“bella cesena” 5 su 5 stelle

Dettagli sull'attrazione
Cesenatico, Emilia-Romagna, Italy
“bella cesena”
5 su 5 stelle Recensito il 11 giugno 2012

da visitare assolutamente ........ prima biblioteca ade essere patrimonio dell'unesco......... nn perdetevi in altre baggianate

Visitato a Maggio 2012

Cesena, Italia
11 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 20 voti utili
“da non perdere questa perla della città di cesena”
5 su 5 stelle Recensito il 9 giugno 2012

Non c'è altro che dire bellissimo perdersi in mezzo a tali capolavori di libri dorati, entrata solo con guida.

Visitato a Giugno 2012
Firenze
37 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 83 voti utili
“Biblioteca rinascimentale da gustare”
5 su 5 stelle Recensito il 2 giugno 2012

Siamos tati accompagnati dalla gentilissima direttrice. La biblioteca è veramente un ambiente sacro e quasi strutturato a una chiesa del sapere. Splendidi i volumi antichi di varie epoche. Nel museo accanto alla biblioteca vera e propria molti codici e varie curiosita' (come un libro a stampa piccolissimo)

Visitato a Maggio 2012
Savignano sul Rubicone, Italia
“l'atmosfera d'altri tempi”
5 su 5 stelle Recensito il 16 maggio 2012

un ambiente che mi dona tranquillità e sensazione profonda di benessere, non so se per il colore verde sabbia che tutto l'insieme ti dà, dovuto a questo microclima che si è venuto a creare nell'ambiente. Nonostante sia costruita con materiali poveri del circondario Cesenate (colonne e panche) regala una sensazione di regalità e di perfezione. Entrare in quell'ambiente da quel bellisimo e importante portone mi fa immediatamente rabbrividire ma dal piacere ed io sento un brivido lungo la schiena. Non mi è mai capitato in altri ambienti, forse qualche volta davanti ad un quadro

Visitato a Giugno 2011
Diano Arentino - Imperia
83 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 133 voti utili
“Ambiente culturale monastico ed eccelso.”
5 su 5 stelle Recensito il 10 maggio 2012

Ogni volta che torno a Cesena, patria materna, mia madre era nata a Gambettola, il paese della stampa a ruggine su tela, non posso fare a meno di entrare nella Malatestiana. I vecchi cesenati la chiamano con orgoglio Malatestiana, omettendo biblioteca. M'immedesimo subito nell'ambiente austero, quasi mistico. L'ultima volta ero in compagnia di mia sorella che abita a Cesena, ed una sua amica architetto serbo. Un tempo si poteva avvicinarsi ai leggii, oggi sono inaccessibili perchè delle catene ne evitano l'appropinquarsi. Ma anche così si respira l'aria secolare delle miniature e dei muri resistenti alle guerre ed al tempo.
Mater Caesena dicavit diceva sempre mio zio, ripetendo la scritta sulle mura della Rocca, sempre Malatestiana.

Visitato a Luglio 2011

Gli utenti che hanno visto Biblioteca Malatestiana hanno visto anche

Cesenatico, Provincia di Forlì-Cesena

Cesena, Provincia di Forlì-Cesena

Conosci Biblioteca Malatestiana? Condividi la tua esperienza!