“Una esperienza positiva, da riprovare”
Recensione di Trattoria Il Cucco

Trattoria Il Cucco
Al n.94 in classifica su 605 Ristoranti a Ferrara
Per: Famiglie con bambini, Cucina locale
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Tavoli all'esterno, Accetta prenotazioni
Descrizione: Il Cucco è una vecchia Trattoria nel centro della città di Ferrara a pochi passi dal Duomo, tra i più conosciuti e antichi ristoranti a Ferrara, gestita dal 1983 (oltre 30 anni) dai fratelli Michele e Maurizio. Ambiente piacevole e cordiale accoglienza famigliare; ogni piatto servito è preparato con cura dallo staff di cucina composto da Emanuele, Elisabetta e Maurizio. Particolarmente apprezzati dalla clientela sono i Cappellacci di zucca apprestati al ragù o al burro e salvia, piatto ferrarese per eccellenza quanto il pasticcio “Estense”, la Salama da sugo al cucchiaio con purè di patate. Il servizio in tavola è ben seguito da Mirko e Michele il quale cura la cantina fornita di una buona carta dei vini, non abbondante ma di qualità. Questo ristorante-trattoria dispone di sessanta posti all’ interno, con due sale di cui una soppalcata molto graziosa, e di un esterno che si trova nel giardino retrostante, in cui stanno ben altri sessanta posti. il giardino è all'ombra di un verde pergolato.
Recensito 3 novembre 2011

Siamo stati in gruppo la sera del linux day, abbiamo preso il menu per gruppi 3, composto da:
bis di cappellacci di zucca al ragù e pasticcio “Estense”, salama da sugo con purea di patate tenerina con crema all’anice. Tutto veramente ottimo, lo consiglio sicuramente. Informasi prima per la salama da sugo che credo vada ordinata.

Recensito 12 ottobre 2011

Una trattoria assolutamente nella media, forse anche un po' sotto. Il locale offre un terrazzo all'aperto dove si viene sbranati dalle zanzare senza che nessuno si ponga il problema di accendere un repellente.
I camerieri sono frettolosi e poco disponibili. I nostri primi piatti erano scotti, i secondi erano dozzinali. Carta vini poco interessante
Per finire, conto più salato di altre trattorie che offrono una qualità ben maggiore.

Recensito 10 ottobre 2011

Durante una visita di tre giorni a Ferrara, io la mia compagna abbiamo deciso di provare
questa Trattoria sia per le positive recensioni sia per il fatto che il nostro B&B , convenzionato con il Cucco ci consentiva un 10% di sconto.

Il locale si trova in una delle più suggestive zone della città, ma bisogna chiarirsi sul concetto di trattoria, non è certo un locale patinato, ma neanche una stuttura alla buona con tavoloni di legno e mescita di vino al bancone: non capisco questa strana usanza di nominare in questo modo ristoranti veri e propri, ma il dibattito filologico ci porterebbe tropo lontano, quindi tornando alla recensione posso dirvi che abbiamo trovato quello che cercavamo: una buona cucina tradizionale, ottimi cappellacci di zucca sia al ragù che in bianco, buoni secondi come il castrato alla griglia e più che discreti dolci.

Il prezzo si aggirava sui 30 euro a testa

Recensito 4 settembre 2011

Son stato a pranzare io e la mia famiglia il 13 agosto presso questa trattoria in un giorno dove il termometro a Ferrara registrava quasi 40 gradi! Cucina tipica ferrarese con degli ottimi antipasti e molto interressanti degli assagini di primi che ho trovato ottimi sopratutto per chi,come me, ha voglia di provare le specialità del posto.Difatti si trattava di 3 specialità tipiche del posto. Ottimo il secondo di carpaccio di manzo e anche i dolci anche questi tipici di Ferrara. Unica nota stonata! Il personale che vi accoglie non è il massimo nel sistemarvi a tavola visto che in un giardino ombreggiato da viti era riuscito a sistemarci nell'unico posto esposto al sole dopo che mi ero raccomandato(visto la temperatura) di un pò di fresco!!! Comunque ve lo consiglio e magari il posto sceglietolo voi!!!

Recensito 3 settembre 2011

Sono andato con la mia famiglia e un amico che vive a Ferrara. Il proprietario e' sommelier, come me e il mio amico. Per cui per la parte liquida ovviamente tutto più che ok. Il castrato e' gustosissimo, i fagioli stufati tra i migliori che abbia assaggiato. Il filetto al Porto era di ottima qualita' con salsa molto interessante. Prezzo assolutamente onesto Decisamente un posto dove tornare e tornare! Complimenti

Gli utenti che hanno visto Trattoria Il Cucco hanno visto anche

Ferrara, Provincia di Ferrara

Conosci Trattoria Il Cucco? Condividi la tua esperienza!