“Memento Audere Semper...”

Il Vittoriale degli Italiani
Al n.1 in classifica su 14 Cose da fare a Gardone Riviera
Dettagli sull'attrazione
Recensito 16 maggio 2012

Posto stupendo. Per chi ama D'Annunzio e in particolare il suo essere bizzarro, non può non visitare il Vittoriale. Consiglio di andare in primavera..Nei mesi freddi, infatti, sarebbe impossibile visitare i magnifici giardini fioriti e, causa nebbia, sarebbe impedita la magnifica visuale del lago di Garda. Consiglio inoltre di prestare molta attenzione a ciò che dice la guida all'interno della struttura. Buona visita!

Recensioni (2.760)

2.173 - 2.177 di 2.760 recensioni

Recensito 14 maggio 2012

Non si può non andare a visitarlo, certo il gusto del Vate può non piacere e molte sue scelte possono sorprendere ma il Vittoriale è da vedere. Servono 2 o 3 ore. Conviene scegliere una bella giornata per godere del panorama e possibilmente evitare i weekend dei ponti che generalmente sono troppo affollati. Conviene approfittare della vicinanza e visitare anche il vicino museo del DIVINO INFANTE che racchiude la grande collezione di bambinelli del presepio. La visita di questo museo nato da una raccolta personale della signora Mayr dura un'ora circa e ci fa capire come storia, tradizione, religione e cultura popolare sono correlate

Recensito 10 maggio 2012

Un posto da cui si gode uno splendido panorama e si passeggia tra i vari siti tra cui la casa di D'Annunzio, il mausoleo con la sua tomba e quelle di suoi compagni, il capannone con il MAS con cui ha fatto la spedizione a Fiume, la prua di una nave vera incastonata nel paesaggio. Ma per visitare il solo parco si paga un biglietto di 8€ che non vale ciò che si visita. Per la casa c'è da pagare un ulteriore differenza di 5-6 €. Inoltre la tariffa fissa per il parcheggio attiguo è di 5€ (per l'intero tempo della visita)

Recensito 7 maggio 2012

Domenica 6 maggio con un gruppo di amici ci siamo recati a far visita al Vittoriale, arrivati puntuali per l'apertura non abbiamo fatto coda e siamo entrati a fare la visita guidata della Prioria dopo ca. 10' di attesa. In realtà avendo letto le recensioni precedenti che parlavano di lunghe attese e avendo chiesto telefonicamente informazioni all'ufficio informazioni del Vittoriale ci siamo recati sul posto presto così da poter fare la visita con tranquillità anche dei giardini, la nave, D'Annunzio segreto ecc ecc
Una visita che vale veramente la pena di fare e poi che dire del panorama del lago di Garda che si gode dal teatro!

Recensito 6 maggio 2012

Consiglio assolutamente la visita alla mitica residenza del Vate ma solo se accompagnati da una valida guida! C' e' sempre molta gente si aspetta il filmato che ti fanno vedere all auditorium e' scadente e non ti invoglia ad entrare ma poi la visita e' una esperienza quasi surreale... Da fare ! Peccato che il bookshop sia un po' trascurato avrei comprato volentieri qualcosa di più

Gli utenti che hanno visto Il Vittoriale degli Italiani hanno visto anche

Tremosine, Provincia di Brescia
Garda, Provincia di Verona

Malcesine, Provincia di Verona
Malcesine, Provincia di Verona

Conosci Il Vittoriale degli Italiani? Condividi la tua esperienza!