“Da correre... e percorrere!”
Recensione di Le Mura di Ferrara

Al n.3 in classifica su 101 Cose da fare a Ferrara
Dettagli sull'attrazione
emilia romagna
23 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 33 voti utili
“Da correre... e percorrere!”
Recensito il 1 aprile 2012

Le mura cittadine segnano un anello che, con alcune interruzioni, permette di seguire l'antico confine della città passo dopo passo. Frequentatissime da podisti e amanti del running e dello jogging, presentano alle basi dei comodi controvialetti ciclabili. Amate dai Ferraresi, sono spettacolari alla sera, illuminate alle basi, ma possono diventare quasi magiche nelle serate di foschia... Belle da percorrere con tranquillità, ombrose per la fitta alberatura che offre rinfresco nelle afose giornate estive, segnano oggi il confine tra quello che è considerato centro e cio' che è periferia della città. Imperdibili gli eventi estivi che si celebrano in un segmento murario poco prima del celeberrimo Buskers Festival.

• Ceco per primo
Ferrara, Italia
73 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 115 voti utili
“Il paradiso dei podisti”
Recensito il 11 marzo 2012

Restaurate completamente negli anni 70, e chiuse al traffico, fanno da cintura alla città di Ferrara. Lunghe 9 Km circa sono quasi completamente praticabili, a parte qualche tratto sciaguratamente demolito negli anni del dopoguerra per far posto a strade. Noi ferraresi le usiamo come passeggiata. Sono completamente alberate con Bagolari e Tigli che in primavera diffondono un profumo stupendo. Su queste mura sono nati famosi maratoneti come Pizzolato ( vincitore di 2 maratone di New York ) e Magnani ( 4 volte Olimpionico ). Sono ben tenute e illuminate di sera. Notevole la vista sulla Certosa di Ferrara di Biagio Rossetti. Vale la visita

torino
32 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 23 voti utili
“sugestive”
Recensito il 6 marzo 2012

abbiamo fatto una passeggiata di quasi 3 di 9 km di mura che cingono tutta la citta di ferrara. sono molto sugestive ed è una bella passeggiata specialmente al tramonto. mi raccomando portatevi un maglioncino che l'umidita a ferrara fa da padrona :) ed è meglio evitare raffredori (che invece io me lo sonoo preso tutto)

7 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 49 voti utili
“Piacevole sorpresa”
Recensito il 25 febbraio 2012

La città la gente i monumenti le vie è stato piacevole girarla anche in bici un mezzo molto usato dai cittadini del posto e ci sono una quantità di bar pasticceria con un vastità di lecconerie per tutti i gusti non sono riuscito a trovare una buona trattoria peccato perché la loro cucina è molto varia

Visitato a Febbraio 2012
Ferrara, Italia
105 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 206 voti utili
“Via dallo stress”
Recensito il 22 febbraio 2012

Una delle attività migliori che offre Ferrara sia a chi come noi ci vive ma anche a chi viene in visita, è il percorso lungo i bastioni.
Nella bella stagione i bastioni si animano di ciclisti, amanti di jogging e anche di amanti di passeggiate nel verde per disintossicarsi dallo stress.
La parte più bella e che consiglio a chi viene a visitare Ferrara, è quella che va da Porta Paula fino alla cosìdetta Casa del Boia. Da lì consiglio di prendere il lunghissimo ed elegante Corso Ercole I d'Este che conduce (per chi volesse visitare mostre) al famosissimo Palazzo dei Diamanti, nonché direttamente al Castello Estense.

Visitato a Gennaio 2012

Gli utenti che hanno visto Le Mura di Ferrara hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Le Mura di Ferrara? Condividi la tua esperienza!