“Quando diverso è piacevole” Punteggio 4 su 5
Recensione di Osteria Il Frantoio

Osteria Il Frantoio
Al n.59 in classifica su 550 Ristoranti a Ferrara
Per: Per bambini, Adatto ai bambini, Incontri d'affari, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle
Ferrara
common_n_restaurant_reviews_1bd8 56 voti utili
“Quando diverso è piacevole”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 19 maggio 2012

Il Frantoio è locato in un unico locale nel centro storico della città, a ridosso delle mura sud, ha una piccola distesa estiva anche se io consiglio l'interno. L'interno è piacevole e accogliente, bello il soffitto con travi a vista dove fanno contrasto i grossi condotti di aspirazione di colore verde (il Frantoio fu uno dei primi locali di provincia a proporre un design interno con tali piacevoli contrasti) i tavoli sono "giustamente" diversi per dimensioni e tipologia, spesso ci si accomoda in due coppie agli angoli opposti dei tavoli più lunghi, e vi assicuro che questo non compromette assolutamente la privacy, anzi, ogni tanto è piacevole una sistemazione non convenzionale, gli altri tavoli sono da 6, 4, 2, etc. All'ingresso vi è un antico ed enorme frantoio spagnolo in pietra, da qui il nome del ristorante.
La cucina lega i sapori della carne e del pesce del territorio con la ricerca sapiente e semplice, mai forzata, ottimi anche i dolci e le portate fuori menù che variano spesso.
Il servizio è informale, e il patron Luca Dall'Olio fa sentire tutti a proprio agio.
Se si può muovere un appunto, si può dire che a differenza di quanto menzionano le guide, non vi è una carta dei vini, o per lo meno io mi sarò recato almeno un centinaio di volte e non l'ho mai vista. Devo dire però, che Luca è un grande appassionato nonché conoscitore di tante etichette, non solo di quelle di "nome", ma anche di tante case emergenti che fanno prodotti straordinari, ascoltarlo mentre ne descrive le caratteristiche è un piacere per gli appassionati, di conseguenza questi ultimi, dimenticano che non vi è la carta e scelgono tra le sue proposte "bottiglia alla mano", e non restano mai delusi. Un'altro neo potrebbe essere il fatto che le proposte sono piuttosto "cicliche", si ripetono molto simili al cambiare delle stagioni, ma qualcuno potrebbe percepire da questa scelta, la sicurezza di poter ordinare sempre i piatti che così tanto gli piacciono...
Consiglio di prenotare per la cena, spesso è tutto esaurito, (piace molto alla fascia d'età 25-50)
I prezzi sono equi, allineati al contesto, e il meritato successo del Frantoio continua!

• Visitato a Dicembre 2011

roma
common_n_restaurant_reviews_1bd8 101 voti utili
“Ci aspettavamo una cosa diversa”
Punteggio 3 su 5 Recensito il 10 aprile 2012

Appena arrivati a Ferrara siamo stati in questo ristorante, con amici, basandoci sulle entusiastiche valutazioni su tripadvisor, ma siamo rimasti (parzialmente) delusi, forse perchè ci aspettavamo di mangiare specialità locali. Diciamo subito che non è un ristorante di cucina ferrarese, di cui è piena la città; l'unica specialità presente nella lista erano infatti i cappellacci, peraltro non eccezionali. Corretti comunque i vari piatti - anche se con unascelta molto limitata -, discreto il vino, contenuto il prezzo, buio l'ambiente e gentile il personale.

• Visitato a Aprile 2012
    • Punteggio 2 su 5
Bologna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 10 voti utili
“Sempre una bella serata”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 6 aprile 2012

Come al solito mangiato benissimo. Piatti tradizione ferrarese e anche alcune cose rivisitate come il risotto ai gamberoni. Buonissimo il tonno.bottiglie interessanti. Etichette note a buon prezzo ed anche meno note che lasciano intendere l interesse alla ricerca di cose buone

• Visitato a Aprile 2012
Strongoli, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“gran bel posto”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 26 marzo 2012

Un gran bel posto, in una zona centrale di ferrara abbiamo trovato il frantoio e ci siamo spinti dentro, anche grazie alle recensioni positive su tripadvisor. L'arredamento è molto ben curato, e il servizio lo è altrettanto. Abbiamo provato antipasti misti e secondi di canre per 2, mentre per i miei bambini una cotoletta e un pò di frutta. con i vini e le bevande abbiamo speso meno di 100 euro, e considerati i tempi, il conto è stato onestissimo.

• Visitato a Dicembre 2011
common_n_restaurant_reviews_1bd8 40 voti utili
“Ottima qualita' al giusto prezzo.”
Punteggio 5 su 5 Recensito il 26 marzo 2012

Domenica a pranzo siamo capitati quasi per caso in questa osteria, e devo dire che e' stato un colpo di fortuna.
Il menu proponeva diverse pietanze molto interessanti: polpettine di agnello, ravioloni di zucca, ragu' di oca, tagliata al balsamico, filetti di branzino ecc.
Il tutto accompagnato da dell'ottimo vino sapientemente consigliatoci dal titolare, persona gradevolissima dalla quale emerge passione e preparazione per la buona cucina.
Dentro il locale e' molto accogliente con quella sensazione di rustico, ma di pregio.
I tavoli fuori li sconsiglio per i fumatori e per la strada dove transitano troppo vicino e a velocita' sostenuta le macchine.

• Visitato a Marzo 2012

Gli utenti che hanno visto Osteria Il Frantoio hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara
Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Osteria Il Frantoio? Condividi la tua esperienza!