“Delusione assoluta”
Recensione di Relais Villa Abbondanzi

Relais Villa Abbondanzi
Classificato al n.1 di 6 hotel a Faenza
Recensito 20 marzo 2012

Il posto è indubbiamente molto carino, ma i servizi sono assai scadenti. Sono arrivata in ritardo dopo l'ora stabilita di arrivo, ed ho trovato la stanza ancora sottosopra, mi hanno fatto attendere ed il tempo di una sigaretta e la stanza era sistemata, deduco quindi che oltre il cambio lenzuolo ed una passata di spugna nel bagno, non sia stato fatto altro... In stanza poi: cassaforte rotta, luce dell'interno armadio che è rimasta accesa tutta la notte. La spa un disastro, sembrava fosse passato attila: tutti i lettini in disordine, asciugamani gettati dappertutto, piatti con residui di cibo sparsi per tutta la spa, la brocca della tisana vuota, nel cesto della frutta era rimasta una mela e tre mandaranci, il giardino poi, tutto incolto, piante morte e secche in ogni angolo... conclusione: ma chi stabilisce le stelle con che criterio lo fa????

• Ha soggiornato a: Marzo 2012 e ha viaggiato con la famiglia
villaabbondanzi, Proprietario alle Relais Villa Abbondanzi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 29 marzo 2012

Gentile Signora,
La ringraziamo per la sua recensione; per noi sono utilissimi sia i giudizi positivi che quelli negativi.
Le rispondo per ordine.
Ci rammarichiamo per il fatto che al suo arrivo non abbia trovato la camera pronta. A differenza di tutti gli altri alberghi, noi concediamo l'utilizzo della camera fino alle ore 12 anzichè le ore 10 del mattino e la maggior parte dei clienti, specialmente nel week-end approfitta giustamente di questo aspetto. Per questa ragione, è probabile che le nostre donne delle pulizie abbiano impiegato più tempo quel giorno per rifare le camere (se vengono lasciate più tardi). Sull'aspetto della pulizia, mi trovo purtroppo in disaccordo con lei: è uno dei nostri punti di forza al quale teniamo particolarmente; anche i giudizi degli altri ospiti su Tripadvisor possono confermarlo.
Per quanto riguarda la cassaforte, posso dirle che ogni qualvolta si verificano defezioni o malfunzionamenti all'interno delle camere e ne viene data comunicazione al ricevimento, solitamente siamo tempestivi nell'intervenire.
Per quel che riguarda il thermarium e lo stato in cui lo ha trovato, ci rammarichiamo per l'accaduto. Purtroppo, non possiamo ritenerci responsabili del poco rispetto e poca attenzione che la clientela mostra nel trattare le cose e nello stato in cui le lascia. Abbiamo avuto una concentrazione di troppe persone tutte in una volta nello stesso ambiente e la situazione ci è un pò "scivolata di mano". Ribadisco che questo è stato un nostro errore e ce ne scusiamo.
Infine, anche per quel che concerne il giardino mi trovo in disaccordo con lei. Abbiamo tre giardinieri che si occupano ogni singolo giorno con cura e dedizione solamente al giardino che circonda il Relais; c'è da dire che abbiamo avuto le prime due settimane di febbraio durante le quali ci sono state forti nevicate che ci hanno creato parecchi disagi, come potrà immaginare. Temo fosse un pò difficile trovare ai primi di marzo un giardino completamente fiorito e "perfetto".

Ci tengo a ricordarle che restiamo a completa disposizione qualora volesse replicare a quanto scritto e che può raggiungerci telefonicamente presso l'hotel quando preferisce.

Con i migliori saluti,

Recensito 26 febbraio 2012

Io e un'amica abbiamo soggiornato una notte presso questo hotel. Premetto che abbiamo dovuto spostare per ben 2 volte la nostra prenotazione a causa delle abbondanti nevicate di inizio febbraio e da parte dell'Hotel c'è sempre stata la massima disponibilità e gentilezza. Al nostro arrivo, ci è stata assegnata la camera n.23. Camera molto carina e pulita. Bagno con una doccia molto ampia e kit di prodotti cortesia della marca Occitane.
Per quanto riguarda il centro benessere, a disposizione degli ospiti ci sono un bagno turco e una sauna (molto piccoli, max capienza 2 persone). Inoltre ci sono una vasca idromassaggio interna (piccola) e una vasca esterna riscaldata (tipo jacuzzi). Nell'area benessere vengono lasciate a disposizione della clientela frutta e tisane.
C'è anche la possibilità di usufruire di trattamenti (a pagamento) nel Cottage. Noi abbiamo fatto un massaggio scrub (con il 15% di sconto rispetto al prezzo di listino in quanto ospiti dell'hotel). Il trattamento è stato fatto da due ragazze molto professionali e competenti, ne siamo uscite davvero soddisfatte.
Per quanto riguarda la colazione, c'è un discreto buffet con yogurt, macedonia, succhi di frtutta, formaggio, torte, brioches, pane, etc. Ottimo cappuccino (non della macchinetta come purtroppo ormai succede in molti hotel) e nessun problema alla mia richiesta di avere anche un secondo caffè espresso. Non abbiamo cenato nel ristorante dell'hotel, anche se dicono molto buono (ma altrettanto costoso a giudicare dal menù esposto).
Se ci fosse l'occasione, tornerei volentieri.

• Ha soggiornato a: Febbraio 2012 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 20 gennaio 2012

Ho soggiornato al relais dopo aver acquistato il pacchetto smartbox, anche se consiglio di evitare una simile prenotazione: contattate direttamente la struttura e prenotate individualmente che l'importo per pernottamento e prima colazione risulterà essere inferiore (ie noltre avreste in ogni caso accesso all'area benessere gratuitamente).
Che dire della struttura: le camere sono forse le migliori che abbia visto, spaziose, con cassetta di sicurezza e Sky gratuiti, armadi ampi dove riporre gli oggetti personali e una bagno grandissimo con doccia matrimoniale, asciugacapelli e finestra sul giardino, fornito di tutta la biancheria necessaria (compresi accappatoi per l'area benessere).
Per accedere all'area Spa bisogna uscire dalla struttura delle camere e passare attraveso il giardino; il centro benessere è piccolo ma molto ben curato e non manca nulla: è possibile consumare spuntini salutari (frutta) e gustare un delizioso the ai frutti rossi mentre si è distesi sui lettini (che nella stagione estiva vengono spostati all'esterno a bordo piscina). E' poi presente una sauna, idromassaggio, bagno turco e un paio di docce (calde e fredde).
In un terzo caseggiato è ospitato il ristorante anche se è necessario prenotare con molto anticipo poichè è sempre pieno: io consiglio quindi di prendere la macchina e andare in centro a Faenza che ospita molti ottimi ristoranti. Fate attenzione inoltre alla colazione perchè è da prenotare il giorno prima: nella documentazione che troverete al vostro arrivo in camera c'è un form per prenotare le pietanze che vorrete gustare il mattino seguente da consegnare alla reception la sera prima.
In ogni caso la struttura in sè è davvero intima e meravigliosa e consiglio di soggiornare in questo relais a tutti coloro che vogliono trascorrere un week end romantico all'insegna del riposo e della quiete

• Ha soggiornato a: Aprile 2011 e ha viaggiato in coppia
villaabbondanzi, Proprietario alle Relais Villa Abbondanzi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 1 febbraio 2012

Gentilissima Elena,
La ringraziamo moltissimo per aver espresso dei pareri così positivi sulla nostra struttura.
Siamo felici quando i clienti si trovano bene e quando riescono ad apprezzare le peculiarità del Relais che sono la pace e la tranquillità in primis! Ci impegniamo ogni giorno affinchè il servizio possa essere il migliore possibile.
Ci tengo a fare una nota in merito all'aspetto che lei ha segnalato sulla colazione: purtroppo, essendo stato il suo soggiorno ad aprile non ricordo del perchè abbiate "dovuto" compilare il form della colazione che avete trovato in camera.. ad ogni modo, ci tengo a precisare che la COLAZIONE è INCLUSA NELLA TARIFFA DELLA CAMERA E CHE è POSSIBILE FARLA A BUFFET PRESSO IL NOSTRO RISTORANTE SENZA BISOGNO DI PRENOTARLA. Si richiede di compilare il form in caso di room service e quindi di colazione in camera.

Nella speranza di riavervi nuovamente fra i nostri graditi clienti, l'occasione è più che gradita per porgere i migliori saluti.

Recensito 27 dicembre 2011

Io ed il mio compagno ci siamo fermati una notte in questo relais e devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti. La stanza, seppur non grandissima, era molto carina e confortevole (con sky in camera). La location è molto carina e ben curata. Noi la mattina abbiamo utilizzato la zona spa, con sauna e idromassaggio e siamo stati molto bene (essendo inverno, eravamo solo noi). Nella zona spa abbiamo trovato anche del te caldo ai frutti rossi e frutta. Non abbiamo avuto tempo di utilizzare la zona fitness e la piscina era chiusa ovviamente, però comunque il posto ci ha dato un'ottima impressione. Unica pecca la colazione un po' povera

• Ha soggiornato a: Novembre 2011 e ha viaggiato per affari
Recensito 10 novembre 2011

A pochi minuti dal centro di Faenza un ottimo complesso che si raggiunge attraversando uno splendido vialone alberato. La struttura si compone di un lussureggiante hotel, una spa con sauna, bagno turco ed idromassaggio, una palestra e un centro benessere. E' presente anche una piscina all'aperto ed un romantico ristorante che si affaccia sul bellissimo giardino. La camera in cui ci siamo trovati era pulitissima, all'ingresso era presente un divanetto, un mobile con TV LCD e frigo bar, il bagno era spazioso, per arrivare alla bellissima zona notte (anche qui TV LCD) collocata su di un soppalco a cui si arrivava salendo degli scalini illuminati. Bellissimo anche il panorama che si poteva gustare dalla finestra, un golf con laghetto. Per chi si trovasse a passare da Faenza lo consiglio vivamente (senza badare troppo al portafogli)!!!

• Ha soggiornato a: Giugno 2011 e ha viaggiato in coppia
Recensito 21 ottobre 2011

Non fosse per un unico elemento negativo (del quale riferirò in seguito) che ne limita un po’ la godibilità, assegnerei a questo albergo il massimo punteggio. Perché la struttura è magnifica e magnifico il contesto paesaggistico nel quale è inserita. Un autentico relais.
Già imboccando, dalla rumorosa e trafficatissima Emilia di Ponente, il lungo viale che, costeggiando il campo da golf, porta alle unità abitative, si avverte un’atmosfera speciale.
Tutto, qui, appare perfetto. Le sole 15 camere di cui il complesso si compone sono dislocate in due fabbricati, circondati dal verde a perdita d’occhio. Ed è, decisamente, un bel vedere.
Ho trascorso in questo posto due settimane, sperimentando, più per curiosità che per altro, due diverse soluzioni abitative, entrambe site nell’edificio principale.
La prima è stata una junior suite al piano terra, accanto alla reception. Ampia stanza matrimoniale; bagno di dimensioni adeguate, con cabina doccia ad occupare un’intera parete; salottino con porta finestra scorrevole sul giardino e vista sulla bella piscina incastonata nel prato all’inglese. Arredamento elegante; armadi spaziosi; ogni possibile confort.
La seconda, una suite, ottenuta in fortunato “upgrade”, e quindi allo stesso prezzo, è risultata decisamente il massimo. Ampio locale all’ingresso con divano, scrivania, camino, ripiani per ogni necessità; zona notte soppalcata, anche in questo caso con spazi enormi a disposizione.
Ulteriore elemento di richiamo di questo luogo è il centro benessere. A disposizione, gratuita dei clienti, c’è un thermarium con sauna, bagno turco, idromassaggio, zona relax e palestra ben attrezzata con presenza, frequente, di trainer a suggerire gli esercizi. Unico servizio a pagamento: i massaggi . Nella bella stagione, la piscina scoperta costituisce un richiamo irresistibile
Il ristorante, sito nel mezzo del parco, è elegante come tutti gli altri ambienti e, data la posizione, trova grande utilizzo per matrimoni e feste varie. Il menù è a base esclusiva di pesce.
Aggiunto che non esiste qui un problema di parcheggio, che ho rivisto qui correre sui prati degli scoiattoli, che internet wi –fi è gratuito anche nelle stanze e, specialmente, che la qualità del sonno è quella sempre sperata, appare evidente che siamo, praticamente, alla perfezione.
Invece non è esattamente così.
Ho scritto, in premessa, di un fattore negativo che (sia pure in minima parte) affievolisce il giudizio positivo espresso finora. I difetti riscontrabili in questo posto, in effetti, si concentrano su un unico elemento: la prima colazione.
Essendo servita nell’edificio ristorante esterno, gli ospiti, al mattino, sono costretti a vestirsi di tutto punto e, calda stagione a parte, anche ad incappottarsi, per percorre l’ottantina di metri che separano il locale dalle unità abitative. E, quando occorre, anche con l’ombrello aperto.
La colazione è servita a partire dalle ore 7,30. Chi si muove per lavoro, spesso a quell’ora deve già mettersi in viaggio.
Infine la varietà e la qualità dell’offerta gastronomica è risultata assolutamente inadeguata al contesto.
Un paio di queste criticità sono facilmente rimovibili da parte della proprietà. Spero che ci pensi.

• Ha soggiornato a: Ottobre 2011 e ha viaggiato per affari
villaabbondanzi, Proprietario alle Relais Villa Abbondanzi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 24 ottobre 2011

Buongiorno!
Volevo ringraziarvi per la recensione che avete pubblicato dopo il vostro soggiorno a Villa Abbondanzi. In modo particolare, RINGRAZIO per il tempo che ci avete voluto dedicare raccontando nei minimi dettagli quello che avete vissuto e quella che è stata la vostra percezione del luogo e dei suoi servizi: è veramente da pochi farlo e in più ci date modo di capire dove è possibile migliorare.
Per quel che concerne le criticità che avete rilevato in merito all'aspetto colazioni, sono a rispondervi molto volentieri.
Sulla distanza da percorrere dall'hotel al ristorante, non abbiamo mai ricevuto critiche fino a questo momento o percepito "difficoltà" e scontenti a livello pratico: la distanza è talmente breve che, nella mia personale opinione, non è da considerarsi un aspetto così negativo.
Per quel che concerne, invece, la varietà del buffet ne parlerò ulteriormente con i nostri Chef per capire dove si può migliorare. Dico ulteriormente, perchè quello delle colazioni è un aspetto che abbiamo cercato di migliorare molto in questi anni di attività, grazie a clienti che ci hanno aiutato a capire quali fossero i nostri punti deboli e di criticità.
Perciò, vi confermo che è un continuo "work in progress" per arrivare il più possibile all'eccellenza, se ciò è possibile da raggiungere!
Nella speranza di potervi avere nuovamente come nostri graditi clienti,
l'occasione è più che gradita per porgervi i miei migliori saluti.

Recensito 4 ottobre 2011

Abbiamo trascorso uno splendido weekend presso la struttura di Faenza, acquistando un pacchetto che prevedeva, oltre al consueto trattamento BB, anche un po' di servizi dal Centro Benessere.
La prima cosa che ci ha positivamente impressionato è stata la pulizia del posto e la cortesia del personale. Bella la piscina, bellissimo il centro benessere, dove c'è anche la possibilità di noleggiare la Private SPA per 3 ore, con tariffa agevolata come ospiti del Relais, che suggeriamo e consigliamo vivamente.
Noi abbiamo rilevato due aree su cui la struttura potrebbe migliorare:
- la qualità complessiva del ristorante, discreta nelle preparazioni, appena sufficiente nei vini;
- l'insonorizzazione delle sale massaggio nel centro benessere; abbiamo usufruito di due sedute di massaggi ed in entrambi i casi il relax veniva interrotto da rumori esterni, provenienti dalla reception del centro benessere o da altri ospiti che percorrevano il corridoio accanto alla sala in cui ci si trovava.
In ogni caso, a parte queste piccole inezie, l'esperienza ci è piaciuta molto e certamente ritorneremo per rigenerarci quando ne avremo bisogno!

• Ha soggiornato a: Ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia
Considera anche questi alloggi a, o vicino a, Faenza
A 2,5 km
Albergo La Rocca
N. 1 di 3 a Brisighella
A 21,8 km
Borgo Conde Wine Resort

Conosci Relais Villa Abbondanzi? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Relais Villa Abbondanzi

Indirizzo: Via Emilia Ponente 23, 48018, Faenza, Italia
Regione: Italia > Emilia-Romagna > Province of Ravenna > Faenza
Centro congressi con accesso a Internet Centro fitness con palestra/sala fitness Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Cucinino Ristorante Servizio in camera Suite Piscina Accessibile in sedia a rotelle
Classificato al n.1 di 6 hotel in Faenza
Fascia prezzo: 100 € - 149 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Categoria hotel:4 stella/e — Relais Villa Abbondanzi 4*
TripAdvisor collabora con Booking.com, Hotels.com, TripOnline SA, HotelsClick, 5viajes2012 S.L., Expedia, Weekend Desk e HotelQuickly per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Relais Villa Abbondanzi. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Villa Abbondanzi Faenza
Relais Villa Abbondanzi Hotel Faenza