“Chi si ferma e' perduto” Punteggio 5 su 5

Il Vittoriale degli Italiani
Al n.1 in classifica su 11 Cose da fare a Gardone Riviera
Dettagli sull'attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 16 voti utili
“Chi si ferma e' perduto”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 14 giugno 2012

Bellissima testimonianza di un' Italia che purtroppo non c'e piu'. Da vedere!

1.594
  • Slovacco per primo
Verona
194 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 230 voti utili
“Una casa d'altri tempi”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 12 giugno 2012

Se volete vedere un retaggio del secolo scorso e cosa voglia dire cultura andate a vedere la famosa casa di D'Annunzio.
Stanze piccole ma arredate con sfarzo e ricchissime di oggetti (la stanza denominata Zambracca ne è un esempio) e gusto d'altri tempi, una biblioteca molto fornita, finestre finemente decorate (che purtroppo filtrano poca luce quindi se potete andateci in un giorno soleggiato), un giardino stupefacente con alberi e piante curate, e soprattutto strutture/oggetti pazzeschi come il teatro all'aperto e la nave Puglia, bellissimo regalo della marina militare. Meglio prenotare soprattutto se si è in gruppo, non adatto a bimibi troppo piccoli (le stanze sono strette e ci sono delle scale quindi i passeggini non passano ovunque) o a disabili che necessitino di carrozzella. Da non perdere!

Visitato a Febbraio 2012
Mariano Comense, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 13 voti utili
“le follie di D'Annunzio”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 10 giugno 2012

andare al Vittoriale significa capire che magalomane fosse D'Annunzio, pero' l'ha lasciato in eredita' a noi Italiani, quindi... patriottico!

Visitato a Giugno 2012
Conselve, Italia
4 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 16 voti utili
“Splendido”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 7 giugno 2012

Siamo stati al Vittoriale degli Italiani a luglio del 2011 e devo dire che il tempo era ideale.
Alloggiavamo a San Zeno di Montagna (VR) sulla sponda est del Lago di Garda, quindi per raggiungere Gardone Riviera abbiamo dovuto attraversare il Lago. Abbiamo raggiunto la costa, siamo saliti in traghetto ed abbiamo effettuato l'attraversata.
Il Vittoriale si raggiunge facilmente grazie alle molte e chiare indicazioni che ci hanno permesso di arrivare senza problemi. Siamo arrivati circa alle ore 12:00 pensando che si potesse pranzare all'interno del parco, ma non è così. Per preservare la pulizia del parco non permettono di mangiare dopo aver superato i cancelli. Armati dei nostri panini abbiamo cercato un parco ed abbiamo trovato verde, panchine ed ombra a 200 mt. dall'entrata del Vittoriale! Abbiamo, poi, deciso di parcheggiare la macchina in un parcheggio gratuito a 100mt di distanza dall'entrata. Il parcheggio all'interno della struttura costa € 5.
Arrivati alla biglietteria, dopo mezz'oretta di coda siamo riusciti ad entrare.
Si può scegliere fra tre tipi di visita:
SOLO VITTORIALE : € 8
VITTORIALE E MUSEO DI D'ANNUNZIO: € 13
VITTORIALE, VISITA ALLA PRIORIA E MUSEO DI D'ANNUNZIO: € 16

La prioria, per chi non lo sapesse, è la casa dove D'Annunzio è vissuto. Volevamo visitarla, ma alla biglietteria ce l'hanno sconsigliato perchè l'attesa per entrare era di circa 3 ore.
Abbiamo deciso di visitare "solamente" il parco. Solamente non è la parola adatta perchè il parco racchiude tantissime cose particolari, rare ed interessanti!
Giardini, piante e fiori meravigliosi.
All'interno dei giardini c'è un suggestivo inserimento: la NAVE PUGLIA. E' una nave donata a D'annunzio dalla Marina Militare negli anni '30 e D'annunzio la fece incastonare in un promontorio!
IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI è aperto tutti i giorni tranne 24 e 25 dicembre e 1 gennaio.
--> orario invernale: dal 1 ottobre al 31 marzo
tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
--> orario estivo: dal 1 aprile al 30 settembre
tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:00

Visitato a Luglio 2011
“spettacolare”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 5 giugno 2012

sicuramente da visitare più volte, anche se non si è grandi conoscitori del grandissimo D'Annunzio..

Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Il Vittoriale degli Italiani hanno visto anche

Garda, Provincia di Verona
Tremosine, Provincia di Brescia

Malcesine, Provincia di Verona
Malcesine, Provincia di Verona

Conosci Il Vittoriale degli Italiani? Condividi la tua esperienza!