“Un luogo prezioso dove tutti possiamo imparare qualcosa”
Recensione di Casa Rossa Ximenes

Casa Rossa Ximenes
Al n.5 in classifica su 35 Cose da fare a Castiglione Della Pescaia
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 2-3 ore
Descrizione del proprietario: La Casa Rossa, o Fabbrica delle Cateratte, fu costruita nel 1765 dal matematico gesuita Leonardo Ximenes su incarico del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. La costruzione della Fabbrica delle Cateratte era finalizzata al controllo del flusso delle acque in entrata e uscita tra la palude e il mare. La Casa Ximenes ospita oggi il Centro Visite a servizio della Riserva, preposto all’accoglienza, informazioni e prenotazioni e rappresenta punto di partenza per le escursioni in barchino e per le numerose attività proposte. La Casa Rossa è inoltre sede del Museo Multimediale Interattivo realizzato da Mizar, agenzia per la divulgazione scientifico e progettato dal noto fisico Paco Lanciano.
Cisterna di Latina, Italia
21 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 118 voti utili
“Un luogo prezioso dove tutti possiamo imparare qualcosa”
Recensito il 3 luglio 2012

La Casa rossa Ximenes rappresenta la porta della riserva naturale di Diaccia Botrona, quest'ultima, da quanto ci è stato riferito, fruibile sempre, anche quando l'edificio è chiuso.
Senza addentrarsi in cosa sia e come nasce questa riserva naturale, consiglio la visita per apprendere come il territorio si sia modificato e sia stato modificato dall'uomo nel corso dei secoli (un bellissimo mini documentario di 10minuti proiettato in una sala apposita del plesso lo spiegherà in maniera esaustiva); per conoscere la fauna avicola, marittima e terrestre; per godere di un paesaggio, quello semi paludoso, oggi rinchiuso in poche riserve ma in passato assai più diffuso ed infine per rendersi conto dell'impegno di gente volenterosa nella protezione della natura.
L'esperienza personale: siamo stati accolti da una nutria che si aggirava tranquilla e mangiucchiva qualcosa del tutto non curante della nostra presenza e assolutamente priva di timore nei nostri confronti; poi siamo entrati nel museo dove un ragazzo, quasi incredulo di avere dei visitatori, ci ha scortato portandoci sulla terrazza dove ci ha mostrato con un cannocchiale apposito degli esemplari di uccelli descrivendoceli, ci ha raccontato la vita che pullula anche i corsi d'acqua e ci ha trasmesso numerose nozioni interessanti.Non abbiamo potuto usufruire della gita in barchino (stimata in 1,5h), un vero peccato, ma alla prox non mancheremo.
La sensazione è che tanta gente passi per Castiglione, anche per giorni, senza fare visita alla casa Rossa e questo è un vero peccato, ci rimettono un'esperienza di conoscenza (quindi peggio per loro).
Nel consigliare a chiunque di andarci (specialmente a chi ha dei bambini e vuole dar loro un'indispensabile educazione naturalistica) auspico che si investa per dare una sistemata al parcheggio ed alle tabelle informative oggi estremamente degradate.

Visitato a Giugno 2012

Sesto San Giovanni, Italia
116 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 96 voti utili
“Un giro in barchino nella Diaccia Botrona”
Recensito il 23 maggio 2012

La Diaccia Botrona è una grande zona paludosa, in parte bonificata, dove nidificano una miriade di uccelli palustri. Da Casa Rossa Ximenes, dove esiste un piccolo ma ben articolato museo della zona, partono verso il tramonto (nei mesi estivi) dei giri in barchino per esplorare i canali e cercare di avvicinare gli uccelli. Ci sono anche nutrie e cinghiali ma sono molto più difficili da vedere. Con un po' di fortuna, oltre ai comuni aironi, si riescono ad individuare i falchi di palude e gli aironi rosa. Spettacolo incantevole specie con la luce dorata del tramonto. Preparate e pazienti le guide, sia quelle a terre che quelle che vi accompagneranno nell'escursione.

Visitato a Settembre 2011
Perugia
common_n_attraction_reviews_1bd8 3 voti utili
“Casa Rossa Ximenes”
Recensito il 1 gennaio 2012

Una meravigliosa gita naturalistica. Attira Fotografi e cameraman da tutto il mondo. Quest'oasi è popolata di uccelli di molte specie, i piu belli a mio avviso i fenicotteri che si possono fotografare con un bell'obiettivo.
Incontro fortunoso con 3 cinghiali che si sono letteralmente buttati in acqua nel canale, abilissimi nuotatori (non lo sapevo...) passando nella parte opposta del canale.

Possibilità di un giro in barca di due ore e fare birdwatching al prezzo di 12 euro.
Consigliatissimo !
Buona reflex o telecamera con zoom

Visitato a Dicembre 2011

Gli utenti che hanno visto Casa Rossa Ximenes hanno visto anche

Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto
Ampio, Castiglione Della Pescaia

Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto
Punta Ala, Castiglione Della Pescaia

Conosci Casa Rossa Ximenes? Condividi la tua esperienza!