“Altissimo livello”

La Trattoria Enrico Bartolini
Al n.64 in classifica su 204 Ristoranti a Castiglione Della Pescaia
Fascia prezzo: 71 US$ - 176 US$
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Descrizione: La Trattoria Enrico Bartolini si trova all'interno dello splendido parco dell'Andana Resort a pochi km da Castiglione della Pescaia. Insignito della pregiata stella Michelin , offre una cucina gastronomica contemporanea classica. Molto Ampia la carta dei vini
Recensito 10 maggio 2012

Recensire uno dei ristornati di Ducasse è sempre impresa difficile, qui si è di fronte a livelli di eccellenza assoluta. Il luogo è incantevole ed anche la strada di terra battuta che si deve percorrere per raggiungerlo regala un'esperienza molto country in perfetto Maremma Style.
La tenuta produce ortaggi, carne, olio e vino e la cucina si basa interamente su materia prima a Km zero di qualità assoluta. Siamo stati accolti ad una signorina molto gentile che mi ha chiesto subito il mio cognome e da qual momento in poi ogni comunicazione nei miei confronti è stata personalizzata. Abbiamo cenato in una piacevole veranda con vista sul giardino, tavolo quadrato con tre sedie in ferro battuto ed un divanetto, tutto molto elegante, tovaglie ed apparecchiatura di alto livello ma senza perdere il gusto country.
Abbiamo preso un atipasto, un primo, un secondo ed una forentina per due persone, due dessert, acqua ed un calice di vino, uno per il pasto e l'altro per il dessert per un totale di 250€ che trovo, sia per la qualità del cibo sia per la location assolutamente adeguato. A Milano si arriva a spendere anche di più, spesso per una qualità complessiva, inferiore.
Servizio al tavolo attento ma cordiale e, con mio grande stupore, trovandomi in Italia, hanno anche portato fogli e matite colorate per mia figlia, segno di grande attenzione a 360 gradi per gli ospiti che si fermano presso di loro.
Ovviamente Ducasse è un brand ma la regia c'è e si vede per la cura maniacale delle preparazioni, la competenza del personale ed, in assoluto, per l'atmosfera che si respira.
Personalmente consiglio l'esperienza, se ci si trova sulla costa toscana, vale sicuramente la pena di un detour

Recensito 16 dicembre 2011

Sono andato alla Trattoria Toscana per il mio compleanno, quindi prima di sceglierlo avevo letto recensioni, su recensioni, perché non è che sia un ristorante normale ed economico. la Trattoria Toscana rappresenta l’unico ristorante firmato Alain Ducasse in Italia. La cucina è tipicamente toscana reinterpretata in modalità di alta cucina, ma fedele alle ricette tradizionali. Devo dire che mi aspettavo un esperienza culinaria di alto livello, ma con modiche quantità, invece ho dovuto ricredermi. Abbiamo iniziato con un prosecco e assaggi di pane e schiacciate fatte dal forno del ristorante su cui spalmare o il paté di olive o l'olio sempre di produzione della tenuta, veramente buoni e vari. Poi abbiamo iniziato la vera cena scegliendo di mangiare pesce. Antipasti e Primi con ricette veramente originali e gustosissime, abbinati a del buon vino sempre di produzione della Tenuta. Siamo restati talmente entusiasti che per gola abbiamo preso anche un secondo a metà........ data la qualità di tutto ciò che abbiamo assaggiato. Per finire una bella Zuppa Inglese... e che zuppa inglese, la meglio mai mangiata, un inno alla zuppa inglese, fenomenale. Consiglio: "La zuppa inglese mangiatela a metà, è talmente tanta che per quantità che per calorie è un altro pasto". Quindi diciamo...divido la cena fatta per 2 persone: 1 Antipasto, 1 Primo, 1/2 Secondo, 1/2 Dolce, 1 Prosecco, 2 Bicchieri di vino a testa, 1 caffè = siamo sui 115 cadauno.
Sembra tanto, ma questo non è mangiare è una Esperienza Culinaria.... meglio mangiare qui una volta al mese, che andare tutti i sabati a mangiare fuori. Quando uscite, uscite per bene. Qui lo potete fare.

Recensito 10 novembre 2011

Abbiamo soggiornato alla Badiola splendida tenuta in Maremma per una rassegna di Lamborghini .Viene definita " Trattoria" ma e' un ristorante supremo degno di nota , ottima la mise en place , il cibo , la lista dei vini , il servizio impeccapile , si nota la regia avvenuta a suo tempo del sig Ducasse, e dei suoi allievi adesso . Ho cenato con mia moglie in uno scenario di terra toscana mozzafiato . Grazie ,Karl

Recensito 5 agosto 2011

Il ristorante del resort L'Andana, la Trattoria Toscana, è semplicemente incantevole. Non è lontano da Castiglione della Pescaia ed è aperto solo alla sera. Ci siamo stati 3 volte ed ogni volta è un'esperienza indimenticabile! Si cena all'interno, in ambienti curati e raffinati, dalla luce soffusa e sofisticata, il maitre è impeccabile, servizio puntuale e discreto. Il menu (alle signore viene non a caso fornito quello privo di prezzi...) è abbastanza vario e legato al territorio, con eccelenze locali. Ottimi i salumi, le zuppe e i fagioli nel fiasco. Segnalo anche la tarte tatin ai fichi. Il conto è salato ma ne vale la pena!

Recensito 4 agosto 2011

il ristorante si trova all'interno della tenuta la badiola un 5 stelle dela catena chateaux e relais........ma .............è una struttura completamente indipendente..lo chef un allievo del maestro Ducasse ha allestito una cucina raffinatissima ma completamente coinvolta nel territorio.quindi nessun volo pindarico e nessuna concessione alle stravaganze d'oltralpe ma una ottima rivisitazione delle ricette maremmane.
Tutto super dagli antipasti accompagnati da un olio di frantoio superbo di produzione dell'azienda e da un pane fatto in casa da urlo!
Il top , che per me merita il viaggio , è un piatto di maiale misto cotto in vari modi , servito con mele al forno e fagioli cannellini nel fiasco
vini di alto lignaggio ma scegliendo bene si può optare per delle produzioni locali ad un prezzo ragionevole.
si tratta comunque di alto livelloe va da sè che il prezzo non è da "trattoria" ma tutto dal servizio , all'ambiente , alla logistica merita la sosta

Gli utenti che hanno visto La Trattoria Enrico Bartolini hanno visto anche

Punta Ala, Castiglione Della Pescaia
Punta Ala, Castiglione Della Pescaia

Conosci La Trattoria Enrico Bartolini? Condividi la tua esperienza!