“sono sempre più "bravissimi"”
Recensione di Trattoria Fuocolento

Trattoria Fuocolento
Al n.78 in classifica su 562 Ristoranti a Ferrara
Fascia prezzo: 34 US$ - 56 US$
Per: Cucina locale, Occasioni speciali, Incontri d'affari, Romantico
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
Descrizione: Quando nel 2006 abbiamo deciso di fare il grande passo e di aprire a Ferrara "Fuocolento", il nostro ristorante trattoria, abbiamo da subito delineato quello che doveva, per noi, essere il modo di fare ristorazione.Quindi, un ambiente raffinato ma al contempo caldo, un servizio puntuale e informato ma non “ingessato”, una cantina di soli vini italiani con ampia scelta al calice e con punte di assoluta eccellenza, una cucina italiana, antica e moderna, che segua il ritmo della natura, proponendo e lavorando solamente prodotti di stagione, e di conseguenza la proposta di un menù “aperto”, dove oltre alla carta fissa, giorno per giorno, secondo quello che il mercato offre, la cucina propone contorni i dolci e i piatti del giorno.Ovvero come una volta le trattorie... Da qui la produzione in proprio delle paste, del pane dei dolci...ma anche dei fondi,delle salse,delle decorazioni, di tutto insomma, secondo la filosofia del poco e buono, e del fresco in padella...Inoltre cerchiamo costantemente di sfruttare e presentare, le ricchezze del territorio, vuoi emiliano vuoi italiano , con uso di prodotti come il sale dolce di Cervia, l'aglio di Voghiera, le canocchie dell'Adriatico, i meloni di Sermide, l'asparago di Altedo, il formaggio di fossa di Sogliano, ma anche l'extravergine delle colline ciociare, la bottarga di S.Cusumano... e tutto quello che dell'Italia ci piace e che non deve essere scordato. Così come piatti “antichi” e semplici, ma che vengono difficilmente proposti anche per la brevissima disponibilità degli ingredienti, come i bruscandoli e il tarassaco a primavera...ad esempio.Ma la cucina non si ferma alla tradizione e la modernità entra al Fuocolento con le cotture in sottovuoto, che garantiscono sapori e salubrità come mai prima era stato possibile. E tante altre innovazioni nelle procedure di lavorazione e conservazione del prodotto...
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 18 voti utili
“sono sempre più "bravissimi"”
Recensito il 12 marzo 2012

Dopo l'ennesima cena al Fuocolento, dopo l'ennesima conferma che questi ragazzi sono davvero bravi e preparati,non potevo non condividere il mio apprezzamento per questo elegante, caldo, accogliente ristorante. Un'unica sala, tavoli ben distanti gli uni dagli altri, pulizia eccellente, musica piacevole! Presenti in via Saraceno da circa 6 anni,(credo), Chiara e Attilio sono partiti molto bene, ma negli anni, la loro bravura, la loro passione, è cresciuta.Il menu è vario, con piatti di carne e pesce ( a mio parere, Attilio, eccelle nella lavorazione del pesce!), ingredienti di altissima qualità, freschezza. combinazioni di sapori e odori originali e dunque mai banali.Per chi volesse anche piatti della tradizione ferrarese, è presente un menu del territorio;contorni che nessuno a Ferrara propone, la cicoria e le puntarelle sono il top!Dolci da perdere la testa.
Chiara, la ragazza in sala,cura personalmente la carta dei vini, sa consigliarti, e cosa molto molto molto importante è molto paziente; andando spesso a cena, capita di assistere a richieste o situazioni "particolari" ,che un'altra persona non sopporterebbe o non permetterebbe, ma lei, con garbo ed educazione,cerca sempre una soluzione per tutti.Capita che il cuoco, se la serata è tranquilla,.arrivi al tavolo a portare i piatti che hai ordinato per spiegarti come è stato creato, e cosa stai mangiando, e noti tutto il suo entusiasmo, la sua ricerca, il suo studio e la sua passione.
Posto ideale per andarci in coppia, con amici, con la famiglia.adatto per ogni occasione.
Consiglio con molto piacere questo ristorante.
Quello che spendi al Fuocolento, state sicuri, è ben speso!

• Visitato a Marzo 2012

Senigallia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 25 voti utili
“Ottima cena”
Recensito il 2 marzo 2012

Posto molto carino e accogliente. Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Piatti quasi tutti ottimi, salama da sugo spettacolare.
Da assaggiare assolutamente i cappelletti cacio e pepe!
Il servizio è curato e gentile, mai invadente.
Il menù è estremamente curato e ci sono anche piatti extra diversi ogni giorno.
Da provare!

Valdisotto, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“da non perdere”
Recensito il 29 febbraio 2012

Come consigliato dalle altre recensioni, abbiamo cenato in questa ottima trattoria. Ambiente accogliente e pulito, molto particolare la location ricavata da una vecchia macelleria. Cucina ottima e servizio semplice e di buon livello. Assolutamente consigliato per assaporare i piatti della tradizione ferrarese, spendendo il giusto. Molta cura dei particolari, sia nei piatti che nell'ambiente.

• Visitato a Febbraio 2012
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 6 voti utili
“al colpo sicuro”
Recensito il 19 febbraio 2012

torno sempre molto volentieri a mangiare in questo ristorante che si trova nel centro storico di Ferrara. Il menu' è sempre sempre ricco e vario ho sempre magiato bene sie le pietanze di carne che di pesce (il polipo ottimo), una cura particolare ai contorni a base di vedure di stagione delicati e saporiti come la caponatina leggera. Personalmente apprezzo anche Il cestino del pane con deversi tipi di pane fatto in casa, il posto è accoglinte il servizio cordiale lo consiglio sia per cene romantiche che per serate in compagnia.

• Visitato a Gennaio 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Un esperienza culinaria sublime”
Recensito il 18 febbraio 2012

il miglior ristorante ferrarese!non c'è nulla di banale o scontato nel menù, ogni cosa suscita estrema curiosità, dal gelato al parmigiano al manzo crudo al sale di cerca, ai passatelli FINALMENTE proposti con condimento asciutto e non in brodo, ao maiale cotto sotto vuoto...ogni sapore era perfettamente bilanciato! I dolci?anche qui nulla da dire, persino la tenerona...ma con cacao fondente particolare! Perfetto!... credo di non aver mai mangiato così bene a ferrara! Almeno nei 6 anni che mi hanno vista gironzolare per ristoranti! Solo un rimpianto: avrei voluto scoprirlo prima! Il prezzo? Assolutamente buono: altissima cucina per tutte le tasche!
elena

Gli utenti che hanno visto Trattoria Fuocolento hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Trattoria Fuocolento? Condividi la tua esperienza!