“il mio matrimonio”
Recensione di Ristorante Orso

Ristorante Orso
Al n.72 in classifica su 337 Ristoranti a Civitanova Marche
Descrizione: Inserito armoniosamente tra le verdi e lussureggianti colline che sovrastano Civitanova Marche e il mare Adriatico, il Ristorante Orso, dal 1977, rappresenta la location ideale per l'organizzazione di ricevimenti, conventions, sfilate di moda e serate danzanti. Circondata da due incantevoli parchi perfettamente attrezzati per buffet e ricevimenti sotto il cielo stellato ed arricchiti da spettacolari giochi d’acqua, la struttura, moderna, raffinata ed elegante, dispone di ben quattro ambienti interni tra cui scegliere il più adatto sia per le esigenze e lo stile di ogni ricevimento (dal più intimo e privato al più numeroso ed esclusivo) che per l’organizzazione di ogni tipologia di evento. "Imperial" – "Fiori" – "Liberty" – "Elite"
Recensito 12 gennaio 2019

trovare un difetto in questa giornata è impossibile , tutto si è svolto in maniera impeccabile. cibo all'altezza dell'occasione, lasciando agli ospiti la possibilità di partecipare ai festeggiamenti. abbiamo accontentato vegani,vegetariani e mussulmani. non lasciatevi sfuggire la confettata organizzata dal ristorante.

Data della visita: dicembre 2018

Recensito 26 dicembre 2018 da dispositivo mobile

La location è realizzata e curata per ottenere uno stile idoneo a regalare un’ambiente “Popular Chic”.
Ovvero l’illusione di vivere una cerimonia in un posto esclusivo e da ricchi.
Ci riesce di fatto.
Se si comprende che non è, e non può essere, un luogo realmente esclusivo per effetto degli spazi e dell’organizzazione mirata a servire grandi numeri, e si evitano di guardare i tanti, troppi dettagli che scoprono la natura popolare del locale, allora diventa un’esperienza piacevole.
Perché questa premessa? Perché da alcuni parenti invitati nel medesimo ricevimento, sono due giorni che sento dell’eleganza, della raffinatezza, del servizio e dell’alta qualità del cibo fornito. Diciamo che le mie aspettative erano ben diverse. Aggiungo poi che da 23 anni mi capita di andare ovunque per lavoro e di mangiare in ristoranti da 5 stelle fino alla bettola di Shangai dove servono il cibo di strada, non disdegnando ne l’una né l’altra soluzione. In questo caso specifico, la “leggenda dell’Orso” che mi è stata raccontata da parenti meno abituati ad andare per ristoranti di me, si è rivelata non esatta.
Ovviamente è il mio punto di vista, perché i parenti che mi hanno raccontato delle eccellenze, sono usciti dal ristorante insieme a me, soddisfattissimi ribadendo che “è il massimo della zona”.
Quindi il ristorante Orso, il suo mestiere lo fa bene, in una fascia di persone che, sempre secondo me, non ha grande familiarità con la ristorazione e/o la necessità di mangiare molto spesso al ristorante o comunque fuori casa.
Ma veniamo alla mia opinione.
Il locale dove eravamo, a prima vista, lascia un filo spaesati. È tutto un affrescato con disegni panoramici che intendono esprimere “spazio e profondità”, immagino, nell’intento dell’artista e del committente.
Tutto è dipinto, incluse le porte degli armadi. Dopo qualche minuto di osservazione mi è sembrato di stare dentro una sala per le feste dei bambini.
Un bancone, immagino ad uso bar, realizzato in plastica che da lontano rende anche bene, una volta visionato da vicino, lascia perplessi per la pochezza dell’oggetto in se per se.
Ottima l’illuminazione.
Eccellente l’impianto audio JBL.
Poco efficiente il riscaldamento tramite climatizzatori a soffitto. Malgrado chiesto più volte di aumentare la temperatura ( ed il bravo cameriere ha sempre premuto il telecomando per farlo ) i risultati non desiderati di “maggior tepore” non si sono materializzati.
I bagni, praticamente non riscaldati, erano veramente dei frigoriferi. Da notare la mancanza della tavoletta su uno dei due bagni per gli uomini.
Il cameriere era uno, per circa 25 persone.
Bravo, efficiente ed educato, non ha fatto aspettare troppo nessuno.
Vino ed acqua, mai mancati a tavola, sempre freschi e ripasso dei primi e dei secondi.
Niente da dire sulla quantità.
Non si esce con la fame dal Ristorante Orso.
Bravi anche con la gestione degli extra-menú per due ragazze che hanno chiesto di mangiare carne invece del pesce.
Il cibo.
L’antipasto misto freddo, è stato senza infamia e senza gloria. Sapidità minimale da “grandi numeri” per accontentare tutti ( meglio sciapo che saporito ), tranne il salmone che è stato l’elemento che ha osato di più con frutta secca e bacche e che ho apprezzato particolarmente.
Del resto, mi dispiace ma niente mi ha colpito tanto che a distanza di quattro ore fatico a ricordare cosa ho mangiato, tanto era “normale”.
I caldi, da segnalare un ottimo gamberone, mentre la capasanta e le due cozze al gratin erano gustose solo grazie al pane abbrustolito.
I primi:
Tagliolini al sugo bianco. Buono il sugo, sebbene leggermente poco sapido. Purtroppo i tagliolini mi sono capitati tutti spezzati, togliendo molto stile al piatto.
Un primo che comunque rimangerei volentieri.
Il secondo primo erano dei ravioli ma fatico a ricordare con cosa erano conditi.
Premetto che i ravioli erano di ottima qualità e molto buoni. Il sugo non mi è piaciuto tanto che l’ho raschiato per gustare il sapore dei ravioli, che secondo me erano migliori da soli.
È una mia opinione, perché alcuni commensali li hanno ripresi anche tre volte.
Il fritto niente male.
Solo un odore eccessivo di “frittura pesante” che si percepiva dalle patatine fritte. Per capirci tipo pub o pizzeria.
Poi erano buone, per carità ed in bocca quell’odore non si percepiva.
Ripasso a volontà.
La grigliata.
Lo spiedino, tanto quanto. A casa puoi farlo uguale.
La coda di rospo con finocchio selvatico e dadolata di pancetta, l’ho assaggiata, non l’ho capita e l’ho lasciata lì. Non posso giudicarla perché il mix creato non va d’accordo affatto con i miei gusti, quindi mi esimo. Ho notato che diversi non l’hanno apprezzata ma che altri l’hanno ripresa, quindi si tratta di un piatto molto soggettivo e non può essere lodata o criticata a priori.
Gli scampi alla brace, in quantità, erano buoni. Secondo me per essere migliori sarebbero dovuti stare sulla brace un po’ meno. Infatti tendevano tutti ad essere un po’ troppo asciutti perdendo la dolcezza tipica dello scampo.
Insalata ben condita.
Spaventosamente ghiacciata la pallina del sorbetto. In molti non l’abbiamo mangiata per quanto era fredda. Buonissime le amarene che c’erano sotto e piacevoli le fettine di ananas.
La presentazione del dolce su carrello luminoso è ormai un classico ma sempre di bell’effetto con le luci soffuse e un po’ di musica.
Ottimo il dolce al pistacchio e nocciola. Una torta gelato di ottima qualità.
Niente da dire su caffè e ammazzacaffè. Il bravo cameriere ha servito tutti molto rapidamente.
In totale il pranzo è durato circa 4 ore e mezzo. Qualche tempo di troppo c’è stato, ma la compagnia era buona ed il tempo è passato bene.
In definitiva non mi sento di dire di essere stato male. Ci tornerei volentieri, magari quando è più caldo.
Il sunto di questa lunga recensione, ad onore del vero delle cose che ho apprezzato e di quelle che ho apprezzato meno, è che mi è stato raccontato come un posto “di lusso”, esclusivo e di livello eccellente.
La mia opinione è che si tratta di un medio livello, efficiente sui grandi numeri in grado di garantire una esperienza ed una soddisfazione medio/alta nella maggior parte dei Clienti che lo frequentano, ovvero gli invitati alle cerimonie.
Gli zii, le nonne, i nonni, i cugini e generalmente chi frequenta ristoranti non di abitudine ma appunto per questi eventi.

Ma le eccellenze sono un’altra cosa e certamente non potrebbero sostenere il ritmo e l’organizzazione di un Ristorante come l’Orso.
Per eccellenze non intendo le stelle Michelin, anzi. Un piatto che non posso dimenticare da 10 anni mi è stato preparato in una stamberga a Napoli con 1 etto di pacchetti, 6 pachino e 5 gamberetti. Un’eccellenza di sapore mai più incontrata. Ma il tipo in tutto faceva forse 15 coperti. Forse.

L’Orso è un’eccellenza nell’organizzazione, stile ristorazione da Crociera e chi c’è stato comprende di cosa parlo.

In questa ottica credo veramente che sia tra i migliori della zona.

Data della visita: dicembre 2018
Recensito 9 ottobre 2018 da dispositivo mobile

Sono stata ad un matrimonio in questo splendido ristorante con menù di pesce e aperitivo a buffet ricchissimo di ogni prelibatezza. Qualità del cibo varietà abbondanza e gentilezza del personale sono stati eccellenti e associati ad una location meravigliosa hanno fatto di questo evento il matrimonio perfetto.

Data della visita: ottobre 2018
Recensito 9 settembre 2018 da dispositivo mobile

Pranzo di matrimonio..location bella...servizio impeccabile...antipasto buffet buonissimo con cibi di primi qualità in particolar modo il crudo affettato a mano..ora passiamo ai tasti dolenti..antipasti al tavolo di scarsa qualità, due primi con sughi diversi che in pratica avevano lo stesso sapore..secondi non degni di nota..delusione..

Data della visita: ottobre 2017
Recensito 8 settembre 2018 da dispositivo mobile

Sarà che a questo pranzo di matrimonio mi sono divertita da matti e quindi questo favorisce la recensione positiva, ma a essere obiettivi devo comunque dire che il ristorante è molto bello, circondato dal verde e con vista mare, la sala è molto luminosa, ariosa, io personale gentilissimo e esperto, tutto pulitissimo e ho mangiato veramente ma veramente bene! Bellini anche i dolcetti finali di cui metto foto e la torta non era come tutte le altre... Squisita, semifreddo con mandorle e caramello... Davvero complimenti!

Data della visita: settembre 2018

Gli utenti che hanno visto Ristorante Orso hanno visto anche

Civitanova Marche, Province of Macerata

Conosci Ristorante Orso? Condividi la tua esperienza!