“Cena a teatro”
Recensione di La terra di nello

La terra di nello
Al n.2 in classifica su 206 Ristoranti a Castiglione Della Pescaia
Per: Incontri d'affari, Famiglie con bambini, Occasioni speciali, Cucina locale, Romantico
Opzioni: Dopo mezzanotte, Cena, Accetta prenotazioni
Recensito 27 maggio 2012 da dispositivo mobile

Confesso che abbiamo mangiato divinamente, la qualità e la cura dei piatti e' veramente eccelsa. L'ambiente e' molto ben curato e l'atmosfera piacevole, un locale dove ritornare sicuramente. Giustificati anche i prezzi, sicuramente non bassi, ma in perfetta linea con la qualità. Unico neo l'eccessiva teatralità con cui il proprietario e la sommelier si dilungano nella iperbolica presentazione delle pietanze e dei vini, che scade spesso e volentieri nel grottesco. Credo che, da toscana quale sono, il voler essere simpatici a tutti i costi di alcuni miei conterranei, scada in una caricatura della toscanità stessa. Un po' più di sobrietà non guasterebbe e sicuramente velocizzerebbe il servizio.

Recensito 17 maggio 2012

E' sempre un piacere tornare da Nello!!!Ormai siamo clienti fissi di questo piccolo e piacevole ristorante a Castiglione della Pescaia situato (a differenza degli altri) non in pieno centro.Il consiglio è quello di gustarsi una piacevole cena in giardino...in piena estate è il massimo!I nostri piatti preferiti sono ormai da tempo il crudo di terra e la bistecca!interessante carta dei vini improntata (ovviamente) sui rossi: lasciatevi consigliare da Gianni (il proprietario) che saprà sicuramente farvi scoprire qualche piccola chicca locale.Consigliato.

Recensito 8 maggio 2012

Si può amare la propria terra, celebrare la tradizione, credere nel territorio ma, nel contempo, mettendoci tanto cuore e tanta testa riuscire a far vivere agli Ospiti delle esperienze diverse dalle solite. Dopo anni siamo riusciti a visitare questo "luogo" che con vera difficoltà definirei un semplice ristorante o Hosteria, come la definiscono i titolari, il brillante Gianni e la reginetta della cucina, Chef Alessia Morabito. Per chi conosce la zona La Terra di Nello appare come una vera e propria oasi, lontana dal caotico borgo di Castiglione della Pescaia, collocata in un ambiente rurale ma ben curato, le sa sale con discreti richiami artistici, mise en place accattivante, illuminazione "ruffiana", forse un pò troppo ma si sa........ fa chic!
Menu ben orientati, in cucina scelte precise, senza vie di mezzo, segno positivo di assoluta consapevolezza delle proprie intenzioni. Abbiamo deciso di degustare un menù che rappresentasse lo spirito del locale, come antipasto un percorso di crudo, tartarre di carne, a seguire dell'Agnello "finto buglione", tagliata di Chianina con contorni di agretti. Come dolce mousse di mascarpone ai frutti di bosco.
Realizzazioni precise, gusti puliti, tecnica avanzata, alcune piccole immancabili sbavature sulle materie prime; forse qualche attrezzatura in più in cucina non guasterebbe.
Se mi è concesso un appunto, dedicherei alla cantina più ricerca e, note le carenze della zona, allargherei maggiormente i confini. Scelta del vino? Nesuna, Birra! Ottima, artigianale e ancora una volta prodotta in zona.

In sintesi, una piacevole esperienza; e sono certo che la capace Chef non ha ancora espresso tutto il suo potenziale!

Andateci

Recensito 8 maggio 2012

direi buon posto, carne ottima antipasti discreti carta dei vini piacevolmente ampia... un pò troppo elaborato il tentativo di servizio ad alto livello, si vede che non è molto appropriato,nessuna carenza ma troppo marcato...magari un pò più semplice e inosservato sarebbe meglio....il conto troppo alto per quello che alla fine abbiamo mangiato e bevuto sarebbe da tornarci ma con altri prezzi

Recensito 3 maggio 2012

Non c'è niente che non vada...

Posto davvero bellissimo, immerso nel verde e lontano dal caos di Castiglione durante i mesi estivi. Solo cenare nel curatissimo giardino in mezzo agli ulivi vale il prezzo.

Gianni, il simpatico propietario, vi farà sentire a casa.

Buonissimi gli antipasti, dal crudo di carne, alle verdure fritte.

Tra i primi segnalo le pappardelle al ragù di chianina ed i pici cacio e pepe (vi assicuro, non li avete mai mangiati così buoni)

Molti vengono qui per i secondi alla griglia (tutta chianina), ma anche quelli che vengono dalla cucina sono da assaggiare, specailemente se c'è il tonno di coniglio, divino.

Carta dei vini ben fornita e ben fatta, spazia dalla Maremma, alla Toscana, e le principali etichette italiane, con alcune perle estere

Prezzo sui 30/40 a testa a seconda di quello che si beve.

Prenotate in anticipo perchè è sempre pieno, specialmente durante la stagione estiva

• Atmosfera

Gli utenti che hanno visto La terra di nello hanno visto anche

Tirli, Castiglione Della Pescaia

Tirli, Castiglione Della Pescaia
Castiglione Della Pescaia, Province of Grosseto

Conosci La terra di nello? Condividi la tua esperienza!