
Fantastico, da vedere...

1.661
  • Slovacco per primo
Gardone Riviera, Italia
common_n_attraction_reviews_1bd8 4 voti utili
“Da vedere.”

Ci sono stato più volte e non c'è una zona o stanza migliore perchè sembra di rivivere la storia... e non solo.

Brescia, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 28 voti utili
“il gioiello di gardone riviera”

un bellissimo posto da visitare con in più la rivalutazione data dagli spettacoli che si svolgono tutti le estati nella piccola arena.

Provincia di Milano, Italia
92 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 1.205 voti utili
“Un pezzo di storia italiana”

Sicuramente un pezzo di storia italiana da ricordare o da apprendere.
D'Annunzio certamente come personaggio alquanto discutibile per alcuni, un temerario per altri e uno che ha saputo cogliere molti aspetti positivi della vita per altri ancora.
Il museo e' ben strutturato e la casa molto ben conservata.
Discutibile non poter fotografare alcunche' all'interno che darebbe la possibilita' di avere qualche bel ricordo.

Olgiate Olona, Italia
6 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 18 voti utili
“Bello e che fa discutere”

Non possiamo che unirci agli altri ed invitare chi non ci sia ancora stato a fare una capatina al Vittoriale degli Italiani. Sicuramente merita! Noi ci siamo stati per la terza volta ed alla fine della visita, come sempre, ci troviamo a discutere se il buon d'Annunzio fosse più un genio ardimentoso che ha saputo mordere la vita ( e non si è lasciato vivere) o un megalomane egoista ed egocentrico che ha preso il meglio della vita per sè non curandosi minimamente di chi gli stava attorno (e i suoi 4 figli? Non c'è nulla, ma proprio nulla che parli di loro in tutto il Vittoriale..non una foto o uno scritto...niente! E' mai possibile? Tanto su donne ed amori più o meno fugaci, niente su quello che dovrebbe essere l'affetto più vero...). Sicuramente è stato una persona dotata di molto fascino e personalità. Ed anche un grande opportunista: praticamente il Vittoriale è stato costruito ed arredato a suo gusto, certo, ma è stato pagato interamente dallo Stato Italiano, cioè da noi tutti , che continuiamo a pagarlo ogni volta che dobbiamo sborsare ben 16 euro per visitarlo!...Siamo capaci tutti di essere dei "grandi" con i soldi degli altri... Nonostante tutto ciò, comunque, andate a passarci una giornata: tornerete a casa con i piedi doloranti, forse, ma con il cuore più contento.

Gli utenti che hanno visto Il Vittoriale degli Italiani hanno visto anche

Garda, Provincia di Verona
Tremosine, Provincia di Brescia

Malcesine, Provincia di Verona
Malcesine, Provincia di Verona

Conosci Il Vittoriale degli Italiani? Condividi la tua esperienza!