MUVE, Museo del Vetro di Empoli
Il meglio delle recensioni
Curioso

Piccolo museo che racconta la storia delle vetrerie di cui è famosa la città e raccoglie alcuni Leggi il seguito

Recensito il 1 luglio 2018
Giulia S
da dispositivo mobile
La storia del vetro empolese

Interessante visita che fa ripercorrere la storia, l'epoca, attraverso il vetro delle fabbriche di Leggi il seguito

Recensito il 19 giugno 2018
Beatrice L
Empoli, Italia
da dispositivo mobile
Leggi tutte le 33 recensioni

Recensito il 13 febbraio 2017

Se di un luogo vuoi carpire l'anima a Empoli devi visitare il MU.VE. Il vetro ha rappresentato per questa città l'elemento centrale dello sviluppo sociale ed economico.
Anche una visita rapida ti aiuta a capire come questo "materiale inerte" assuma forme e colori con connotazioni artistiche di altissimo valore. Mani callose e bruciate hanno imparato a dominare questo materiale e ne hanno forgiato oggetti di impareggiabile bellezza!

Data dell'esperienza: luglio 2016
Recensito il 14 dicembre 2016 da dispositivo mobile

Luogo carico di significati e di storia Industriale e Commerciale Empolese. Io personalmente non sapevo di questa antica vocazione del Vetro della Cittadina Toscana. Il Museo in uno spazio piacevole sia all'esterno,una vecchia costruzione di mattoni una volta destinata allo stoccaggio del sale, e sia all'interno, con uno sviluppo tipo loft post industriale ripercorre con Bottiglie,Damigiane,documenti e quant'altro la Storia del Vetro Verde(colore dovuto alla presenza ferrosa nella composizione del silicio). I filmati proiettati che mostrano il massacrante lavoro dei primi oparai e delle donne che impagliavano i fiaschi,sono quasi commoventi. Andate a vederlo!!!

Data dell'esperienza: dicembre 2016
Recensito il 24 agosto 2016

Ho partecipato alla presentazione di un libro di un caro amico lo scorso dicembre. Sono dell'opinione che si tratti di un'ottima struttura per far conoscere una delle più importanti risorse della zona, cioè il vetro. A mio giudizio l'amministrazione comunale o i soggetti deputati alla direzione del museo dovrebbero valorizzare di più la struttura, che ha molto da offrire a Empoli anche in termini di memoria culturale.

Data dell'esperienza: dicembre 2015
Recensito il 17 maggio 2016 da dispositivo mobile

Interessante spaccato sulla storia antica e recente di Empoli attraverso una delle sue produzioni tradizionali. Se siete di passaggio merita una visita, ma senza troppe aspettative. Ospita anche esposizioni temporanee.

Data dell'esperienza: maggio 2016
Recensito il 15 marzo 2016

Ci sono alcune sezioni interessanti su come veniva prodotto il "vetro verde empolese", ma per il resto nulla di particolare. Necessita di ampliamento e di qualcosa che possa incuriosire di più.

Data dell'esperienza: giugno 2015