“Qualità mediocre, servizio pessimo, conto salato.” Punteggio 2 su 5
Recensione di Cusina e Butega

Cusina e Butega
Al n.21 in classifica su 536 Ristoranti a Ferrara
Cucina: Italiana, Mediterranea, Gastropub
Per: Adatto ai bambini, Occasioni speciali, Per bambini, Cucina locale, Incontri d'affari, Gruppi numerosi
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Brunch, Cena, Connessione Wi-Fi gratuita, Bar completo, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Da asporto, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 14 voti utili
“Qualità mediocre, servizio pessimo, conto salato.”
Punteggio 2 su 5 Recensito il 23 giugno 2012

Con un nutrito gruppo di amici francesi abbiamo deciso di cenare in questo locale, data la possibilità di mangiare all'aperto pur essendo numerosi (eravamo in 12).
Il periodo che vive Ferrara non è certo dei più floridi, dato che alla crisi economica s'è da poco aggiunto il problema del terremoto, che ha ulteriormente allontanato il turismo dalla città, ma a quanto pare esiste chi proprio sembra non essersene accorto.
I nostri amici arrivavano dalla Francia la sera stessa, per cui telefoniamo preventivamente per chiedere di spostare di 15minuti la preno: nulla da fare, DOBBIAMO essere al ristorante all'ora stabilita.
Arriviamo, ci sediamo e subito il servizio ci appare frettoloso e troppo goliardico, eccezion fatta per una cortese cameriera, una bionda signora molto gentile ed attenta.
Ordiniamo: acqua, vino sfuso bianco e rosso (appena decente in entrambi i casi), 6 taglieri romagnoli come antipasto, senza infamia e senza lode: un misto di salumi buoni e altri chiaramente da supermarket, 2 formaggi decorosi.
I primi tra le note più dolenti: tagliolini agli asparagi, un ammasso indefinibile di pasta e latticini vari, con un "odore" vago di asparago;
spaghetti alla chitarra con tonno e pomodorini: spaghetti che non hanno mai visto la chitarra, tonno presumibilmente in scatola, di pomodorini nemmeno l'ombra, piatto nel complesso salatissimo e troppo piccante;
Tagliata di manzo e patate al forno: la carne, chiesta al sangue, arriva troppo cotta e molto unta, ma buona comunque, patate accettabili, ma fredde;
4 o 5 bicchieri di liquore alla liquirizia fatto in casa, buono.
Il "bello" arriva alla fine: un cameriere, senza che questo fosse stato chiesto da alcuno, arriva e letteralmente ci butta sul tavolo il conto, mentre altri camerieri tutt'intorno iniziano a "sbaraccare", chiudendo i tendoni, spegnendo luci e dicendoci sgarbatamente di andare a pagare (ore 23,40 circa, venerdì sera, inizio estate...).
Il conto è salatissimo (36 € a testa!), ma non facciamo una piega... Raccogliamo il danaro e andiamo a pagare, non prima però di aver fatto notare alla cassa che ci era dovuto uno sconto, dato che il locale aderisce ad un' associazione cittadina che prevede tale sconto: la reazione è a dir poco imbarazzante, stizzita, il signore alla cassa sembra perdere i lumi, inizia a battere un nuovo scontrino in maniera nervosa, dicendoci che avremmo dovuto dirlo prima di chiedere il conto..: ma chi l'aveva mai chiesto, il conto???
Sbigottiti, ma per fortuna non turbati, i nostri amici hanno avuto un assaggio di come non far tornare turisti che, nonostante tutto, crisi ed eventi naturali, sono venuti a Ferrara.

• Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5

• Greco per primo
Cagliari, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 41 voti utili
“In pieno centro a Ferrara”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 18 giugno 2012

Il ristorante si trova in pieno centro a Ferrara.Non è necessario prenotare un tavolo per la cena ma dovete arrivare non troppo tardi,altrimenti è consigliabile la prenotazione. Ho cenato con della carne servita su un tegamino nel quale ,una volta finito di mangiare la carne,possono cuocere un uovo sull'olio rimasto (bontà!).I prezzi sono mediamente alti. Consigliato.

Sydney, Australia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 57 voti utili
“Vecchia bottega di salumi trasformata in ristorante”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 17 giugno 2012

L’idea di trasformare in ristorante una vecchia bottega di salumi va sicuramente premiata anche se non è una novità (vedi a Milano Da Claudio, La Pescheria dei Milanesi). Sono capitato per caso a cena in questo locale del centro storico della città. La qualità dei salumi è sicuramente buona. L’affettato viene pesato e portato al tavolo con lo scontrino della bilancia che riporta la pesata. I camerieri vogliono trasmettere una sensazione di ambiente familiare e amichevole ma il rischio è di finire al limite dell’invadenza. Ho provato in città altri ristoranti tipici dove mi sono trovato meglio. Senza offendere nessuno!

• Visitato a Maggio 2012
Trento, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 110 voti utili
“appuntamento una volta la settimana”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 15 giugno 2012

a volte leggo perplessa le recensioni , come succede in questo caso, Cusina e Butega, si trova in pieno centro, accogliente, intima e moderna, con quel piccolo cenno di buon gusto che accontenta il turista e il locale emiliano , che entrano per assaporare la tradizione emiliana dei salumi e dei formaggi, con un assaggio di nuovi prodotti di nicchia, per ingolosire il palato. Ci sono i taglieri con salumi e formaggi, le insalate veloci, i pinzini,le piadine, ci sono tutti i piatti del periodo, dal pesce alla verdura, alla tipica cucina ferrarese.....ogni piatto è curato, curioso, di buon gusto come presentazione. Le persone che ti seguono in sala sono attenti, mai invadenti, sono gentili e accolgono i clienti con garbo. Ci sono prodotti di eccellenza in questo locale, chi conosce la filiera comprende che i prezzi non possono essere bassi in determinati casi, quindi se vuoi spendere poco, essere servito e riverito, acquisti al supermercato sotto casa e tranquillamente a casa tua ti tratti come desieri....a cusina e butega esiste un armonico modo di accogliere il Cliente , metterlo a proprio agio con un servizio informale, ma in modo attento e curato, sensibile alla persona con handicap e ai bambini. Il menù è un libricino da leggere e da degustare...la mamma ed io non siamo ancora riuscite ad assaporare tutto in 54 settimane che lo frequentiamo. Al sig. Dino 11230375 suggerisco di visitare e vivere Ferrara con il cuore e camminando tra Musei, strade e parchi e una biciclettata, comprenderà che le fagiolate sono ottime per l'umore e per il cuore

• Punteggio 5 su 5
    • Punteggio 5 su 5
Ferrara, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“..niente di che..”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 12 giugno 2012

il ristorante e' in ottima posizione ed e' arredato in modo semplice ma di gusto.ci siamo fermati per un pranzo veloce ed abbiamo preso un tagliere misto di salumi (molti dei quali a igp o dop) con piadina e gnocco fritto, tutto buono ma niente di eccezzionale.personale cordiale ma un po invadente, prezzi parecchio salati!

• Visitato a Settembre 2011
      Cibo

Gli utenti che hanno visto Cusina e Butega hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Cusina e Butega? Condividi la tua esperienza!